Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 12, 18:39   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Cefalù
Messaggi: 27
noooo.....

Citazione:
Originalmente inviato da pierpi Visualizza messaggio
ahi, ahi, temo di essere stato frainteso .
non intendevo: lo passiamo sotto ai rimorchiatori, ma lo contagiamo con la passione dei rimorchiatori.
barche pacifiche, pacioccone, interessanti, non richiedono motori e batterie atomiche e anche su un mobile fanno la loro bella figura.
Non ti preoccupare, sono io che inizialmente ho capito male, ma mi sono accorto troppo tardi.....
Speriamo di avere una mano per cominciare, poi superato questo primo impatto in questo settore, perchè no!!!!!!!
AleSicily non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 18:48   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Cefalù
Messaggi: 27
Ancora....

Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Ottimo...disegni al cad o lo faresti a mano?Curiosità professionale...

Io fossi in te farei chiglia e ordinate in compensato, poi, vista la forma dello scafo, rivestirei con listelli di tiglio.
Ancora non so di preciso...
Me la cavo a mano, perchè provengo dall'Istituto d'Arte Architettura e arredamento e faccio illustrazioni e dipinti, oltre aver fatto Pianificazione ed Urbanistica all'università, oramai da tempo accantonata.
Credo però che dopo tutti questi fattori, utilizzerò un programma di grafica (Corel Draw).
AleSicily non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 06:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
1/50 per i gozzi è veramente piccola, considera che trattandosi di barche aperte devi fare in scala tutto l'interno e se una ordinata nel vero è spessa 4cm in scala è meno di un millimetro..

A questo link https://picasaweb.google.com/aldo.za...eat=directlink puoi trovare un esempio di un dinghi che ho costruito un per gioco in scala 1/24, è fatta con impiallacciatura da falegname spessa meno di un millimetro ed è andata bene che non ha ossatura, queste barche vengono costruite su una forma di cantiere e poi una volta sfilate mantengono la forma. Il processo che vedi nelle foto è quello vero non un trucco modellistico.

Anche io avevo pensato di fare un gozzo siciliano in 1/24 e ho anche disegnato qualcosa partendo dalle foto ma poi non sono andato avanti.

Se te la cavi con il pc puoi anche pensare di ricavarti i disegni da solo partendo dalle foto.

Io feci così: visto che abito a roma ho mandato un amico al porticciolo sotto casa che mi ha fatto tante foto di una barca da tante angolazioni, gli ho chiesto di mettere nelle foto un oggetto di grandezza nota... lui ha fatto meglio ha messo proprio un metro aperto...

Mettendo le foto nel cad ho preso le misure e poi le ho riportate in un programma che è fatto apposta per disegnare scafi, si chiama freeship (oppure delftship sono quasi uguali)... non è difficile

purtroppo è l'unica soluzione, i gozzi mediterranei anche se tutti simili sono anche tutti diversi, quelli di catania hanno la prua alla catalana (credo si dica così), in giro si trovano facilmente i liguri ed i sorrentini ma di siciliano pubblicamente nulla, qualche foto c'è ma i progetti no, almeno pubblicamente (poi chiedere è lecito)...
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 09:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
1/50 per i gozzi è veramente piccola, considera che trattandosi di barche aperte devi fare in scala tutto l'interno e se una ordinata nel vero è spessa 4cm in scala è meno di un millimetro..

A questo link https://picasaweb.google.com/aldo.za...eat=directlink puoi trovare un esempio di un dinghi che ho costruito un per gioco in scala 1/24, è fatta con impiallacciatura da falegname spessa meno di un millimetro ed è andata bene che non ha ossatura, queste barche vengono costruite su una forma di cantiere e poi una volta sfilate mantengono la forma....
BELLA! non sapevo che fosse una tecnica usata un barche 1/1 .
La ho usata per la mia IOM Grx-iom - a set on Flickr
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 09:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
BELLA! non sapevo che fosse una tecnica usata un barche 1/1 .
La ho usata per la mia IOM Grx-iom - a set on Flickr
Questa è la gallery della barca vera cui mi sono ispirato

Atkin Vintage (Magic Wing) - a set on Flickr

Comunque il gozzetto in 1/24 usando l'impiallacciatura prima o poi lo farò, la cosa bella è che un modello così e con questi materiali si fa con una scatola da scarpe di attrezzatura... taglierino, carta vetrata, tanto attack per sbrigarsi e via... quasi quasi ci faccio un pensierino per l'estate dai suoceri...

