Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 12, 15:47   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ragazzi, abbiamo 3 post aperti sui rispettivi antei, che ne dite di unificare e continuare a scrivere tutti in uno?

scegliete voi quale, per me è uguale
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 16:12   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Grazie a tutti per i complimenti e l'interessamento, mi fa molto piacere

@ Mariodoxe.
"semini tempesta"
" modellino completamente dissimile della realtà"
"cambiare la poppa!! "
Ti prego vuoi tradurre per un povero ignorante come me? :link:


Ciao, Amedeo

Ultima modifica di penelope : 29 aprile 12 alle ore 16:17
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 16:16   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Gualtiero, il prossimo vorrei installare una bella turbina...
tanto se si spegne, ne farò anche uno disel per il recupero

Unire i cantieri, va bene! non credi che si possa generare un po di confusione, o diventare troppo lungo da consultare e seguire?

Ciao,Amedeo

Ultima modifica di penelope : 29 aprile 12 alle ore 16:21
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 16:26   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Complimenti!!
Sta venendo proprio bene, una costruzione molto pulita...c'è sempre da imparare!
E' vero,alcuni di questi rimorchiatori navigano ancora con adeguamenti alle necessità moderne...può essere che qualcuno vi abbia installato un bow thruster!
Un'altra discussione da seguire con attenzione....!!!
Grazie Roberto, il tuo intervento mi rincuora! :link: io al contrario di te non ne capisco molto, sto iniziando adesso con i natanti, e quello che ho appreso è frutto di discussioni sui forum di appassionati, di lavoro faccio tutt'altro
Saluti e di nuovo Grazie,
Amedeo
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 16:46   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Questa mattina, messo due listelli per il fasciame mi sono stufato, e ho deciso di lavorare sul timone, consultato i disegni, vedo che l'asse di cerniera è avvitato al timone con delle viti autofilettanti con testa da 3 mm circa e spessa 2mm mi sono immaginato subito il vero con della viti di 90 mm di diametro e 60 di spessore
e vero non ci sono foto del vero, ma non credo che possa essere una cosa veritiera !
allora ho deciso di fare la mia versione licenza poetica? forse, però sicuramente più bella e funzionale :link: ho preso un tubetto di ottone da 2mm di diametro e ne ho tagliato 4 pezzi lunghi 20mm circa, e dopo aver fatto la sede con il Dremel sul timone, ho posizionato il tutto sullo scafo e ho rilevato la posizione dei foro nel legno, ho tracciato una linea parallela all'asse, sul timone ad un'altezza di 20mm circa e lo serrato in morsa perfettamente parallelo, regolato la profondità di foratura, ho forato, utilizzando l'assale come riferimento, a questo punto ho inserito i tubetti nei foro e ho posizionato l'assale, saldando il tutto, Vedi foto.

Amedeo
Icone allegate
ANTEO II Panart-timone-4.jpg  

Ultima modifica di penelope : 11 novembre 13 alle ore 23:33
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 17:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Ora si tratta di limare l'eccesso del tubetto, detto fatto, a questo punto occorre rastremate la deriva, consultando i disegni e rilevato che non è un semplice "cuneo"
ma una deriva centinata (bombata) per evitare di farla storta, decido prima di tutto di tracciare la mezzeria, ciò mi aiuterà, scongiurando il rischio di limare troppo da un lato!!
fatto ciò vado sulla nastratrice e inizio a lavorare cercando di darle la forma prevista dal disegno, a dire il vero il bordo di uscita lo lascio leggermente più spesso per aumentare l'efficienza, così come si fa sugli aeroplani da qualche tempo, lima lima alla fine decido che così va bene, incollo tutto stucco con resina tra tubetto di ottone e legno, e via con due mani di turapori, ora non so ancora se rivesirò con fibra di vetro leggera, o modelspan... poi vi dirò,
Saluti.
Amedeo

Ultima modifica di penelope : 11 novembre 13 alle ore 23:38
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 17:11   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Ecco il risultato!
Ciao,Amedeo

Ultima modifica di penelope : 11 novembre 13 alle ore 23:35
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 17:30   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Prima di scendere sotto a costruire (oggi non ho tanta voglia) parliamo di Bow Thruster
ecco alcune foto dello stato d'ellarte, un fianco e qusi completo di secondo lestellame, l'altro manca poco! così si presenta il Bow Thuster sullo scafo, il raccordo tra legno e plastica, voglio che sia fatto con resina e flox, che è un miscuglio di resina epossidica e pagliuzze di fibra di vetro,e diventa, ad indurimento avvenuto, strutturale, questo per scongiure nel tempo le infiltrazioni di acqua, per lo stesso motivo ho fatto in modo che tra il primo fasciame e il secondo con ci sia corrispondenza tra gli incollaggi!

Qualche foto che aiuta a chiarire meglio, e un dello scafo quasi terminato di fasciare
Ciao,
Amedeo
Icone allegate
ANTEO II Panart-bow-thruster-3.jpg   ANTEO II Panart-scafo-.jpg  

Ultima modifica di penelope : 11 novembre 13 alle ore 23:32
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 17:37   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Penelope ocio che non si ti disfi la tela!
Stai andando avanti a nastro! Perfetti i tuoi lavori li ho tutti salvati!
Per l'azimut mi pare sia lo strumento per calcolo del punto nave astronomico (anch'io non sono molto pratico di cose moderne) e per l'elica a prua (Bow Thruster) vedi foto.
L'elica a prua a tunnel è un propulsore che funge pure da timone (una specie di piede elaborato). Ma per avere un buon comportamento la nave dovrebbe averlo pure a poppa. (almeno così mi pare).
Per quanto riguarda la riunificazione dei lavori in un unico argomento non lo trovo molto utile, in quanto si disperderebbe l'analisi dell'operato del modellista che, secondo me, è indispensabile per progredire.
In poche parole ognuno di noi descrive in un diario la propria esperienza utile appunto a chi, come me, deve imparare osservendo i più bravi facendo tesoro delle soluzioni del modellista e delle critiche costruttive dei colleghi!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
ANTEO II Panart-bow_thruster_400.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 19:26   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
dicendo azimut si intende propulsore azimutale, cioè montato su un pod che può girare sul piano azimutale, cioè quello verticale.

è la soluzione più usata oggi, specialmente su navi grandi.

Propulsore azimutale, POD per nave - Tutti i produttori della nautica e del settore navale operanti in questo settore
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anteo Mach .99 Navimodellismo Riproduzioni 86 12 maggio 13 23:38
rimorchiatore anteo madmad Navimodellismo Riproduzioni 11 14 novembre 11 13:13
Rimorchiatore Anteo ... canesco Navimodellismo Riproduzioni 1 25 giugno 11 21:00
ANTEO Rimorchiatore Panart francesca Motoscafi con Motore Elettrico 42 30 novembre 10 16:37
rimorchiatore Anteo sansera Navimodellismo Riproduzioni 4 23 luglio 09 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002