Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 12, 23:04   #251 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao syrtaki, credo che tu sia sulla strada giusta! Sarebeb bene che postassi qualche foto!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 00:31   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 15-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Citazione:
Originalmente inviato da syrtaki Visualizza messaggio
cara Francesca, io sono Roberto, sono nuovo del forum e spero di non fare una fesseria intervenendo. Anch'io come voi sto costruendo il riva aquarama di hachette e vederlo crescere sotto le mie mani mi sembra un sogno. io ho montato il fasciame in un solo strato di mogano in listelli di mm 8 x 2 x 1000 comprati a parte. per quanto riguarda la verniciatura, ho dato due mani di resina epossidica 10 10 di cecchi diluita al 30% con expory tynner come da tabella, per impermeabilizzara l'esterno. dopo aver brasivato la seconda mano ho colorato con del mordente ad acqua per rendere leggermente piu rosso il mogano che in realtà sembra,come colore quasi tek, dopodichè ho dato una mano di vernice, che nell'ambiente nautico chiamiamo coppale. la vernice, di difficile reperibilità e costo elevato è quella che usavano per verniciare i veri riva e cioè la epifan vernice belga, molto corposa da usare ben diluita le prime mani e successivamente diminuire le proporzioni del diluente, data rigorosamente a pennello sopra una superficie esente da polveri incrociando le pennellate. Ricordarsi comunque sempre di stendere la vernice con pennellate che vanno nel senzo della venatura del legno e tirarla in senzo verticale, (incrociando), con pennello quasi asciutto per eliminare eventuali colature antiestetiche. Per quanto riguarda le stuccature da fare sulle fessure se non sono molto grandi, basta mettere un pò di vinavil sulla fessura, toglire l'eccedenza, e abrasivare subito con carta di grana non superiore alla 100. saluti a tutti Syrtaki.
Grazie, Roberto, per le tue preziose informazioni! Anche io ho dato due mani di resina epossidica 10 10 di Cecchi (perfetta, sperimentata su tanti modelli). Per la verniciatura trasparente mi sto impiccando Ho usato una poliuretanica monocomponente Cecchi a pennello (sono una sostenitrice della verniciatura a pennello, odio gli spay): bellissima, ma, molto, molto difficile da pennellare. Dopo la terza mano, ho capito che il pennello deve essere cicciotto, in modo da contenere parecchia vernice e, poi, la vernice deve essere diluita in modo da poter scorrere facilmente. Ora ho dato la quarta mano. Ma il risultato è abbastanza disastroso: pelucchi appiccicati in quantità, nonché colature orripilanti
Ma, per correre ai ripari, oggi ho visitato un sacco di forum di carrozzieri di auto e ho avuto qualche lume, visto che anche loro hanno gli stessi problemi.
Domani posto qualche foto dello stato attuale e, poi,nei prossimi giorni il work in progress...
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 14:52   #253 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici miei, io non me ne intendo molto di verniciatura, l'unica cosa che ho visto fare nei cantieri a Venezia è che sul legno grezzo, lisciato all'inverosimile, viene steso del turapori alla gommalacca (per esempio) fintantoché il legno lo "beve". Quando lo sputa si lascia che asciughi. Se ne da un altro strato e, se continua a berlo, si va avanti fintantoché non beve più.
Dopo averlo fatto riposare si cartavetra il tutto e si comincia a dare o il flatting o la gommalacca.
Se ne danno almeno sette strati (se ne consigliano 15 ) e tra uno strato e l'altro si cartavetra sempre con grana più fine fino al 5.000 bagnato.
Ho dato una prima passata di turapori alla gommalacca alla poppa impiallacciata di mogano.
Ecco il risultato da grezzo alla prima mano.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-poppa-5.jpg   Riva Acquarama Amati-img_3060.jpg   Riva Acquarama Amati-img_3059.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 18:48   #254 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
verniciatura riva aquarama.

ciao Francesca, il pennello che usi va bene se non eccessivamente grande, perchè bisogna rispettare la superficie da verniciare che è abbastanza piccola. io uso una pennellessa da 40. non abbondare con la vernice e stendila bene tirandola. come diluente io uso un diluente specifico della stoppani che a la caratteristica di espandere la vernice. da quel che ho capito tu stai usando, come vernice, la spinnaker di cecchi e ti posso garantire che è ottima. io per adesso ho dato solo la prima mano, continuerò fino alla quinta e li mi fermo, le altre le darò prima di montare le cromature. ho messo il nastro da carroziere per poter procedere a dare la prima mano di antivegetativa. uso una stoppani che ho avuto in cantiere a cala galera da un amico, anche se va bene anche un satinello tipo boero per non spendere troppo. a questo punto, visto che Mariodoxe mi ha chiesto di postare alcune foto ed essendo abbastanza digiuno in fatto di informatica, vi chiedo se qualcuno mi può dare delle dritte in merito. saluto tutti augurandovi una buona serata syrtaki

