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Vecchio 01 aprile 13, 16:17   #341 (permalink)  Top
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Ragazzi allora mi dite tutto l occorrente per portare il riva in acqua.
Sia i motori che regolatori gli assi, i motori per raffreddare motori e regolatori.
Dai aiutatemi un po.
Grazie so che non mi deluderete
Brushless o a spazzole?
Con i brushless puoi avere più potenza (ma ti occorre? Mica devi farci le gare di velocità) ma devi mettere necessariamente due regolatori. Con i motori a spazzole (mi pare che molti montino proprio questi Graupner Motore a spazzole Speed 600 7,2V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore) puoi anche mettere un solo regolatore (in questo caso perderesti la possibilità di manovrare separatamente i motori)

Il regolatore dipende dal motore scelto, quindi prima pensa ai motori e poi vediamo.

Per la scelta dei motori leggi anche quanto ho scritto quì http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3712120

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 01 aprile 13, 18:27   #342 (permalink)  Top
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Brushless o a spazzole?
Con i brushless puoi avere più potenza (ma ti occorre? Mica devi farci le gare di velocità) ma devi mettere necessariamente due regolatori. Con i motori a spazzole (mi pare che molti montino proprio questi Graupner Motore a spazzole Speed 600 7,2V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore) puoi anche mettere un solo regolatore (in questo caso perderesti la possibilità di manovrare separatamente i motori)

Il regolatore dipende dal motore scelto, quindi prima pensa ai motori e poi vediamo.

Per la scelta dei motori leggi anche quanto ho scritto quì http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3712120

Carlo
Io dicevo i brushless per avere un po di velocita in piu, ma se tu mi dici che cmq non e una lumaca per me va bene.
Apparte i motori che da jonathan non costano tanto
di che regolatore ho bisogno e sopratutto gli assi che devo montare.
E poi se mi suggerisci anche i motori per il raffreddamento
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Vecchio 01 aprile 13, 23:07   #343 (permalink)  Top
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I motori per il raffreddamento?
E chi raffredda i motori che raffreddano?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 23:27   #344 (permalink)  Top
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ciao

scusa non bisogna raffreddare i motori a spazzole e il regolatore????????????
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Vecchio 02 aprile 13, 00:37   #345 (permalink)  Top
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Si, e che li raffreddi con degli altri motori che scaldano a loro volta?!

Hai acqua fresca tutto intorno al modello, perché non farne passare un po' intorno ai motori ed al regolatore? che so, magari dentro una serpentina avvolta al motore.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 10:15   #346 (permalink)  Top
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Io dicevo i brushless per avere un po di velocita in piu, ma se tu mi dici che cmq non e una lumaca per me va bene.
Ti conviene aspettare che risponda qualcuno che l'ha già motorizzato, io parlo solo per averne visti un paio.

Citazione:

Apparte i motori che da jonathan non costano tanto
di che regolatore ho bisogno
Ripeto: prima scegli i motori, poi vediamo che regolatori servono. Non puoi segliere prima i regolatori e poi i motori....

Citazione:

e sopratutto gli assi che devo montare.
Questa non l'ho capita, mi pare che gli assi siano compresi nel kit....

Citazione:


E poi se mi suggerisci anche i motori per il raffreddamento
Forse intendi il raffreddamento dei motori, non i motori per il raffreddamento......
Anche in questo caso prima scegli i motori, poi pensi a come raffreddarli. Per alcuni motori esiste l'apposita camicia ad acqua e per altri puoi usare la serpentina, meno efficiente ma certamente più facile da montare. Per basse potenze la serpentina è solitamente sufficiente.
In entrambi i casi devi fare una presa d'acqua dietro una delle eliche, ma anche questo dettaglio mi pare che sia compreso nel kit.

Carlo
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Vecchio 02 aprile 13, 19:13   #347 (permalink)  Top
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ciao

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ti conviene aspettare che risponda qualcuno che l'ha già motorizzato, io parlo solo per averne visti un paio.



Ripeto: prima scegli i motori, poi vediamo che regolatori servono. Non puoi segliere prima i regolatori e poi i motori....


Questa non l'ho capita, mi pare che gli assi siano compresi nel kit....



Forse intendi il raffreddamento dei motori, non i motori per il raffreddamento......
Anche in questo caso prima scegli i motori, poi pensi a come raffreddarli. Per alcuni motori esiste l'apposita camicia ad acqua e per altri puoi usare la serpentina, meno efficiente ma certamente più facile da montare. Per basse potenze la serpentina è solitamente sufficiente.
In entrambi i casi devi fare una presa d'acqua dietro una delle eliche, ma anche questo dettaglio mi pare che sia compreso nel kit.