L'unica cosa che ancora mi frena è trovare una tecnica per ricavare le costole che dovrebbero essere 1mmX1mm... già formate!
__________________
I miei modelli.

Ultima modifica di aza69 : 08 giugno 12 alle ore 09:56
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 10:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Questa è la gallery della barca vera cui mi sono ispirato

Atkin Vintage (Magic Wing) - a set on Flickr

Comunque il gozzetto in 1/24 usando l'impiallacciatura prima o poi lo farò, la cosa bella è che un modello così e con questi materiali si fa con una scatola da scarpe di attrezzatura... taglierino, carta vetrata, tanto attack per sbrigarsi e via... quasi quasi ci faccio un pensierino per l'estate dai suoceri...

L'unica cosa che ancora mi frena è trovare una tecnica per ricavare le costole che dovrebbero essere 1mmX1mm... già formate!
mah quanto mi piacerebbe farne una in 1/1!
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 19:40   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Cefalù
Messaggi: 27
Scusatemi se vi rispondo.....

.... in ritardo, ma avevo problemi di connessione.
Hai ragione nel dire che è troppo piccola come scala, e grazie per le dritte che m'hai postato, ma la mia intenzione è quella di creare una composizione di modelli, con la ricostruzione di un porticciolo caratteristico di Cefalù.
Se facessi il tutto in scala 1/25, il peschereccio prenderebbe troppo spazio, e non concluderei nulla.......
Le misure troppo piccole non mi spaventano, ho fatto tanti modelli di ricostruzione in scala di edicici storici, dove in scala 1/50 devi limare stotto il mezzo millimetro per ricreare elemti sia di portali e finestre, che di muratura.
Questo non mi spaventa, sarà molto difficile, ma ci si prova.........
Il vero problema è ricavare i piani.
Ho mandato un e-mail al Museo del Mare di Palermo, loro hanno tutti i piani da loro ricostruiti che potete visionare nel loro sito, ma il problema è il costo : il progetto della lancia a motore palermitana costa 35 eurini, ed il resto su di li......
AleSicily non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 20:06   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Cefalù
Messaggi: 27
Ho iniziato così.....

Ho trovato uno schema di massima della lancia a motore palermitana, stò cercando di estrapolare da foto su internet le ordinate e la chiglia.
Devo, per realizzare il modellino, usare una scala poco comune, 1/40.......
Ho pensato, dopo aver finito i disegni, di creare la parte interna dello scafo ( quella che servirà per applicare sopra lo scheletro), in argilla....... La modellerò più facilmente, e diventerà come pietra.
AleSicily non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 20:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Sinceramente 35€ per un modello che poi in scala diventa 8 cm mi sembra esagerato.

Considerato che il tuo scopo è quello di fare un diorama statico (poi dipende dal livello di dettaglio che pensi di poter raggiungere) io comincerei a fare una miriade di foto a imbarcazioni locali, è anche bello perchè realizzeresti imbarcazioni realmente esistenti nella tua zona.

Dalle foto realizzare i modelli è abbastanza facile soprattutto per modelli statici dove il dettaglio è molto più importante della rispondenza alla disegno idrodinamico... (consideriamo poi che queste barche sono disegnate con il garbo e sono più basate sull'esperienza del mastro d'ascia)...

Se vuoi appena posso ti mando qualche foto del genere che intendo io e anche il disegno del gozzo che ho disegnato, magari 35€ li dai a me... ahahaha...
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 22:35   #20 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Se ti servissero i disegni dei gozzi fatti da Sergio Spina ne ho disponibili diversi, magari modificando in parte qualche elemento si riesce a farlo diventare un gozzo come interessa a te.

Comunque se il problema è il costo questi sono gratuiti.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Peschereccio KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 7 18 agosto 10 20:17
Peschereccio modello ??? flyer Motoscafi con Motore Elettrico 10 30 giugno 10 23:15
motorizzazione per Peschereccio 80 cm blusky1974 Motoscafi con Motore Elettrico 1 23 aprile 10 21:14
Barche quadrate e barche tonde grakula Navimodellismo a Vela 27 05 maggio 08 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002