Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 13, 07:41   #301 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
ciao francesca, il ponte che tu vedi nelle foto è il primo ponte, sul mio riva ho solo usato mogano. il fasciame è in un'unico strato in listelli di mogano 2x8x1000 mm, io ho usato solo questi listelli. è per questo che la coperta sembra finita avendo dimenticato i piccoli listellini di tiglio, in realtà il ponte è ancora da rivestire. ti saluto e ti ringrazio sirtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 01:38   #302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 15-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Adesso ho bisogno di un consiglio: due motori, due assi, un solo regolatore, due eliche dx, sx. Montato tutto con le eliche controrotanti, guardando da poppa, verso l'esterno, cioè: l'elica destra gira in senso orario; l'elica sinistra gira in senso antiorario. Boo!!! Forse, la cosa migliore è fare il varo, ma, in questi giorni piove ...
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 10:22   #303 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da francesca Visualizza messaggio
Adesso ho bisogno di un consiglio: due motori, due assi, un solo regolatore, due eliche dx, sx. Montato tutto con le eliche controrotanti, guardando da poppa, verso l'esterno, cioè: l'elica destra gira in senso orario; l'elica sinistra gira in senso antiorario. Boo!!! Forse, la cosa migliore è fare il varo, ma, in questi giorni piove ...
Ciao, due regolatori per rendere i motori indipendenti e fare le manovre più realistiche.
OK per il senso di rotazione delle eliche.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 13:47   #304 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da francesca Visualizza messaggio
Adesso ho bisogno di un consiglio: due motori, due assi, un solo regolatore, due eliche dx, sx. Montato tutto con le eliche controrotanti, guardando da poppa, verso l'esterno, cioè: l'elica destra gira in senso orario; l'elica sinistra gira in senso antiorario. Boo!!! Forse, la cosa migliore è fare il varo, ma, in questi giorni piove ...

-2 motori a spazzole, necessario per poter avere 1 regolatore solo
-1 regolatore, ed i fili ai motori sdoppiati in parallelo (ad Y); attenzione non motori in serie, altrimenti girano la metà.
-fili ai motori messi invertiti su uno, in modo da girare al contrario.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 19:46   #305 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
ciao gualtiero, permettimi di chiamarti per nome, è possibile avere uno scemino elettrico per quanto riguarda i collegamenti ai motori ed al regolatore? poi una domanda: perchè i motori a spazzole che per di più vanno raffreddati? queste due domante te le faccio perchè anch'io devo montare la motorizzazione. grazie infinite roberto.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 20:02   #306 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleado
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
Ciao Francesca,
cosa è che ti sembra strano? Così come hai fatto va benissimo. L'unica cosa devi fare attenzione che l'esc abbia una potenza tale da reggere i due motori. Contrariamente a quanto ha suggerito l'amico dooling, non ti consiglio i motori sdoppiati. E' vero che le manovre sarebbero più realistiche, ma c'è anche una complicazione in termini di radio ( un canale per ogni motore).
Comunque questa è solo la mia modesta opinione. Mi raccomando : chiamami quando fai il varo, non voglio perderlo !!!
Ciao
soleado (roberto)
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 21:01   #307 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da syrtaki Visualizza messaggio
ciao gualtiero, permettimi di chiamarti per nome, è possibile avere uno scemino elettrico per quanto riguarda i collegamenti ai motori ed al regolatore? poi una domanda: perchè i motori a spazzole che per di più vanno raffreddati? queste due domante te le faccio perchè anch'io devo montare la motorizzazione. grazie infinite roberto.
Ciao, figurati
prima di tutto bisogna decidere che motorizzazione si vuole usare; se si vogliono usare motori brushless che sono più efficienti a tutti i regimi, il problema del regolatore e del cablaggio non si pone: ogni motore vuole il suo regolatore.

io avevo dato per scontato che Francesca volesse mettere motori a spazzole per il semplice motivo che sono gli unici che puoi alimentare con 1 regolatore solo.

per lo schemino, ci provo, non ho troppi strumenti su questo pc, ma 4 linee le riesco a mettere in piedi

in entrambi i casi la potenza assorbita è la stessa, con delle variabili.

il primo è un collegamento in serie:
pregio di non aumentare l'assorbimento dei motori
difetto di dimezzare i giri motore

il secondo è in parallelo:
pregio di mantenere i giri motori
difetto di raddoppiare l'assorbimento dei motori, quindi ti serve un ESC più capace.
(questo è quello che io suppongo, aspettiamo conferme da chi capisce di elettrotecnica )

per quanto riguarda il raffreddamento no sono troppo d'accordo, io cercherei di raffreddare anche un brushless, scalda parecchio pure quello, quindi preferirei un inrunner con una bella camicia di raffreddamento.

Ultima modifica di Mach .99 : 19 ottobre 13 alle ore 22:22
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 21:05   #308 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: milano
Messaggi: 172
Sono nuovo di questo forum e anch'io l'anno scorso ho finito l'Acquarama della Hachette.
Sono molto soddisfatto e il modello va benissimo .... :-)))
Come motori ho usato i due motori (a spazzole) del kit della Hachette e relativo regolatore.
Però non ho usato la demoltiplica abbinata ma ho fatto l'accoppiamento diretto con giunti snodati.
I motori li ho messi in parallelo e girano in senso opposto.
Come batteria ho usato un pacchetto da 7,2 Volt 5100 MAH
Per far andare lo scafo più veloce ho anche provato a mettere in serie due pacchi da 7,2 volt
e il modello va abbastanza più veloce, e non ho avuto bisogno di raffreddare i motori.
Auguro tante soddisfazioni a tutti i costruttori ...
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-friv6.jpg  
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 21:58   #309 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
ciao gualtiero ti ringrazio per la tua gentilezza, nel caso avrò bisogno di altri consigli so che ci sei ed anche abbastanza vicino visto che da grosseto a siena sono pochi km. buona serata syrtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 22:03   #310 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
ciao silu49, tutti i consigli fanno comodo, ti ringrazio e ti saluto syrtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 08:11
notizie riva acquarama massy74 Modellismo 2 24 gennaio 12 21:55
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 08:40
Accessori Riva Acquarama KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 2 28 agosto 08 22:09
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002