Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 12, 20:52   #121 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Adesso sto pensando come realizzare le fiancate.
Ho provato con il cartoncino e ho rilevato che posso realizzare la fiancata partendo dalla linea di giunzione con la chiglia che parte da poppa sullo spigolo va a terminare quasi all'altezza dei fari di prua.
Il rivestimento però può essere rimesso fino all'altezza del cruscotto perchè poi si imberla!
Sto studiando come procedere dopo!
Purtroppo si vedranno le giunture come in questi casi di modellisti più bravi di me, pensati come saranno le mie!
Per non avere giunture prettamente verticali, pensavo di farle parallele alla linea della prua. Forse nel insieme si noterebbero meno! Mah!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-004.jpg   Riva Acquarama Amati-p1000110.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 08:06   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LU&DA
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: catania-monza
Messaggi: 66
Novita sull'avanzamento del Riva? lo vogliamo vedere finito! io al momento sono fermo al primo fasciame inferiore e mi sa che come prima costruzione ne ho scelta una troppo complicata.Saluti e a presto le nuove foto
__________________
T-rex 500E PRO.....
T-rex 550 FBL...............FUTABA T10
Cessna corvalis Hype e un piccolo cantiere navale
LU&DA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 09:02   #123 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Purtroppo sono fermo in quanto aspetto dei ricambi per fresare e carteggiare nonchè chiodini per fissare provvisoriamente il piallaccio.
Quando riprendo posterò le foto.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 18:57   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LU&DA
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: catania-monza
Messaggi: 66
Dopo un periodo di caos lavorativo ho dedicato un po di tempo al riva,ecco alcune foto,tagliare tutto il legno da zero specialmente senza traforo elettrico non e' stato semplice....tra qualche giorno mi aspetta il rivestimento in listelli di mogano da 7 mm e li saranno dolori...speriamo di non avere buttat tempo e euri....
__________________
T-rex 500E PRO.....
T-rex 550 FBL...............FUTABA T10
Cessna corvalis Hype e un piccolo cantiere navale
LU&DA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 18:58   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LU&DA
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: catania-monza
Messaggi: 66
Scusate ma il mio galaxi non permette di caricare le foto...le mettero'dopo col pc
__________________
T-rex 500E PRO.....
T-rex 550 FBL...............FUTABA T10
Cessna corvalis Hype e un piccolo cantiere navale
LU&DA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 00:18   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Mi intrometto. Ho letto con interesse tutto il thread dall'inizio fino ad ora. Ho iniziato anch'io ieri l'Aquarama, su raccolte Hachette. L'avevo acquistato tre anni fa su eBay da un modellista che, arrivato allo scheletro finito, non se l'era più sentita di andare avanti... Ora sto procedendo e domani inizio il primo fasciame e, fin qui, non dovrebbero esserci problemi.
Ho capito che le gatte da pelare sono al secondo fasciame di mogano che deve venire ferfettissimo. Anche l'Hachette (che, produce questo kit in collaborazione con Amati), fornisce listelli di mogano per il 2° fasciame.
Dopo aver visto tutte le foto di Mariodoxe, mi è venuto in mente che non bisogna mettere i chiodini sul mogano: per fissare i listelli bisogna inventarsi un sistema diverso.
Poi: cosa importantissima nella quale credo ciecamente perché sono anni che la sperimento con risultati strepitosi: invece del turapori o la gomma lacca, usare la resina epossidica liquida Cecchi CFS 10-10!!! Chiude tutte le imperfezioni, impermeabilizza perfettamente, si carteggia e diventa liscissima. Credetemi, non sono un'agente della Cecchi, (tra l'altro io personalmente ne uso una identica non Cecchi, ma per restauro, visto che sono restauratrice). Andate a vedere il sito Benvenuti sul sito cecchi.it sono specializzati solo in prodotti per barche (vere) e in più c'è un'opuscolo on line che è una fonte di informazioni preziosissime anche per noi modellisti!
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 05:06   #127 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
superfici curve

ciao francesca, vai a vedere "l'uovo di colombo" incollaggio superfici curve
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 07:38   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Ciao Francesca,

è da anni che anche io uso la resina epossidica diluita! la uso anche per incollare il balsa di rivestimento delle ali in polistirolo:link:

PS, ti ritengo responsabile dell'Anteite acuta che ho contratto osservando il tuo

Amedeo
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 09:02   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da francesca Visualizza messaggio
Mi intrometto. Ho letto con interesse tutto il thread dall'inizio fino ad ora. Ho iniziato anch'io ieri l'Aquarama, su raccolte Hachette. L'avevo acquistato tre anni fa su eBay da un modellista che, arrivato allo scheletro finito, non se l'era più sentita di andare avanti... Ora sto procedendo e domani inizio il primo fasciame e, fin qui, non dovrebbero esserci problemi.
Ho capito che le gatte da pelare sono al secondo fasciame di mogano che deve venire ferfettissimo. Anche l'Hachette (che, produce questo kit in collaborazione con Amati), fornisce listelli di mogano per il 2° fasciame.
Dopo aver visto tutte le foto di Mariodoxe, mi è venuto in mente che non bisogna mettere i chiodini sul mogano: per fissare i listelli bisogna inventarsi un sistema diverso.
Poi: cosa importantissima nella quale credo ciecamente perché sono anni che la sperimento con risultati strepitosi: invece del turapori o la gomma lacca, usare la resina epossidica liquida Cecchi CFS 10-10!!! Chiude tutte le imperfezioni, impermeabilizza perfettamente, si carteggia e diventa liscissima. Credetemi, non sono un'agente della Cecchi, (tra l'altro io personalmente ne uso una identica non Cecchi, ma per restauro, visto che sono restauratrice). Andate a vedere il sito Benvenuti sul sito cecchi.it sono specializzati solo in prodotti per barche (vere) e in più c'è un'opuscolo on line che è una fonte di informazioni preziosissime anche per noi modellisti!
Confermo, è ottima e l'ho utilizzata su barche "grandi" ( C System)

Le resine
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 08 giugno 12 alle ore 09:03 Motivo: ................
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 14:23   #130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
Ciao Francesca,

è da anni che anche io uso la resina epossidica diluita! la uso anche per incollare il balsa di rivestimento delle ali in polistirolo:link:

PS, ti ritengo responsabile dell'Anteite acuta che ho contratto osservando il tuo

Amedeo
spesso la uso anche io

si, la colpa è tutta sua, ed a breve a quanto pare bisognerà trovare una cura pure per l'aquaramite....

Francesca, se trovi tavolette di mogano da impiallacciatura secondo me sono molto meglio dei listelli, io feci l'aquarama Amati in foam, e nel kit c'erano tavolette e non listelli, lo feci a fibra diagonale, parallela allo specchio di poppa, e venne uno spettacolo.


p.s.
con cosa diluite l'epoxi?
io usavo alcol metilico, ma forse il diluente nitro va bene, anche se mi da l'impressione che lasci la resina più gommosa.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 07:11
notizie riva acquarama massy74 Modellismo 2 24 gennaio 12 20:55
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 07:40
Accessori Riva Acquarama KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 2 28 agosto 08 21:09
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002