Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 17, 17:41   #461 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superaby
 
Data registr.: 09-01-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 99
Invia un messaggio via ICQ a superaby Invia un messaggio via MSN a superaby
Confermato ... sono l’unico pazzo che vorrebbe rifinire a gommalacca




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Fabio

Vola... Volaaaaa !!

Ultima modifica di wrighizilla : 28 ottobre 17 alle ore 18:53
superaby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 17, 18:53   #462 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da superaby Visualizza messaggio
Confermato ... sono l’unico pazzo che vorrebbe rifinire a gommalacca




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ops.. ho premuto edit al tuo messaggio invece che il quote

io la gommalacca la uso spesso ma per altri tipi di modelli, per esempio l'ho usata per la Hms Surprise che trovi in questa sezione.
il fatto è che la finitura a gomma lacca è delicata, se intendi fare il tuo motoscafo navigante non la trovo adatta allo scopo.
inoltre non è semplice creare uno spessore tale da chiudere tutte le porosità e venature del mogano conferendo la classica finitura a lastra di vetro, potrebbero servire moltissime mani per arrivare al risultato. per esempio per fare il calcio di una pistola antica a lucido specchio ne ho dovute dare una trentina prima di ottenere la superficie con la lucentezza desiderata ed era legno compatto non venato e poroso come il mogano.
inoltre per fare una buona gomma lacca non basta scioglierla in alcool denaturato comune, serve alcool puro 99% va fatta riposare almeno 3-4 giorni agitando di tanto in tanto e poi andrebbe infine filtrata con una calza.
di buono c'è che la gomma lacca non interagisce quasi con nulla quindi nel caso puoi verniciare anche con altre cose in seguito anche se sarebbe meglio fare le cose per bene alla prima.
io sostengo che per questo tipo di modello specialmente navigante serve una laccatura da carrozzerie auto, quindi bicomponente poliuretanica lucida data a spruzzo che alla fine con 3-4 mani delicate crea lo spessore necessario a chiudere i pori del mogano e conferire il lucido tipico di questo modello ma soprattutto consolida lo scafo con una pellicola molto dura e antigraffio. .

Ultima modifica di wrighizilla : 28 ottobre 17 alle ore 18:58
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 18:43   #463 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superaby
 
Data registr.: 09-01-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 99
Invia un messaggio via ICQ a superaby Invia un messaggio via MSN a superaby
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
ops.. ho premuto edit al tuo messaggio invece che il quote



io la gommalacca la uso spesso ma per altri tipi di modelli, per esempio l'ho usata per la Hms Surprise che trovi in questa sezione.

il fatto è che la finitura a gomma lacca è delicata, se intendi fare il tuo motoscafo navigante non la trovo adatta allo scopo.

inoltre non è semplice creare uno spessore tale da chiudere tutte le porosità e venature del mogano conferendo la classica finitura a lastra di vetro, potrebbero servire moltissime mani per arrivare al risultato. per esempio per fare il calcio di una pistola antica a lucido specchio ne ho dovute dare una trentina prima di ottenere la superficie con la lucentezza desiderata ed era legno compatto non venato e poroso come il mogano.

inoltre per fare una buona gomma lacca non basta scioglierla in alcool denaturato comune, serve alcool puro 99% va fatta riposare almeno 3-4 giorni agitando di tanto in tanto e poi andrebbe infine filtrata con una calza.

di buono c'è che la gomma lacca non interagisce quasi con nulla quindi nel caso puoi verniciare anche con altre cose in seguito anche se sarebbe meglio fare le cose per bene alla prima.

io sostengo che per questo tipo di modello specialmente navigante serve una laccatura da carrozzerie auto, quindi bicomponente poliuretanica lucida data a spruzzo che alla fine con 3-4 mani delicate crea lo spessore necessario a chiudere i pori del mogano e conferire il lucido tipico di questo modello ma soprattutto consolida lo scafo con una pellicola molto dura e antigraffio. .


Il mio modello sarà statico, ma comunque effettivamente sto impazzendo per fare le parti interne a gommalacca.

La gommalacca l’ho preparata per bene (riposata e filtrata) ma non basta quello uffi ...
Troppe domande...
Passo prima a pennello diluita al 20% per usarla tipo turapori o inizio più diluita così penetrante meglio ?
Tra una mano e l’altra quanto devo aspettare ? Carteggio ?

Ultima domanda (giuro) ... se invece opto per il carrozziere gliela porto grezza o gli devo fare un fondo ?

Scusatemi per le tante domande ma vorrei che venisse bene ... amo questo modello



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Fabio

Vola... Volaaaaa !!
superaby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 14:25   #464 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
riva

il mio riva lentamente anche xche ora in cantina dove lavoro fa freschino son arrivato qua ammetto che dare il flatting a pistola e meno faticoso anche x lisciarlo ma x il momento nn viene come vorrei
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-img_20170708_173817197.jpg   Riva Acquarama Amati-img_20170708_162927121.jpg   Riva Acquarama Amati-img_20170706_174201690.jpg  
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 07:11
notizie riva acquarama massy74 Modellismo 2 24 gennaio 12 20:55
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 07:40
Accessori Riva Acquarama KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 2 28 agosto 08 21:09
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002