Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 12, 14:58   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
spesso la uso anche io

si, la colpa è tutta sua, ed a breve a quanto pare bisognerà trovare una cura pure per l'aquaramite....

Francesca, se trovi tavolette di mogano da impiallacciatura secondo me sono molto meglio dei listelli, io feci l'aquarama Amati in foam, e nel kit c'erano tavolette e non listelli, lo feci a fibra diagonale, parallela allo specchio di poppa, e venne uno spettacolo.


p.s.
con cosa diluite l'epoxi?
io usavo alcol metilico, ma forse il diluente nitro va bene, anche se mi da l'impressione che lasci la resina più gommosa.
La resina NON si diluisce! Non e' una vernice quindi non contiene solventi. Quando diventa asciutta e' perché e' avvenuto un processo chimico che si chiama polimerizzazione.
Grazie per l'idea del mogano da impiallacciatura. Quando sarà il momento, proverò così.
sono molto orgogliosa di aver diffuso il virus dell'anteite...ma non esagerate!!! l'aquaramite l'abbiamo già presa in tanti, come si vede qua e in giro e poi io non sono mica tanto brava...
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 16:06   #132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da francesca Visualizza messaggio
La resina NON si diluisce! Non e' una vernice quindi non contiene solventi. Quando diventa asciutta e' perché e' avvenuto un processo chimico che si chiama polimerizzazione.
Grazie per l'idea del mogano da impiallacciatura. Quando sarà il momento, proverò così.
sono molto orgogliosa di aver diffuso il virus dell'anteite...ma non esagerate!!! l'aquaramite l'abbiamo già presa in tanti, come si vede qua e in giro e poi io non sono mica tanto brava...
si, lo so conosco bene le resine, ma anche Amedeo ha scritto che la diluisce...

con l'alcool metilico funziona bene, se devi renderla parecchio liquida.


no no no, sei brava, vai!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 23:26   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
ma che fine ha fatto il nostro???
Mariodoxe batti un colpo!!! Che stai combinando?
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 00:14   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Grazie Match e Penelope! Mentre aspettiamo che il nostro Doge veneziano si faccia risentire, metto qua una foto tratta dall'opuscoletto Cecchi sul perché non si deve diluire l'epoxy
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-istruzioni-epoxy.jpg  
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 00:48   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
anch'io come Mach .99 sono uno di quelli che diluisce la resina ma sinceramente non ho mai avuto problemi di permeabilità
anzi dirò di più non ho mai usato l'alcool metilico o l'acetone come mi avevano già consigliato ma ho sempre usato il denaturato per intendersi il più vigliacco che c'è, quello rosa; dopo aver preparato la resina con la quantità di catalizzatore consigliata dal produttore appunto aggiungo l'alcol che trasforma la resina epossidica in un liquido rosino (il colorante dell'alcol denaturato) dal cattivo odore.
che posso dire... funziona.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 01:02   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Per chiarezza devo dire, che la resina epossidica, solo l' UHU PLUS, non la resina per stratificati!! la diluisco solo quando la uso per incollare il balsa sulle ali in polistirolo,
lo faccio da una vita, e non ho mai avuto problemi con modelli lasciati al sole, tutto il giorno, durante le manifestazioni, modellistiche.
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 01:08   #137 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
pure io, diluisco a volte la 721 di schaller, ma mai con diluenti da vernici.

ma credo anche a quanto riportato da Francesca dall'opuscolo, le ragioni mi sembrano valide e non vedo il motivo di dubitarne.

booooooh!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 01:23   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Mah, non so. Mi sembra che ognuno con il suo metodo sia soddisfatto. Benissimo così
Intanto aspettiamo il reverendissimo Doge...
Vado a nanna che è tardissimo...

Ultima modifica di francesca : 09 giugno 12 alle ore 01:28
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 08:08   #139 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
La resina epossidica se diluita non ha più le stesse caratteristiche originali, le prestazioni quindi saranno inferiori a quelle specificate dal produttore.

Nelle costruzioni in legno si utilizza frequentemente, su barche e anche in aviazione su aerei con costruzione in legno, anni fa ho avuto la fortuna di costruire diversi ultraleggeri in legno, quando avevo bisogno della resina più fluida non mi sono mai azzardato a diluirla, ma la riscaldavo rendendola molto più liquida per farla penetrare meglio sulle parti da incollare.

Certamente nel nostro caso di applicazione sui modelli le caratteristiche dell'epossidica sono persino eccessive, se si considera che ha una tenuta che varia dai 150 ai 300 kg al centimetro quadrato e i legni che utilizziamo invece non arrivano neanche alla metà di questi valori, quindi diluirla, al massimo con una dose del 3-4% di alcool metilico, possibilmente puro, non crea problemi di tenuta.

Esiste una resina che è più fluida di quelle normalmente in commercio, è la 285 di Schaller, catalizza anche in strati sottilissimi.
(quanti caffè mi deve Schaller!!!)
  Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 09:19   #140 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Cari ragazzi purtroppo ho avuto una brutta disavventura con mia moglie che è stata ricoverata in ospedale con una patologia che sembrava letale.
Invece si è ripresa ed ora è in fase di riordino fisico.
Dovrà sottoporsi poi a rieducazione fisioterapica ed anche neurologica.
Abbiamo superato i settantanni e quindi dobbiamo procedere con calma!
Ad ogni modo il decorso della malattia ed il recupero di mia moglie fa ben sperare.
Per il momento sono fermo con il Riva in quanto aspettavo dei ricambi per levigare.
Finisco alcuni pezzi su altri modelli in lavoro e poi riprendo.
Tra una visita e l'altra all'ospedale mi dedicherò al modellismo per tenere la mente occupata.
Ciao
Maridoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 07:11
notizie riva acquarama massy74 Modellismo 2 24 gennaio 12 20:55
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 07:40
Accessori Riva Acquarama KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 2 28 agosto 08 21:09
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002