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Vecchio 09 aprile 12, 10:58   #1 (permalink)  Top
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Timoni

Ciao a tutti,
ho una domanda da porvi, in virtu' della vostra notevole esperienza nel settore e cioe':
voi come realizzate i timoni delle Vs. riproduzioni? io vorrei realizzarlo per la mia Mistral
Grazie a tutti e Buona Pasquetta
derath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 18:40   #2 (permalink)  Top
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Ciao derath allora io solitamente uso ottone e plasticard ..
Tondino con astuccio e poi lamierino ottone.. Saldato a stagno...
Io procedo così...
Taglio a misura il tondino.
Ritaglio sul lamierino la forma del timone ritagliando un incavo per infilare il tondino .
poi lo fermo con lo stagno. Con l abrasiva pulisco e liscio la saldatura. Dopo la rivolto da entrambe i lati con il plasticard e gli do la forma idrodinamica con delle abrasiva..
Poi la infilo nell astuccio su misura lasciando un centimetro per la squadretta per il servo..
Anche questa in lamierino di ottone forato e inserito nel tondino e saldato a stagno.
Io faccio così..
Ciao emanuele
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Vecchio 09 aprile 12, 18:50   #3 (permalink)  Top
wrighi
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uso tondino di ottone tubetto di ottone e lastrina.
il tubetto funziona da astuccio per il tondino che poi filetto sulla cima per montare la squadretta.. nel tubetto poi metterò il grasso.
la paletta del timone di solito la faccio con 2 lastrine sagomate della forma che ti piace, (oppure una sola lastra che gira intorno al tondino fasciandolo) le saldo a stagno ai lati del tondino e faccio finire le lastrine premute tra loro saldandole assieme.. in questo modo viene molto robusto.
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Vecchio 09 aprile 12, 20:02   #4 (permalink)  Top
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Timoni

Approssimativamente di che misure devono essere il tondino di ottone e l'astuccio?
Li comprate da qualche negozio su internet? oppure dalle comuni ferramenta?
Per la saldatura a stagno va bene il comune saldatore elettrico per elettricisti?
Grazie
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Vecchio 09 aprile 12, 20:28   #5 (permalink)  Top
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Solitamente il tondino uso da 3mm astuccio u n tubolari interno 3mm fuori da 4mm o cmq che gli calzi sopra... Saldatore stagno elettrico da elettricisti .
Se nn hai ricevuto il pm ti ho risposto ... Metti un contro dado e frenafiletti nell elica
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Vecchio 09 aprile 12, 20:57   #6 (permalink)  Top
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Timoni

Grazie Emanuele per le tue risposte sempre precise e rapide.
Ho letto il tuo mp.
A solo scopo illustrativo allego l'albero di trasmissione che ho preso
Grazie
Giuseppe

Ultima modifica di derath : 26 giugno 13 alle ore 22:09
derath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 09:14   #7 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, come sempre torno a chiedere lumi vista la Vs notevole esperienza nel settore, nonche' cortesia nelle risposte
La mia domanda stavolta e' questa :
di quanti gradi deve girare un timone a Dx/Sx?
dipende dalla corsa del servo oppure c'e' qualche indicazione particolare da seguire?
Grazie di nuovo a tutti
Giuseppe
derath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 10:17   #8 (permalink)  Top
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ciao Giuseppe... scusa il ritardo nella risposta...
allora allora i gradi solitamente sono all'incirca quelli dell'escursione del servo... e per il nostro utilizzo vanno benissimo..
cè un metodo ma che io nn ho mai fatto ne so come farlo( ne ho solo letto qualcosa in giro) per ampliare l'escursione del servo asplicando dele resistenze al potenziometro.. ma per il mistral che stai facendo tu o per le nostre imbarcazioni in genere nn ce ne è bisogno...
ciao Emanuele
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 22:51   #9 (permalink)  Top
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ma per aumentare la corsa del timone, basta usare distanze diverse tra squadretta servo (+ lunga) e squadretta comando (+ corta), senza troppe resistenze.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
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