BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   ANTEO II Panart (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/247559-anteo-ii-panart.html)

penelope 27 aprile 12 21:27

ANTEO II Panart
 
4 Allegato/i
Prima di tutto Saluto tutti! :)
Mi presento.
Sono Amedeo, in "arte" Penelope, un ragazzo di una certa età, mi piace questa definizione :P
l'età non la dico, ma faccio modellismo da circa 40 anni e quando ho iniziato ne avevo 20 :lol: ogni tipo di modellismo oltre ad essere foto amatore! questa è la prima barca radiocomandata, in passato ho costruito qualche veliero, una Sea Wind, e una Windstar,

Da un mese circa ho tirato giù dallo scaffale la scatola di montaggio del Rimorchiatore
Anteo, della Panard e l'ho iniziato.

Il modello sarà dotato di illuminazione, di Bow Thruster, di sirena antinebbia, di rumore motore, di fumo, e di radar, man mano che realizzerò le mie idee, sicuramente avrò bisogno del vostro aiuto, non essendo molto esperto di natanti.

Mentre scrivo sto completando il secondo fasciame, ed ho iniziato la tuga, e parte dell'albero con le luci funzionanti, dopo il primo fasciame, prima di iniziare il secondo ho rivestito l'interno di fibra di vetro da 250 grammi e resinato con resina epossidica, così farò all'esterno, dopo il secondo fasciame, il fasciame del ponte e della tuga non è da scatola "tiglio" ma ho usato il rovere, ora vi mostro qualche foto, le domande...dopo :):)
grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi nel risolvere i miei dubbi :)

Amedeo.

penelope 27 aprile 12 21:39

3 Allegato/i
Altre foto delle scafo dove si vede il Bow Thruster, e un anticipo dell'albero con i fili delle luci celate perfettamente :)

Amedeo

Mach .99 27 aprile 12 21:51

ottimo inizio, anche io ho fatto le luci nell'albero,ma le ho fatte a led, così come quelle di via, il faro sopra la tuga invece è un bulbetto a 12V, tipo quelli che stai usando te.

il bow thrust?!
ma quello è un rimorchiatore vecchiotto, al tempo non esistevano mica!! :lol:

vabbè, licenza poetica, via :wink:

penelope 27 aprile 12 23:26

Grazie Gualtiero!:wink:
Vecchiotto si, i primi del 900' mi dicono che alcuni navigano ancora, e sono modificati
con aggiunti, radar e Bow Thruster e magari li hanno ribattezzati con altri nomi,
personalmente non ho indagato, mi sono fidato, anche perché un modellista prima di me lo ha realizzato partecipando a un concorso conquistando il terzo posto, tutto sommato mi piaceva e dopo un attento studio scientifico per stabilire l'esatta posizione, "più in basso e avanti possibile" :icon_rofl:icon_rofl l'ho fatto, tanto una volta in acqua non si vede :P

Amedeo

franave 27 aprile 12 23:46

Ciao Amedeo, complimenti per il lavoro. Una curiosità, ma il motore non è un tantino sottodimensionato per questo scafo?
Ciao, Francesco

supercougar82 28 aprile 12 02:32

francesco credo che quello sia il motorino del bowthruster... si in effetti nell'anteo nn centra molto.. ma cmq come dice Gualtiero licenza poetica.
Amedeo come motore di propulsione minimo ci vorra un 540 o un 600 meglio se ridotto.... cmq sei ad un buon punto.. complimenti per la scelta e buon lavoro..
ciao emanuele

manuelmodelli 28 aprile 12 06:44

Benvenuto Amedeo,

non ti preoccupare per la "certa età", hai compagnia e qualcuno ne ha anche più di te!:fiu:

Comunque la mano del modellista esperto si nota subito dalla pulizia nella costruzione, disposizione del fasciame, e cura dei primi particolari.

Certamente ci farai vedere un bel lavoro, ti seguirò con piacere.

penelope 28 aprile 12 08:52

Citazione:

Originalmente inviato da franave (Messaggio 3170527)
Ciao Amedeo, complimenti per il lavoro. Una curiosità, ma il motore non è un tantino sottodimensionato per questo scafo?
Ciao, Francesco

Ciao Francesco, grazie! in effetti come dice Emanuele, quello che vedi e il motore del Bow Thruster :) il suo sarà più grande e ridotto, un Graupner 700 BB turbo con riduttore 3:1, magari metterò due foto!
Ciao, Amedeo

penelope 28 aprile 12 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da supercougar82 (Messaggio 3170642)
francesco credo che quello sia il motorino del bowthruster... si in effetti nell'anteo nn centra molto.. ma cmq come dice Gualtiero licenza poetica.
Amedeo come motore di propulsione minimo ci vorra un 540 o un 600 meglio se ridotto.... cmq sei ad un buon punto.. complimenti per la scelta e buon lavoro..
ciao emanuele

