Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 12, 00:45   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Caro Mario, intanto e principalmente sono molto contenta che tua moglie si stia riprendendo dalla brutta avventura!
Mi dispiace parecchio che tu abbia sospeso per il momento la costruzione del Riva: con i tuoi alti e bassi eri e sei, comunque, una guida essenziale per l'andamento dei nostri cantieri proprio perché tutti noi combiniamo un sacco di pasticci ai quali, come te, cerchiamo di porre rimedi E tu sei una guida utilissima.
Perché ho messo il fasciame obliquo? La risposta è perché l'ho visto in tante foto di altri modelli così realizzati. Il sistema dovrebbe essere molto più semplice e, soprattutto, meno problematico sulle giunture. Comunque, la prova del nove si farà alla verniciatura lucidissima a specchio e quella non perdona!!!
Ecco due foto di modelli con fasciame obliquo
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-riva210.jpg   Riva Acquarama Amati-riva.jpg  
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 23:03   #222 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
anche io quando lo feci (non era mio) lo feci a fasciame diagonale, perchè nel kit c'erano impiallacciature larghe pochi cm, e messe longitudinalmente non mi piacevano affatto.
ricordo però che ogni striscia andava sagomata su quella precedente perchè data la forma spanciata le connessioni dritte non sono possibili ma ogni pezzo va rastremato con cura prima della posa.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 01:10   #223 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da francesca Visualizza messaggio
Insomma, sembra che questa discussione sia avviata all'oblio nessuno risponde, nessuno scrive... Eppure il Riva Aquarama oggi è in edicola e tanti si comprano i fascicoli!E, per di più non sanno come fare!!!

Mariodoxe veneziano, tu che hai iniziato, per favore, continia e poi tutti gli altri!!!
cara francesca! ho bloccato i lavori perchè mi hanno consigliato di resinare con temperatura dai 20 hai 25 gradi,quindi mi sto attrezzando con una stufetta a legna da mettere nel mio laboratorio.
ora per occupare un po il tempo sto tagliando le ordinate della mayflower del 1620,cosi non mi annoio
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 00:24   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Dai ai 20/25 gradi??? Questa non l'avevo mai sentita! Io resino con qualsiasi temperatura: se è molto freddo ci mette un pò di più, ma d'inverno si accende il riscaldamento e, comunque, dopo 12/18 ore è tutto a posto
Mi dispiace che state tutti abbandonando per ora: proverò ad andare avanti io...
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 00:34   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
anche io quando lo feci (non era mio) lo feci a fasciame diagonale, perchè nel kit c'erano impiallacciature larghe pochi cm, e messe longitudinalmente non mi piacevano affatto.
ricordo però che ogni striscia andava sagomata su quella precedente perchè data la forma spanciata le connessioni dritte non sono possibili ma ogni pezzo va rastremato con cura prima della posa.
Infatti hai ragione: io non ho sagomato ogni pezzo e, soprattutto nelle massime curve, mi sono venuti dei minimi spazi ma, con la resina epossidica, spero di rimettere tutto a posto.
Ecco le foto
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-dsc01487.jpg   Riva Acquarama Amati-dsc01490.jpg   Riva Acquarama Amati-dsc01491.jpg  
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 19:44   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saldatore
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: signa (fi)
Messaggi: 45
riva acquarama amati

complimenti Francesca ,stai facendo un bellissimo lavoro.ciao
saldatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 00:46   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Citazione:
Originalmente inviato da saldatore Visualizza messaggio
complimenti Francesca ,stai facendo un bellissimo lavoro.ciao
Grazie, saldatore cerco di fare del mio meglio. In fondo la mia esperienza modellistica è abbastanza recente, per cui mi capita spesso di combinare pasticci. Ma, grazie invece alla mia esperienza lavorativa di una vita da restauratrice, quando combino pasticci, riesco sempre a rimediare
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 00:48   #228 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
io per rimediare alle inevitabili fessure tra le strisce della ricopertura ho conservato la segatura fine dello stesso mogano, l'ho impastato con la vinilica e stuccato le fessure.

praticamente invisibile, ma se hai fatto restauro di sicuro conosci il trucco, e ne conosci anche di migliori
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 09:21   #229 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Francesca quello che scrive Mach .99 è più che sacrosanto!
Tu che sei una restauratrice ne dovresti sapere più del diavolo!
Complimenti continua così.
Per esserti sincero mi sono un po' disinnamorato per il fatto del mogano!
Credo che impiallaccerò le fiancate in due o tre tronconi, come chiama, perchè la listellatura così com'è non mi piace. Può darsi però che col fatto di levigarla potrebbe poi magari andare perchè mi pare un'avventura impiallacciare.
Ocio però con la colla in quanto poi sulle giunture dovrebbe risaltare con il lustrofin.
Ciao e buon San Martino.
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 00:49   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
io per rimediare alle inevitabili fessure tra le strisce della ricopertura ho conservato la segatura fine dello stesso mogano, l'ho impastato con la vinilica e stuccato le fessure.

praticamente invisibile, ma se hai fatto restauro di sicuro conosci il trucco, e ne conosci anche di migliori
Mach, la segatura di mogano impastata con vinilica è un'ottima soluzione. Poi, però bisogna carteggiarla molto bene. Adesso vedo come va col mio, per ora ho dato solo una mano di epossidica, che mi sembra aver riempito decentemente le fessure. Sto andando avanti coi ponti. Quando avrò finito di metterli in opera e rifilati, darò un'altra mano di epossidica dullo scafo e sui ponti. E vediamo come va. Purtroppo i trucchi li so solo per il restauro delle opere d'arte, che è una cosa ben diversa dal modellisno... Per esempio, la verniciatura opaca o satinata, salva tutto e non fa vedere i difetti. E questo trucco mi ha funzionato benissimo nella verniciatura di tanti scafi (rimorchiatori, barche da pesca, motorcruiser d'alto mare) Ma, nel nostro caso, il Riva Aquarama, non si può fare perchè deve essere superlucida. Proprio per questo, sto usando la resina epossidica ovunque nel Riva: riempie buchi, fessure e dislivelli, evita l'uso del turapori, unito alla segatura di mogano può creare uno stucco per fessure più evidenti.
Non so proprio se mi andrà bene. Per ora continuo caparbiamente e domani posto qualche altra foto.
francesca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 07:11
notizie riva acquarama massy74 Modellismo 2 24 gennaio 12 20:55
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 07:40
Accessori Riva Acquarama KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 2 28 agosto 08 21:09
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002