[/IMG]http://HPIM0695.JPG[/IMG]
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 19:09   #255 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
verniciare il riva aquarama

ciao Mariodoxe, la gommalacca secondo me va bene come turapori se ben diluita con alcool, dico ben diluita perchè l'alcool evapora velocemente e non da sufficiente tempo alla penetrazione nel legno. usata come finitura bisogna essere veramente bravi perchè l'ideale sarebbe darla a tampone affinchè la superficie venga veramente a specchio, data a pennello, asciugando velocemente, non ha il tempo di espandersi e lascia i segni delle pennellate. poi un altro inconveniente è che data ad una temperatura troppo fredda opacizza facilmente. a presto syrtaki
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 20:02   #256 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
In effetti hai ragione syrtaki, noi utilizziamo il flatting. Viene fuori il "lustrofin" ma non è vetrificato a specchio.
Intanto utilizzo la gommalacca già confezionata per turapori e e poi applico una vernice a base di gommalacca decerata diluita già pronta all'uso.
Mi pare che non venga male!
Ciao
OLI
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 20:26   #257 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
ciao oli, ma come fai a postare le foto, io ancora non ho capito come fare. speriamo che prima o poi ci riuscirò. buona serata syrtaki.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 22:28   #258 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Allora: faccio la o le foto e la o le scarico dalla macchina fotografica.La o le sposto con il mouse su una cartella che ho aperto nel desktop titolata da spedire.
Clicco sulla prima foto con il tasto destro del mouse, viene fuori una tendina, clicco su modifica, viene fuori una tendina e clicco su ridimensiona. Viene fuori una tendina e sulla riga bianca sotto la scritta "lunghezza e altezza predefinite" clicco la freccetta sulla destra. Vengono fuori delle scritte e scelgo "Web piccola" clicco. Clicco in fine su OK e salvo.
La foto è pronta per la spedizione in una dimensione atta poterne contenerne molte nel forum.
Vado sotto ora dove scrivo nella casella "Opzioni ulteriori"
Clicco su Gestione allegati e viene fuori una tendina, clicco su scegli file, viene fuori una tendina nella quale cercare il, file. Scelgo desktop viene fuori una tendina e scelgo la cartella da spedire. Faccio doppio clik sulla foto e clicco carica. Sotto vine fuori la sigla della foto da spedire.
Ecco come viene il tavolo della Perla Nera. Attento è la seconda mano. Devo riportare tutto,a legno perchè non ho ben lisciato il grezzo (terza foto).
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-img_3063.jpg   Riva Acquarama Amati-img_3064.jpg   Riva Acquarama Amati-img_3065.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 01:12   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 15-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Citazione:
Originalmente inviato da syrtaki Visualizza messaggio
ciao Francesca, il pennello che usi va bene se non eccessivamente grande, perchè bisogna rispettare la superficie da verniciare che è abbastanza piccola. io uso una pennellessa da 40. non abbondare con la vernice e stendila bene tirandola. come diluente io uso un diluente specifico della stoppani che a la caratteristica di espandere la vernice. da quel che ho capito tu stai usando, come vernice, la spinnaker di cecchi e ti posso garantire che è ottima. io per adesso ho dato solo la prima mano, continuerò fino alla quinta e li mi fermo, le altre le darò prima di montare le cromature. ho messo il nastro da carroziere per poter procedere a dare la prima mano di antivegetativa. uso una stoppani che ho avuto in cantiere a cala galera da un amico, anche se va bene anche un satinello tipo boero per non spendere troppo. a questo punto, visto che Mariodoxe mi ha chiesto di postare alcune foto ed essendo abbastanza digiuno in fatto di informatica, vi chiedo se qualcuno mi può dare delle dritte in merito. saluto tutti augurandovi una buona serata syrtaki

[/IMG]http://HPIM0695.JPG[/IMG]
Sì, hai proprio indovinato, uso la Spinnaker poliuretanica monocomponente, diluita con white spirit di Cecchi. E, come dici tu, mi sembra proprio ottima. La pennellessa che uso è piccola, proprio la 40. Il fatto è che, siccome la vernice ci mette un bel pò a polimerizzare, nel frattempo attrae tutti i pelucchi che svolazzano nell'aria e, in più, cola... Ho fatto diverse giravolte ma ci vorrebbe uno spiedo da pollo arrosto elettrico . Ho trovato, nel frattempo, un bel pò di suggerimenti dai carrozzieri auto. E confido nei metodi suggeriti.
Per ora metto qualche foto dove ancora non si vedono i difetti di verniciatura. In due foto vedrete la soluzione che ho adottato per lo scaletto di sostegno: base in mogano verniciata lucida, sostegni in tubetti cromati (vecchie antenne r/c riciclate)riempiti con tondini di legno, sui quali ho avvitato delle cerniere, avvitate a loro volta a basette in compensato quadrate rivestite in neoprene. In questo modo, il modello potrà essere posizionato senza preoccuparsi della posizione esatta: le cerniere sui sostegni si posizioneranno automaticamente
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 01:23   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 15-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Ecco le foto
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-dsc01505.jpg   Riva Acquarama Amati-dsc01507.jpg   Riva Acquarama Amati-dsc01510.jpg   Riva Acquarama Amati-dsc01511.jpg  
francesca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 08:11
notizie riva acquarama massy74 Modellismo 2 24 gennaio 12 21:55
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 08:40
Accessori Riva Acquarama KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 2 28 agosto 08 22:09
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002