Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 12, 22:54   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Cefalù
Messaggi: 27
Grazie Manuel.....

Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Se ti servissero i disegni dei gozzi fatti da Sergio Spina ne ho disponibili diversi, magari modificando in parte qualche elemento si riesce a farlo diventare un gozzo come interessa a te.

Comunque se il problema è il costo questi sono gratuiti.
Ma il Sergio Spina, fa parte del forum? Ancora non vi conosco tutti quindi non so dove trovarlo......
AleSicily non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 22:58   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Cefalù
Messaggi: 27
Alla fine va a finire......

Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Sinceramente 35€ per un modello che poi in scala diventa 8 cm mi sembra esagerato.

Considerato che il tuo scopo è quello di fare un diorama statico (poi dipende dal livello di dettaglio che pensi di poter raggiungere) io comincerei a fare una miriade di foto a imbarcazioni locali, è anche bello perchè realizzeresti imbarcazioni realmente esistenti nella tua zona.

Dalle foto realizzare i modelli è abbastanza facile soprattutto per modelli statici dove il dettaglio è molto più importante della rispondenza alla disegno idrodinamico... (consideriamo poi che queste barche sono disegnate con il garbo e sono più basate sull'esperienza del mastro d'ascia)...

Se vuoi appena posso ti mando qualche foto del genere che intendo io e anche il disegno del gozzo che ho disegnato, magari 35€ li dai a me... ahahaha...
che ti do io qualche dritta

Spero non me ne vorranno gli amministratori del BaroneRosso, ti allego un indirizzo dove puoi vedere l'esempio di costruzione di una scialuppa in scala 1/50

autocostruzione scialuppa - Forum Modellismo.net
AleSicily non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 23:06   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Cefalù
Messaggi: 27
Per chi fosse interessato.....

Nella lunga ricerca di piani di imbarcazioni siciliane, ho trovato i seguenti siti che possono interessare tutti noi.......

Museo del Mare "Alberto Prestigiacomo" di Palermo

l'unico progettino di imbarcazione tipica palermitana che ho trovato è questo, lo condivido per chi più esperto di me può realizzare qualcosa da un progetto un tantino sballato

Documento senza titolo


Se c'è qualcuno che ha dei piani di pescherecci italiani, con le Ordinate e chiglia riportate, oltre la raffigurazione dell'intera imbarcazione, sarei felice.

Grazie, e buona serata.
AleSicily non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 08:38   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da AleSicily Visualizza messaggio
che ti do io qualche dritta

Spero non me ne vorranno gli amministratori del BaroneRosso, ti allego un indirizzo dove puoi vedere l'esempio di costruzione di una scialuppa in scala 1/50

autocostruzione scialuppa - Forum Modellismo.net
Non capisco che centra con quello che ti ho detto, comunque è interessante, avevo già utilizzato quella tecnica... è proprio quella che fa per te,

ti manca solo il disegno.
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 09:10   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Cefalù
Messaggi: 27
Aza

Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Non capisco che centra con quello che ti ho detto, comunque è interessante, avevo già utilizzato quella tecnica... è proprio quella che fa per te,

ti manca solo il disegno.
Aza so che non centra nulla, ma siccome stavo navigando in giro per vedere come fare il gozzo, e se qualche altro aveva già utilizzato una scala 1/50, mi sono imbattuto in quest'altro forum, e per essere utile anche ad altri che vorrebbero realizzare un imbarcazione scoperta così piccola, ho messo il link......
Tutto qui.....
Poi non capisco perchè rispondere in questo modo, ho già specificato che non sò nulla di modellismo navale, e che quindi ho solo da imparare.
AleSicily non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 09:17   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Cefalù
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Questa è la gallery della barca vera cui mi sono ispirato

Atkin Vintage (Magic Wing) - a set on Flickr

Comunque il gozzetto in 1/24 usando l'impiallacciatura prima o poi lo farò, la cosa bella è che un modello così e con questi materiali si fa con una scatola da scarpe di attrezzatura... taglierino, carta vetrata, tanto attack per sbrigarsi e via... quasi quasi ci faccio un pensierino per l'estate dai suoceri...

L'unica cosa che ancora mi frena è trovare una tecnica per ricavare le costole che dovrebbero essere 1mmX1mm... già formate!
Scusa, le costole sono l'ossatura interna? Se è quella, per realizzare listelli di 1mm o meno usavo i fogli di balsa, e li tagliavo da me..... Per renderli più resistenti, l'immergevo in acqua e vinavil..... non so se questo si può anche fare qui!'
AleSicily non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 10:00   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Scusatemi tutti per la risposta di prima. Non volevo essere polemico.

Adesso sono fuori casa. Appena possibile ti posto un disegno fatto da me, secondo me può piacerti.

Alla balsa non avevo pensato, può essere una buona idea. Di solito preferisco lavorare con legni più dduri ma sono difficili da tagliare così sottili.
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 10:29   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Cefalù
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Scusatemi tutti per la risposta di prima. Non volevo essere polemico.

Adesso sono fuori casa. Appena possibile ti posto un disegno fatto da me, secondo me può piacerti.

Alla balsa non avevo pensato, può essere una buona idea. Di solito preferisco lavorare con legni più dduri ma sono difficili da tagliare così sottili.
L'importante è capirsi......
Per quanto mi riguarda, posso dirti che non è successo nulla, incomprensioni....
Dovete capire anche me, che tecnicismi termini e tecniche di questo settore, sono ARABO, quindi se per caso dovessi sembrare incomprensibile è perchè non ho nessuna base.
Una uona domenica.....
AleSicily non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 22:40   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Come promesso ti invio un disegno che ho realizzato sulla base di fotografie scattate nel porto di Ognina a Catania.

Se non ho sbagliato è già scalato 1/50, diversamente da come scritto nel testo.
Files allegati
Tipo file: pdf Gozzo_16palmi.pdf‎ (13,4 KB, 346 visite)
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 11:22   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Cefalù
Messaggi: 27
Grazie mille....

Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Come promesso ti invio un disegno che ho realizzato sulla base di fotografie scattate nel porto di Ognina a Catania.

Se non ho sbagliato è già scalato 1/50, diversamente da come scritto nel testo.
Grazie tante Aza69, è tanto tanto utile.........

PS: ho iniziato a realizzare lo scafo interno della "Lancitiedda", è ho trovato una soluzione che forse ti potrà essere utile : stò utilizzando una pasta di legno, che mi sono ritrovato a casa, e che tilizzavo per fare le decorazioni di portali e balconi, oltre che per realizzare statue in miniatura presenti nei vari modellini che facevo.
Ti spiego se non la conosci : è una pasta che ha la consistenza del DASS, ma si presenta di colore giallastro.
Quando si asciuga, è lavorabile come il legno, quindi è possibile tagliare e levigare.
Ti posto questo per ricambiare il favore.
Un salutone e buona giornata.
AleSicily non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Peschereccio KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 7 18 agosto 10 20:17
Peschereccio modello ??? flyer Motoscafi con Motore Elettrico 10 30 giugno 10 23:15
motorizzazione per Peschereccio 80 cm blusky1974 Motoscafi con Motore Elettrico 1 23 aprile 10 21:14
Barche quadrate e barche tonde grakula Navimodellismo a Vela 27 05 maggio 08 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002