Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 12, 23:03   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
te ti vuoi complicare troppo la vita...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 09:26   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Mi è venuta una mezza idea...ma non vorrei seminare ulteriormente tempesta!!!

Certo che, visto che ti sei imbarcato nell'impresa, un motorino elettrico nascosto dentro la caldaia ci sarebbe stato proprio bene...
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 09:57   #103 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ragazzi, punto primo non sono in grado di costruire cose funzionanti, forse qualche cosa che ci assomigli ma statica
Secondo non la faccio navigabile perchè, anche se abito a Venezia, non ho scopo di farlo in quanto dovrei accontentarmi di un passaggio in canale e basta, perchè non lascio mia moglie sola in casa troppo tempo.
La faccio comunque dinamica ma senza budelle!
Anzi saranno finte ed asportabili per poter un giorno aggiungere la motorizzazione elettrica per chi lo vorrà fare.
Speriamo bene!
Comunque l'idea di fare un propulsore a vapore finto usufruendo della caldaia come mascheratura di un motore elettrico non è male!
Ci penserò per chi verrà dopo di me e vorrà farla navigare!!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 11:13   #104 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici per quanto riguarda il paiolato della sala macchine, ho comperato due grattuge per il grana.
Come lunghezza ci siamo, come larghezza dovendolo inserire in una cornice di legno questa dimensione è trascurabile.
Dovrò tagliarla e capovolgerla, oppure molare gli spuntoni per grattare per rendere il paiolato meno scivoloso!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_2355.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2356.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 15:20   #105 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho incominciato a impostare la caldaia con barattoli e tubetti vari che ho messo da parte. Metto via tutto, non si ax mai!
Intanto ho usato un vecchio barattolo del sale e un porta aghi di plastica. Lamierino per lavori a sbalzo e come raccordo settore protezioni/caldaia un tubicino di gomma avanzatomi dalla Bismarck.
Ovviamente alla fine va tutto dipinto di nero.
Sono incerto se rivestire la caldaia di listelli di legno come ho visto in alcuni modelli o lasc iarla tutta nera con i cerchioni in ottone..
Quello che vorrei ottenere è l'ultima fotografia! Mah!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_2364.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2365.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-stuart_plant.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-95.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-caldaia.jpg  


Ultima modifica di Mariodoxe : 05 maggio 12 alle ore 15:28
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 17:39   #106 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Vado avanti con il livello realizato con due supporti avanzatimi dalla Vespucci e due rivetti a vite avanzatemi dalla corazza (quella vera) saldati a 90°. Il vetrino è un copri ago di plastica dei flebo fatti ai gatti!
Dovrò adesso realizazre le valvole di sicurezza
Vada avanti mezza!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_2366.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2367.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 21:31   #107 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
E con il manometro ad attacco posteriore, realizzato con tondino di ramin da 10 mm sul quale ho avvolto una striscia di lamierino da sbalzo ed incollalo lo strumento ricavato da internet, messo in word e rimpicciolito e poi stampato.
Debbo tagliarlo sul bordo posteriore e poi adattarlo alla caldaia.
Quando sarà montato, dovrò sistemare il bordo con una lesina!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_2368.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2370.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 11:54   #108 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Oggi mi son pensato di realizzare la valvola di sicurezza vapore.
Ho intanto predisposto il porta molla utilizzando un tubo di rame residuo dell'impianto di condizionamento a split che ho fatta a casa, due anelli di ottone avanzatimi dalla costruzione del camaglio relativo all'usbergo normanno da me realizzato e da indossare, saldati a stagno in testa e la molla l'ho recuperata dal dispositivo di spinta della pietrina di una vecchia macchinetta accendisigari.
Eccolo appena sgrezzato. Spero con buona volontà, pazienza e vesciche alle punta delle dita di rifinirla meglio con una limetta!
Ciao a tutti e buona Domenica.
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_2374.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2373.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 12:44   #109 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ed ecco termometro e manometro paragonati ad un soldo da 1 euro.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_2376.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 16:23   #110 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ecco il T flangiato scaricovapore ed attacchi alla caldaia e alla valvola.
Cercherò con la carta abrasiva di lucidarlo e levigarlo meglio anche se ormai non ho più polpastrelli a son di limare.
Anche questo l'ho ricavato con due tronconi del tubo di rame del condotto gas degli split avanzatomi.
La saldatura del T non è stata tanto facile in quanto con il saldatore elettrico non attaccava. Sono andato in cucina e con la fiamma del fornello a gas sono riuscito a saldare stando attento a non esporre il pezzo troppo alla fiamma per non brucialo.
Adeesso debbo riuscire ad inventarmi il bilico superiore alla valvola.
Mamma mia!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_2380.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2381.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ANTEO II Panart penelope Navimodellismo Riproduzioni 389 13 dicembre 13 23:59
rimorchiatore anteo madmad Navimodellismo Riproduzioni 11 14 novembre 11 12:13
Rimorchiatore Anteo ... canesco Navimodellismo Riproduzioni 1 25 giugno 11 20:00
ANTEO Rimorchiatore Panart francesca Motoscafi con Motore Elettrico 42 30 novembre 10 15:37
rimorchiatore anteo II sdkzf11 Motoscafi con Motore Elettrico 2 30 agosto 10 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002