Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 12, 19:33   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Allora Gualtiero, propulsore azimutale e propulsore a tunnel sono la stessa cosa?
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 19:39   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
beh, se per propulsore a tunnel intendi un ugello Kort, direi di no.

il kort è un sistema per aumentare la spinta sfruttando la fisica di un condotto e di un profilo (in effetti internamente è proprio un profilo alare) che genera spinta in avanti.

l'azimutale è un sistema che permette il movimento verticale, funge da timone.

poi nessuno vieta di utilizzare entrambi insieme, come in effetti è nei moderni rimorchiatori.

un sistema molto usato è della Schottel SCHOTTEL: SRP Rudderpropeller
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 19:41   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
così invece funziona un Kort nozzle, che può anche non avere movimento azimutale:

Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 20:00   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Bene Gualtiero si impara sempre di più. Grazie delle spiegazioni!
Marodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 21:51   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Mario, penelope era il nome del mio cane una femmina di Doberman, per me la terza figlia :link:in effetti il primo anno di vita la tela me l'ha disfatta per davvero, nel senso che mi ha mangiato un salotto, e le sedie della cucina che erano di cuoio della Frau, tanto per capirci :link:ma era dolcissima anche con le mie figlie!
di nuovo grazie per i complimenti! ma è Gualtiero l'esperto, io sono solo un montatore

Ciao
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 21:55   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Non capisco perché, pur avendo impostato come da istruzioni, non mi arrivano le notifiche dei messaggi! e se qualcuno mi spiega anche come si fa a mettere una immagine nel corpo del messaggio! sono un po ignorante
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 21:57   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
Ecco il risultato!
Ciao,Amedeo
Citazione:
Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
Prima di scendere sotto a costruire (oggi non ho tanta voglia) parliamo di Bow Thruster
ecco alcune foto dello stato d'ellarte, un fianco e qusi completo di secondo lestellame, l'altro manca poco! così si presenta il Bow Thuster sullo scafo, il raccordo tra legno e plastica, voglio che sia fatto con resina e flox, che è un miscuglio di resina epossidica e pagliuzze di fibra di vetro,e diventa, ad indurimento avvenuto, strutturale, questo per scongiure nel tempo le infiltrazioni di acqua, per lo stesso motivo ho fatto in modo che tra il primo fasciame e il secondo con ci sia corrispondenza tra gli incollaggi!

Qualche foto che aiuta a chiarire meglio, e un dello scafo quasi terminato di fasciare
Ciao,
Amedeo
Complimenti per la tua realizzazione, per il timone, allo scopo di renderlo più veritiero, è necessario tagliare un paio di striscioline di ottone, poi "girarle" attorno all'asse e terminare sulla "pala" del timone.
Le striscioline già forate e tenute assieme con chiodini ribattuti (come sui vecchi rimorchiatori e non solo).
Per quanto riguarda il bow thruster, "stona" (mia semplice opinione).
E' un rimorchiatore datato, e come tale non aveva questa tecnologia moderna.
Oggigiorno i rimorchiatori (principalmente portuali), hanno eliche orientabili (azimutali) per migliorare la manovrabilità all'interno del porto.
Ci sono anche propulsori di questo tipo che offrono grande manovrabilità:

Propulsore Voith Schneider - Wikipedia

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 22:06   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
Mario, penelope era il nome del mio cane una femmina di Doberman, per me la terza figlia :link:in effetti il primo anno di vita la tela me l'ha disfatta per davvero, nel senso che mi ha mangiato un salotto, e le sedie della cucina che erano di cuoio della Frau, tanto per capirci :link:ma era dolcissima anche con le mie figlie!
di nuovo grazie per i complimenti! ma è Gualtiero l'esperto, io sono solo un montatore

Ciao
Esperto lo dici te , io nella vita faccio tutt'altra cosa, che c'entra poco con le barche
è solo una passione di bimbo, come quella per gli aerei.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 22:22   #39 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
Prima di scendere sotto a costruire (oggi non ho tanta voglia) parliamo di Bow Thruster
ecco alcune foto dello stato d'ellarte, un fianco e qusi completo di secondo lestellame, l'altro manca poco! così si presenta il Bow Thuster sullo scafo, il raccordo tra legno e plastica, voglio che sia fatto con resina e flox, che è un miscuglio di resina epossidica e pagliuzze di fibra di vetro,e diventa, ad indurimento avvenuto, strutturale, questo per scongiure nel tempo le infiltrazioni di acqua, per lo stesso motivo ho fatto in modo che tra il primo fasciame e il secondo con ci sia corrispondenza tra gli incollaggi!

Qualche foto che aiuta a chiarire meglio, e un dello scafo quasi terminato di fasciare
Ciao,
Amedeo


questa foto descrive la perizia che hai messo nel posare il fasciame, ci vuole grande pazienza, un lavoro pulito e bello da vedere, complimenti!
  Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 22:39   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Carissimo, grazie per aver dato il nome del tuo cane nel forum!
Sono un animalista e sensibile a tutto quello che la natura riesce a dare.
Ho un gatto "Doxe" ed un cane "Ghibli" che sono più che figli!
Comunque attento a non far finire il tuo rimorchiatore in questa situazione!
Icone allegate
ANTEO II Panart-anitra.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anteo Mach .99 Navimodellismo Riproduzioni 86 12 maggio 13 23:38
rimorchiatore anteo madmad Navimodellismo Riproduzioni 11 14 novembre 11 13:13
Rimorchiatore Anteo ... canesco Navimodellismo Riproduzioni 1 25 giugno 11 21:00
ANTEO Rimorchiatore Panart francesca Motoscafi con Motore Elettrico 42 30 novembre 10 16:37
rimorchiatore Anteo sansera Navimodellismo Riproduzioni 4 23 luglio 09 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002