Ciao Emanuele,
Come ho già detto il motore l'ho già preso, un 700 con riduzione, per la licenza poetica, si, avete ragione, anche la motorizzazione elettrica lo sarebbe :P se vogliamo essere pignoli :link: d'altronde io non sono un vero modellista!!! io credevo di esserlo :(, almeno per tanti anni ne sono stato convinto, ma mi e stato detto che i titolo può essere assegnato solo ai costruttori di Arsenale:( e io di arsenale, inteso come progetto e costruzione da zero, ho fatto parecchie cose ma non nautiche :D

Ciao, Amedeo

penelope 28 aprile 12 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da manuelmodelli (Messaggio 3170660)
Benvenuto Amedeo,

non ti preoccupare per la "certa età", hai compagnia e qualcuno ne ha anche più di te!:fiu:

Comunque la mano del modellista esperto si nota subito dalla pulizia nella costruzione, disposizione del fasciame, e cura dei primi particolari.

Certamente ci farai vedere un bel lavoro, ti seguirò con piacere.

Grazie!!! mi fai arrossire:lol: Spero di non tradire la tua fiducia, certamente c'e la metterò tutta! :) per l'età non mi sono mai fatto nessun problema, anzi, sono padre e nonno felicissimo :link:

A presto, Amedeo

penelope 28 aprile 12 14:33

5 Allegato/i
Continuo a tediarvi con qualche foto! la prima è dello scafo fatta questa mattina, tanto per capire a che punto sono,
con i miei ritmi la prossima settimana sarà completato il secondo rivestimento! :)

La 2, per seguire il rivestimento come da disegno ho tracciato con la biro sin dove
ricoprirò.

La 3, il motore con il supporto in alluminio da me costruito!.

La 4, La tuga appena accennata.

La 5, la copertura con carta modelspan e tura pori,
non vi dico le mani che ho già dato :( e ancora non mi soddisfa).

A proposito, la parte bianca della tuga, e lo scafo, leggo che sono da verniciare con colori opachi, in realtà tutte le foto che vedo del modello in rete, mi sembrano lucidi, come va fatto? :)
anche la tonalità del verde, non capisco, ne vedo di chiari e di più scuri :(

Ciao, Amedeo

Mach .99 28 aprile 12 14:41

il mio verde è un verde acceso, mi piaceva così, ma credo che quello giusto sia un verde sul grigio, od addirittura rosso/arancio.

secondo me la parte bianca è meglio opaca.

io dove hai fatto col modelspan, e tutta la parte bianca della tuga ho risolto con copertura in plasticard molto sottile, viene liscio da solo :wink:

penelope 28 aprile 12 21:58

1 Allegato/i
Bell'idea il plasticard :) io non ci ho pensato, e comunque non lo avrei fatto !!
dopo che ho costruito un sommergibile della Robbe, U- Boot U-2540 da 1,7 metri tutto in ABS, mi è costato più di Stabilit, che è l'unica colla che tiene, per fortuna un amico
le piaceva tanto e me lo ha comprato!!
Anche io lo uso per alcuni particolari, per i boccaporti con oblò, ad esempio, e vorrei usarlo anche per le porte della tuga, ma ho timore che nel tempo si imbarcano :(

Si penso che il bianco sia meglio opaco, il verde lo farò più scuro del tuo, c'e un colore
Humbrol che mi piace.

Ciao, Amedeo.

penelope 28 aprile 12 22:20

Il mio e quasi un monologo, ma continuo :icon_rofl
I due aeratori:
In origine, la parte superiore è di metallo bianco "lega stagno piombo" abbastanza mal fatti e storti, per fortuna sono un elettronico e di saldatore e stagno ci lavoro, quindi una bella stagnata dove manca il materiale, e poi giù di lima e fresette :) sino a raggiungere un aspetto decente, (almeno credo) il kit prevede che il tutto sia incollato su di un tondino di tiglio diametro 12mm che non mi piaceva, così ho usato due spezzoni di tubetto di alluminio da 12, facendo una boccola di legno sia alla base, per fissarlo in loco che come raccordo alla presa d'aria, il tutto incollato con Stabilit e raccordato di lima e carta vetro!
Alla prossima, Amedeo:)

manuelmodelli 29 aprile 12 08:05

Non ti preoccupare se ti sembra un monologo, stiamo tutti a leggere ciò che spieghi e a guardare le foto che mostrano i bei lavori, buono il metodo dello stagno!:wink:

Se vuoi vedere un Anteo finito, anche per confrontare i colori, puoi andare su:
MODELLISMO NAVALE RC MODEL BOATS FRANCESCA CASTELLETT

Volevo consigliarti di aggiungere del borotalco al turapori da dare sulla modelspan, ti permette di raggiungere prima lo scopo, poi è morbidissimo da carteggiare.

