Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 13, 14:45   #391 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: milano
Messaggi: 172
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
questo e l assembler lo usiamo x rendere le scocche morbide e nn si rompono
Non conosco questo prodotto. Per impermeabilizzare io adopero resina epossidica
bicomponente diluita con un pò di alcol metilico o diluente nitro.
Io ho incollato il primo fasciame con vinavil e non serve molta accuratezza...poi con lo stucco compensi le irregolarità. E' il secondo invece che deve essere fatto molto attentamente.
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 10:46   #392 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
Ciao Silu, per imparare bene a fare il fasciame, bisogna imparare a far bene anche il primo ed usare lo stucco il meno possibile, io il mio aquarama l'ho costruito in un solo fasciame in mogano e con listelli interi ed ho imparato anche grazie alla meticolosità che impiegavo nello stendere i corsi dei primi fasciami. Per questo il mio consiglio è di stendere il primo come se fosse l'ultimo e riuscirà meglio anche l'eventuale coibentazione interna con garza e/o resina. saluti syrtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 12:22   #393 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Bravo syrtaki!!!!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 12:48   #394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
perdono

chiedo perdono credo di essermi espresso male parlavo della prua nel senso quando arrivi col listello tende x forza di cose ad uscire e normale ma mi chiedevo se lo tagliate sotto la linea della coperta di prua o lo portate e livello della coperta in questione
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 14:16   #395 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: milano
Messaggi: 172
Citazione:
Originalmente inviato da syrtaki Visualizza messaggio
Ciao Silu, per imparare bene a fare il fasciame, bisogna imparare a far bene anche il primo ed usare lo stucco il meno possibile, io il mio aquarama l'ho costruito in un solo fasciame in mogano e con listelli interi ed ho imparato anche grazie alla meticolosità che impiegavo nello stendere i corsi dei primi fasciami. Per questo il mio consiglio è di stendere il primo come se fosse l'ultimo e riuscirà meglio anche l'eventuale coibentazione interna con garza e/o resina. saluti syrtaki.
Bravo syrtaki. L'importante che il lavoro venga bene e il mio è venuto bene.
ciao
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 19:23   #396 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: milano
Messaggi: 172
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
chiedo perdono credo di essermi espresso male parlavo della prua nel senso quando arrivi col listello tende x forza di cose ad uscire e normale ma mi chiedevo se lo tagliate sotto la linea della coperta di prua o lo portate e livello della coperta in questione
Il primo fasciame a me era venuto così.
Non so se la foto ti può aiutare ...

silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 17:07   #397 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da silu49 Visualizza messaggio
Il primo fasciame a me era venuto così.
Non so se la foto ti può aiutare ...

Ciao Silu, la mia non è una critica al tuo modo di fare modellismo, ma semplicemente un consiglio a chi sul forum cerca un consiglio ed il mio è sempre quello di lavorare bene da subito, tutto qui, ti saluto, Syrtaki
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 17:27   #398 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
chiedo perdono credo di essermi espresso male parlavo della prua nel senso quando arrivi col listello tende x forza di cose ad uscire e normale ma mi chiedevo se lo tagliate sotto la linea della coperta di prua o lo portate e livello della coperta in questione
ciao Corsaro Nero, spero di aver capito bene ciò che chiedi e ti rispondo in base a ciò che credo di aver capito. quando il listello esce dalla prua e da sotto il ponte di coperta, non lo tagliare a filo ma lascia sempre qualche mm in più così che quando rivesti il ponte di coperta ti ci puoi accostare e dopo con la carta vetrata ed un po' di lavoro lisci il tutto ad angolo vivo scartando un po' sopra(la coperta) ed un po' sotto(la murata). al punto in cui ti trovi, puoi o scartavetrare e solo sulla coperta se non hai incollato le due falchette, o incollare un listello da 3mm x 3mm in mogano ed affinare quello ad essiccazione avvenuta. se guardi il lavoro di Silu, vedi che la coperta e la murata si incontrano con un angolo vivo ben definito. spero di essert stato di aiuto, Syrtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 18:52   #399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
ok

ok sto andando avanti col fasciame ma voi come avete risolto il fatto che tra un ordinata e l altra il fasciame e morbido nel senso che flette e normale anche sulla coperta di prua e la stessa cosa poi nn capisco xche rivestirlo di radica la parte sotto intendo se poi lo si vernicia di bianco bho altra domanda motori esch timoni gentilmente mi postate dei link nn cosa montare ne come farlo devo dire

grazie corsaro
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 20:42   #400 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: milano
Messaggi: 172
Le ordinate anche se piazzate bene è difficile che siano bene allineate sul profilo esterno.
E' opportuno non sforzarsi di far aderire i listelli su tulle le ordinate.
Le ordinate sono una guida e il listello deve assumere una curvatura omogenea anche se non aderisce perfettamente alle ordinate. A ciò si compensa con la colla internamente

E meglio eseguire il secondo fasciame anche se poi verrà verniciato di bianco.
Il secondo fasciame rende il tutto più omogeneo.

Sull'argomento dei motori è già stato scritto molto in questo forum.
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 08:11
notizie riva acquarama massy74 Modellismo 2 24 gennaio 12 21:55
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 08:40
Accessori Riva Acquarama KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 2 28 agosto 08 22:09
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002