Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 12, 11:03   #261 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da francesca Visualizza messaggio
Ecco le foto
ciao Francesca,

l'ottima soluzione che permette di adattare automaticamente la forma dello scaletto per qualsiasi chiglia mi piace.

sicuramente la copiero' per i miei prossimi modelli.
  Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 20:27   #262 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
ho provato a postare delle foto.

HPIM0679.JPG.tar.gz

HPIM0708.JPG.tar.gz


dopo due ore che provo ad inserire due foto, spero di esserci finalmente riuscito. in caso contrario fatemelo sapere che ritornerò a studiare. ora che ci penso mi sono intrufolato in questa discussione senza neanche essermi presentato e vi chiedo scusa. lo faccio adesso.
mi chiamo Roberto, sono nato a monte argentario ed abito a grosseto. ho 56 anni, mi piace il modellismo navale anche perchè la mia vita lavorativa si è svolta in mare come diportista. sono un tipo tranquillo. ho iniziato la mia collezione partendo dall'Albatros, e poi il Bounty, sono approdato alla Bismark, amerigo vespucci, Santissima Trinidad, Constitution, Soleil Royal ed adesso il Riva Aquarama che sarà la mia prima barca dinamica. spero di riuscire a motorizzare al meglio, e con, spero, il vostro aiuto che sarà per me prezioso. vi saluto tutti syrtaki
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 22:09   #263 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao syrtaki scusami, non so con quale programma inserisci le foto. Io non le posso aprire.
Dovresti salvarle in JPG.
Poi rifai la trafila che ti ho segnato.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 22:11   #264 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
no, mi sa che hai postato male.

ed a proposito benvenuto nel gruppo!

verdai che ti faremo fare un Anteo pure a te!
(piano piano lo stiamo facendo tutti!)

scherzi a parte, Roberto benvenuto da parte mia
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 22:49   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Spero di fare cosa gradita, ho scaricato le foto fatte da syrtaki e ridimensionate in quanto troppo grosse ed ora ve le posto.
syrtaki porca paletta non mi ero accorto della trisavola di fianco anche se di un'altra epoca, complimenti.
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-hpim0679.jpg   Riva Acquarama Amati-hpim0708.jpg  
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)

Ultima modifica di chicco65 : 18 dicembre 12 alle ore 22:52
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 23:15   #266 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
syrtaki , alla faccia!!!! Bravo e di fianco mi sbaglio o è la Soleil Royal!
Comunque vai avanti così che sei forte.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 23:44   #267 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
piace moooolto, bello complimenti

postaci anche un po' di foto dei lavori vecchi, dai!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 09:41   #268 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
ringrazio tutti per i complimenti. vedi mariodoxe io mastico poco l'informatica, e lavoro con ubuntu 12-04. ieri sera ho fatto una lotta con il computer e con me stesso per riuscire ad inserire le due foto e dopo mi sono accorto di non aver ridotto la dimenzione, ma di averle compresse. spero che domenica con mia figlia riuscirò a fare meglio. per dire la verità ad un rimorchiatore è già da un po' che ci penzo e facilmente mi convincerete. il riva che sto costruendo è della hachette, ed i fascicoli , anche se costano troppo , vanno bene perchè diluiti nel tempo, ma il lavoro procede a rilento e fortuna che nel frattempo sto armando l'alberatura del santissima trinidad e della constitution, altrimenti penzo che avrei cominciato da subito. vi saluto tutti e vi auguro una buona giornata, syrtaki
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 13:43   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da francesca Visualizza messaggio
Sì, hai proprio indovinato, uso la Spinnaker poliuretanica monocomponente, diluita con white spirit di Cecchi. E, come dici tu, mi sembra proprio ottima. La pennellessa che uso è piccola, proprio la 40. Il fatto è che, siccome la vernice ci mette un bel pò a polimerizzare, nel frattempo attrae tutti i pelucchi che svolazzano nell'aria e, in più, cola... Ho fatto diverse giravolte ma ci vorrebbe uno spiedo da pollo arrosto elettrico . Ho trovato, nel frattempo, un bel pò di suggerimenti dai carrozzieri auto. E confido nei metodi suggeriti.
Per ora metto qualche foto dove ancora non si vedono i difetti di verniciatura. In due foto vedrete la soluzione che ho adottato per lo scaletto di sostegno: base in mogano verniciata lucida, sostegni in tubetti cromati (vecchie antenne r/c riciclate)riempiti con tondini di legno, sui quali ho avvitato delle cerniere, avvitate a loro volta a basette in compensato quadrate rivestite in neoprene. In questo modo, il modello potrà essere posizionato senza preoccuparsi della posizione esatta: le cerniere sui sostegni si posizioneranno automaticamente
Per i pelucchi non c'è altra soluzione vera se non di lavorare in un ambiente che ne è privo.

