Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 12, 09:31   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Mauri, ti l'è raxiun!
U l'è unna via de mezu tra in loegu e in lavellu
Però oua i fan cuscì...primma o poi unn cui schottel u voggio fau sò che a ti questi armanacchi nu te piaxian!!!!!

L'è megiu quelli cun testa grossa e cu piccin...
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 11:23   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
Mi rubi il mestiere?
Però hai ragione, è così che si deve fare
eh eh eh, sapessi quanti ne ho fatti di stampi...
con un mio amico che stampa per marchi blasonati, ma non li scrivo per non fare pubblicita', ed anche preche' molti credono che tali marchi si facciano tutto in casa...

Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Ragazzi,grazie, qui mi dovete fare un corso professionale!!!

Diciamo che se si tratta di costruire uno scafo one-off, mi accontenterei di laminare sul "modello" (Amedeo,grazie per il termine tecnico) ma se,come spero, si dovessero fare più esemplari, mi piacerebbe poter avere uno stampo ben fatto, a costo di perderci più tempo.

Primo ostacolo: credo che il polistirene si sciolga a contatto con la resina, Gualtiero parla di realizzare il maschio in foam, di che genere?Immagino espanso a cellula chiusa...

Immaginavo il discorso tavola e bulloni, a mò di flangia, per accoppiare i due mezzi stampi.Devo studiarlo bene...

P.S. Amedeo, hai qualche novità in merito agli azimutali?
si intendo l'estruso (non espanso) chiuso, quello da edilizia per intendersi.
se fai delle ordinate, e interponi il foam, poi con la santa pazienza ed il tampone pareggi alle ordinate e ti esce il modello pronto da stuccare.
il polistirene che dico io regge la resina
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 12:08   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
si intendo l'estruso (non espanso) chiuso, quello da edilizia per intendersi.
se fai delle ordinate, e interponi il foam, poi con la santa pazienza ed il tampone pareggi alle ordinate e ti esce il modello pronto da stuccare.
il polistirene che dico io regge la resina
Perfetto, proprio quello che pensavo di fare!!
Devo comunque imparare...quindi qualche prova va fatta!Appena ho un pò di tempo recupero il polistirene e inizio!!!

Devo ancora sistemare un pò di cose sul disegno, se poi ti interessa per fare il Lerici/Portovenere te lo passo,lo scafo è quello
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 00:26   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
ciao Roberto! Quando si torna dalle vacanze, realizziamo gli azimutali come piacciono a noi! Belli e robusti! L'unico problema per me saranno le eliche.. che ancora non possiedo una dima idonea per farla... e l'anello kort che dev'essere conico... l'unica soluzione sarebbe partire da un tondo pieno di inox... di dimensioni maggiori dell'elica da accerchiare.. tornirlo conico sia esternamente che internamente! Ma risulterebbe abbastanza laborioso... mi ingegnerò in qualche modo in questi giorni... non volevo farlo in plastica o in alluminio perchè vorrei utilizzare un materiale che si possa saldare (inox, ferro, bronzo, ottone) l'inox però non arrugginisce le eliche, se ne trovassimo da 80 mm tri o quadripala sarebbe perfetto!!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 07:17   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Questi sono gli ingranaggi che ho trovato su ebay HPI Racing Bullet 3.0 ST & MT 13T Input Gear 101216 | eBay
dovrebbero andar bene!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 08:28   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao ale .. si servono 4 di questi ingranaggi conici.. due vanno giù , e due su...
Damen Asd 3110-azipod.jpg
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 08:59   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Ciao Ema!!! Ti trovo anche qui! Abbiamo optato per usare la coppia conica per accoppiare l'elica con l'albero verticale, quello che poi andrà dentro lo scafo, la rotazione degli azimutali e delle eliche sarà gestito tramite cinghie dentate e puleggie dentro lo scafo..i motori cercheremo di metterli verticali in modo da non usare troppo spazio orizzontalmente..magari adotteremo motori di alzafinestrini, o tergicristallo..visto che i consumi sono bassi..e se la velocità non ci soddisfa potremmo giocare con le dimensioni delle puleggie
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 09:24   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
x emanuele. ho l' impressione che la rotazione delle due coppie coniche impediscano la rotazione del timone. a meno che il motore giri anche lui. o forse sbaglio
p.s. ti è arrivata la foto dell'idrogetto che ti ho mandato x e-mail?
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 11:33   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
ciao Roberto! Quando si torna dalle vacanze, realizziamo gli azimutali come piacciono a noi! Belli e robusti! L'unico problema per me saranno le eliche.. che ancora non possiedo una dima idonea per farla... e l'anello kort che dev'essere conico... l'unica soluzione sarebbe partire da un tondo pieno di inox... di dimensioni maggiori dell'elica da accerchiare.. tornirlo conico sia esternamente che internamente! Ma risulterebbe abbastanza laborioso... mi ingegnerò in qualche modo in questi giorni... non volevo farlo in plastica o in alluminio perchè vorrei utilizzare un materiale che si possa saldare (inox, ferro, bronzo, ottone) l'inox però non arrugginisce le eliche, se ne trovassimo da 80 mm tri o quadripala sarebbe perfetto!!
mah, tieni conto che i condotti conici non servono a tanto, il kort per funzionare correttamente e se lo vuoi fare come si deve, deve avere internamente un mezzo profilo alare. Trovi le sezioni un po' ovunque.

Funziona proprio come un'ala, e sfrutta una componente della portanza generata per incrementare la spinta; se lo vuoi fare conico, tanto vale che lo fai cilindrico, e ti giri meno le scatole

Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 11:53   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao pier.. sinceramente non lo so, non controllo la mail da una settimana... ora vado a vedere e ti faccio sapere..
allora la coppia conica di sopra esce da un astuccio interno , quindi l'azimutale è libero di girare poiche è dentro ad un cuscinetto nella parte interna allo ascafo, sotto all'ingranaggio che è collegato in rotazione al servo.. quindi non blocca..
ho provato a fare un esperimento con del plasticard qualche mese fa.. sembra funzionare.. devo provare a realizzarlo con dei tondini di ottone e tubolari..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campionato Cisalpino Rc Italia - Asd - 2012 fabrizio_gab Aeromodellismo Categorie 0 11 febbraio 12 22:22
Classifica finale - Campionato Cisalpino RC Italia ASD - 2011 fabrizio_gab Aeromodellismo Categorie 0 25 settembre 11 10:21
Aperte Iscrizioni Asd Cobrateam Poggiomarino-napoli- MAX27 Incontri Modellistici 1 22 febbraio 11 22:22
Campionato Cisalpino Rc Italia - Asd - Calendario 2011 fabrizio_gab Aeromodellismo Categorie 6 15 febbraio 11 16:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002