Carlo
Ma di quale kit parli io l ho fatto qualche anno fa con i fascicoli della hachette.
Il kit per la motorizzazione non lo presi tu intendevi quello.
Quindi mi serve tutto gli assi per le eliche i vari supporti le eliche ecc
Pako-84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 23:08   #348 (permalink)  Top
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Ma di quale kit parli io l ho fatto qualche anno fa con i fascicoli della hachette.
Il kit per la motorizzazione non lo presi tu intendevi quello.
Quindi mi serve tutto gli assi per le eliche i vari supporti le eliche ecc
OK.

Parliamo della motorizzazione brushless.
Io metterei due di questi XK2845-B-2000kv Brushless Inrunner alimentati a 2S, in modo da arrivare a 15.000 giri/minuto o a 3S ed arrivare a 22.000 giri/minuto.

Come raffreddamento dei motori ti occorrono due di questi Water Cooling For 28 size Motor

Il regolatore potrebbe essere questo: HobbyKing 50A Boat ESC 3A UBEC che ha il raffreddamento ad acqua e la retromarcia. Ovviamente te ne occorrono due.


Come batteria starei su questa misura per 2S Turnigy nano-tech 5300mah 2S2P 30~60C Hardcase Lipo Pack (ROAR APPROVED) o su questa per 3S Turnigy 4000mAh 3S 30C Lipo Pack , l'importante è che la capacità moltiplicata per il fattore C sia maggiore di 60-70.000. Nel caso la batteria abbia indicati due valori per C, devi usare il più piccolo.


In questo modo hai due motori che possono arrivare a 25A ciascuno, per una potenza massima totale di 350-400W a 2S e 550-600 a 3S, più che sufficiente per quello scafo.

Come eliche te ne occorrono due controrotanti, quindi qualcosa di questo tipo 2-Blade Boat Propellers 45x31.5 (2pcs/bag) , queste sono un pochino piccole e possono andare bene se scegli l'alimentazione a 3S, a te ne occorrono due da 35-40mm di diametro se scegli l'alimentazione a 2S. La misura delle eliche è approssimativa, quella definitiva si ottiene solo sperimentalmente, misurando l'assorbimento dei motori e controllando che non superi il valore massimo ammesso.

Per l'asse devi vedere la lunghezza (quella proprio non te la so dire) ed il diametro e tipo di estremità più opportuna per la tua elica; ad esempio, per le eliche che ti ho proposto devi avere un asse da 4mm filettato M4, altre eliche richiedono il trascinatore (chiamato DriveDog 4mm Drive dog), quindi PRIMA scegli l'elica e poi l'asse. Evita l'asse flessibile, non potresti fare la retromarcia e dovresti prenderne uno avvolto destro ed uno avvolto sinistro.
Non dimenticare i giunti, che devono avere da una parte l'attacco del diametro dell'asse del motore e dall'altra parte l'attacco del diametro dell'asse dell'elica. Esistono giunti cardanici e giunti flessibili, devi usare quelli cardanici.... pena casini con la retromarcia. metal universal coupling for boat 22mm x 10mm x 4mm Shaft
Devi scegliere il giunto prima dell'asse in quanto ne devi tenere conto per la sua lunghezza.

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Vecchio 03 aprile 13, 10:07   #349 (permalink)  Top
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Parlando invece di motorizzazione a spazzole, puoi metterci questo Graupner Motore a spazzole Speed 600 7,2V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Per il raffreddamento potresti usare questa Graupner Spirale raffreddamento Speed 500-650 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

L'ESC, te ne basta uno solo, potrebbe essere questo PERKINS 5510135 MARINE 50A BRUSHED ELECTRONIC SPEED CONTROL WITH REVERSE ESC | eBay

Con questa soluzione hai c.ca 180W di potenza e puoi alimentare il tutto solo a 2S, usando però le eliche da 30 che ti ho indicato nel post precedente.

Carlo
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CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 13:25   #350 (permalink)  Top
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Secondo me se si utilizza la motorizzazione standard ( motori a spazzole) non è
obbligatorio il raffreddamento ad acqua.
O almeno, io non ne ho avvertito la necessità ...
silu49 non è collegato   Rispondi citando
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