Ti posso consigliare quindi di preparare il locale dove verniciare alcune ore prima: porte e finestre chiuse e passata di aspirapolvere/swiffer per togliere tutto quello che puoi. Poi devi filtrare l'aria presente, altrimenti basta lo spostamento d'aria del tuo braccio che rimescoli tutto: puoi scegliere il sistema usato dai professionisti (una cascata di acqua, attira tutto e ti lascia l'aria praticamente esente da polveri) oppure potresti provare a costruire un rudimentale filtro: se hai una stufetta elettrica (che funzioni anche a freddo, altrimenti fai la sauna) oppure una ventola di quelle che si usano nei pc, montaci come filtro aria un pannetto di swiffer o uno di panni che si mettono come filtri nei condizionatori: accendi e lo lasci girare per un paio d'ore, poi aspetti una mezz'oretta che l'aria si fermi.
Se hai il riscaldamento acceso, chiudi il radiatore con un po di anticipo o mettici un lenzuolo sopra: riuscirai a fermare buona parte dell'aria che sposta e che si trascina la polvere che non hai potuto rimuovere.

Probabilmente qualcosa rimarrà nell'aria, ma almeno il più grosso lo togli

Quando sei nella stanza muoviti con la massima calma, evitando quindi di risollevare la polvere da terra, vernicia e poi esci dalla stanza richiudendola dietro di te. Per entrare ed uscire dalla stanza muovi la porta con lentezza, la sua superficie è enorme e sposta una quantità di aria mostruosa.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 18:32   #270 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
verniciatura riva aquarama.

molto spesso si confondono resti di vernice polimerizzati sulle setole del pennello con i pelucchi. tante volte ho verniciato in porto le barche sulle quali lavoravo e vi posso assicurare che utilizzando un pennello nuovo difficilmente trovavo i pelucchi, mentre era più facile trovare delle piccolissime bolle causate dai raggi del sole. ora capisco che per dare una decina di mani di vernice non si possono comprare dieci pennelli, ma usarne uno nuovo per l'ultima mano io lo consiglierei. niente toglie che una volta che l'ultima mano è bene asciugata, si può lucidare con del polisch tipo stoppani che toglie la maggior parte dei pelucchi se questi ancora ci sono. comunque tutto quello che Carloroma63 ha detto è sacrosanto. con le vernici gli accorgimenti presi non sono mai troppi. ricordarsi che le verniciature fatte alla luce di lampade e che sembrano perfette una volta alla luce del sole scoprono tutti i loro difetti. poi per evitare le colature non intingere troppo il pennello, e se troppo intinto bisogna tirare di più e con pennello quasi asciutto incrociare tirando solo a scendere non come daniel sulla staccionata di miagi. ciao a tutti syrtaki
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 07:11
notizie riva acquarama massy74 Modellismo 2 24 gennaio 12 20:55
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 07:40
Accessori Riva Acquarama KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 2 28 agosto 08 21:09
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002