Continua così che ti seguo.

penelope 29 aprile 12 08:48

Citazione:

Originalmente inviato da manuelmodelli (Messaggio 3171910)
Non ti preoccupare se ti sembra un monologo, stiamo tutti a leggere ciò che spieghi e a guardare le foto che mostrano i bei lavori, buono il metodo dello stagno!:wink:

Se vuoi vedere un Anteo finito, anche per confrontare i colori, puoi andare su:
MODELLISMO NAVALE RC MODEL BOATS FRANCESCA CASTELLETT

Volevo consigliarti di aggiungere del borotalco al turapori da dare sulla modelspan, ti permette di raggiungere prima lo scopo, poi è morbidissimo da carteggiare.

Continua così che ti seguo.

Noo.. ma io scherzo, mica mi posso preoccupare anche per queste cose :link:

Grazie per i complimenti Manuele, però aspetta che sia finito, non vorrei che non stesse a galla :lol: il borotalco lo metto sempre nel turapori, è un piacere biancarsi le mani quando lisci il pezzo.
Conosco l'Anteo di Francesca, lei è un mito! molto brava e attiva.
Ti Saluto,
Amedeo

manuelmodelli 29 aprile 12 10:23

Vedo che da buon modellista certi trucchetti già li conosci, poi per Francesca concordo con te, è veramente un mito!

Roberto83 29 aprile 12 11:59

Complimenti!!
Sta venendo proprio bene, una costruzione molto pulita...c'è sempre da imparare!
E' vero,alcuni di questi rimorchiatori navigano ancora con adeguamenti alle necessità moderne...può essere che qualcuno vi abbia installato un bow thruster!
Un'altra discussione da seguire con attenzione....!!!:D

Mariodoxe 29 aprile 12 12:30

E no Roberto adesso semini tempesta|:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
Siccome foto del Anteo non ci sono, a nessuno è impedito di realizzarlo, anche perchè essendo un modellino completamente dissimile dalla realtà, sarebbe cosa molto utile per capire il funzionamento degli organi direzionali del rimorchiatore.:wink:
Non sarà mica la volta che lo faccio io????:icon_rofl:icon_rofl
Bisognerà cambiare anche la poppa che attualmente non ce l'ha!
Vedermo al momento.:wink:
Ciao
Mariodoxe

Mach .99 29 aprile 12 14:44

non mettetemi un kort o peggio un azimuth sull'anteo

abbiate pietà... :unsure:


:lol: :lol:

Mach .99 29 aprile 12 14:47

ragazzi, abbiamo 3 post aperti sui rispettivi antei, che ne dite di unificare e continuare a scrivere tutti in uno?

scegliete voi quale, per me è uguale :wink:

penelope 29 aprile 12 15:12

Grazie a tutti per i complimenti e l'interessamento, mi fa molto piacere :)

@ Mariodoxe.
"semini tempesta"
" modellino completamente dissimile della realtà"
"cambiare la poppa!! "
Ti prego vuoi tradurre per un povero ignorante come me? :link:


Ciao, Amedeo

penelope 29 aprile 12 15:16

Gualtiero, il prossimo vorrei installare una bella turbina...:icon_rofl:icon_rofl
tanto se si spegne, ne farò anche uno disel per il recupero :lol::lol::P

Unire i cantieri, va bene! non credi che si possa generare un po di confusione, o diventare troppo lungo da consultare e seguire?

Ciao,Amedeo

penelope 29 aprile 12 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da Roberto83 (Messaggio 3172193)
Complimenti!!
Sta venendo proprio bene, una costruzione molto pulita...c'è sempre da imparare!
E' vero,alcuni di questi rimorchiatori navigano ancora con adeguamenti alle necessità moderne...può essere che qualcuno vi abbia installato un bow thruster!
Un'altra discussione da seguire con attenzione....!!!:D

Grazie Roberto, il tuo intervento mi rincuora! :link: io al contrario di te non ne capisco molto, sto iniziando adesso con i natanti, e quello che ho appreso è frutto di discussioni sui forum di appassionati, di lavoro faccio tutt'altro:)
Saluti e di nuovo Grazie,
Amedeo

penelope 29 aprile 12 15:46

1 Allegato/i
Questa mattina, messo due listelli per il fasciame mi sono stufato, e ho deciso di lavorare sul timone, consultato i disegni, vedo che l'asse di cerniera è avvitato al timone con delle viti autofilettanti con testa da 3 mm circa e spessa 2mm :( mi sono immaginato subito il vero con della viti di 90 mm di diametro e 60 di spessore :P
e vero non ci sono foto del vero, ma non credo che possa essere una cosa veritiera !
allora ho deciso di fare la mia versione licenza poetica? forse, però sicuramente più bella e funzionale :link: ho preso un tubetto di ottone da 2mm di diametro e ne ho tagliato 4 pezzi lunghi 20mm circa, e dopo aver fatto la sede con il Dremel sul timone, ho posizionato il tutto sullo scafo e ho rilevato la posizione dei foro nel legno, ho tracciato una linea parallela all'asse, sul timone ad un'altezza di 20mm circa e lo serrato in morsa perfettamente parallelo, regolato la profondità di foratura, ho forato, utilizzando l'assale come riferimento, a questo punto ho inserito i tubetti nei foro e ho posizionato l'assale, saldando il tutto, Vedi foto.

Amedeo

penelope 29 aprile 12 16:06

Ora si tratta di limare l'eccesso del tubetto, detto fatto, a questo punto occorre rastremate la deriva, consultando i disegni e rilevato che non è un semplice "cuneo"
ma una deriva centinata (bombata) per evitare di farla storta, decido prima di tutto di tracciare la mezzeria, ciò mi aiuterà, scongiurando il rischio di limare troppo da un lato!!
fatto ciò vado sulla nastratrice e inizio a lavorare cercando di darle la forma prevista dal disegno, a dire il vero il bordo di uscita lo lascio leggermente più spesso per aumentare l'efficienza, così come si fa sugli aeroplani da qualche tempo, lima lima alla fine decido che così va bene, incollo tutto stucco con resina tra tubetto di ottone e legno, e via con due mani di turapori, ora non so ancora se rivesirò con fibra di vetro leggera, o modelspan... poi vi dirò,
Saluti.
Amedeo

penelope 29 aprile 12 16:11

Ecco il risultato!
Ciao,Amedeo

penelope 29 aprile 12 16:30

2 Allegato/i
Prima di scendere sotto a costruire (oggi non ho tanta voglia) parliamo di Bow Thruster
:fiu: ecco alcune foto dello stato d'ellarte, un fianco e qusi completo di secondo lestellame, l'altro manca poco! così si presenta il Bow Thuster sullo scafo, il raccordo tra legno e plastica, voglio che sia fatto con resina e flox, che è un miscuglio di resina epossidica e pagliuzze di fibra di vetro,e diventa, ad indurimento avvenuto, strutturale, questo per scongiure nel tempo le infiltrazioni di acqua, per lo stesso motivo ho fatto in modo che tra il primo fasciame e il secondo con ci sia corrispondenza tra gli incollaggi!

Qualche foto che aiuta a chiarire meglio, e un dello scafo quasi terminato di fasciare:)
Ciao,
Amedeo

Mariodoxe 29 aprile 12 16:37

1 Allegato/i
Penelope ocio che non si ti disfi la tela!:icon_rofl
Stai andando avanti a nastro! Perfetti i tuoi lavori li ho tutti salvati!:wink:
Per l'azimut mi pare sia lo strumento per calcolo del punto nave astronomico (anch'io non sono molto pratico di cose moderne) e per l'elica a prua (Bow Thruster) vedi foto.
L'elica a prua a tunnel è un propulsore che funge pure da timone (una specie di piede elaborato). Ma per avere un buon comportamento la nave dovrebbe averlo pure a poppa.:wink: (almeno così mi pare).
Per quanto riguarda la riunificazione dei lavori in un unico argomento non lo trovo molto utile, in quanto si disperderebbe l'analisi dell'operato del modellista che, secondo me, è indispensabile per progredire.
In poche parole ognuno di noi descrive in un diario la propria esperienza utile appunto a chi, come me, deve imparare osservendo i più bravi facendo tesoro delle soluzioni del modellista e delle critiche costruttive dei colleghi!:wink:
Ciao
Mariodoxe

Mach .99 29 aprile 12 18:26

dicendo azimut si intende propulsore azimutale, cioè montato su un pod che può girare sul piano azimutale, cioè quello verticale.

è la soluzione più usata oggi, specialmente su navi grandi.

Propulsore azimutale, POD per nave - Tutti i produttori della nautica e del settore navale operanti in questo settore


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002