Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 12, 20:05   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao mario ottimo lavoro fin ora... occhio che con l'impregnante le giunzioni si evidenzieranno di più... il liquido tende a penetrare nelle fessure e quindi sarebbero piu scure . ti verrebbero dei taglietti scuri sul fasciame .. fai delle prove prima...
io sul modello che farò del riva per il regalo a mio suocero usero o dell'impiallicciatura mogano o della betulla 0,5 in un unico blocco. da prua a poppa e poi colorato con un mordente mogano.. col metodo della listellatura ho sempre fatto a cazzotti...
piccolo ot.. la settimana prossima con tutta probabilità iniziero il cantiere della msc splendida in scala 1/250 commissionata da un amico...
oltre al riva ovviamente di 50cm scala 1/16.
continua cosi che vai alla grande ...
ciao emanuele
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 21:09   #92 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao supercougar82, grazie per l'incoraggiamento!
Fai bene a fare una fiancata unica con la carena in compensato!
Come i Riva moderni!
Io purtroppo seguo la scatola di montaggio!
Non so se dare un mordente o impregnante, o altra cosa.
Ho incollato degli spezzoni di listello su un ritaglio e domani compero del mordente e vedo cosa succede!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 22:41   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: Dongo
Messaggi: 146
la tinta viene data anche nella realtà ma attento che la vernice è la spia del legno, le parti scure restano scure e quelle chiare restano chiare l' unico modo per mascherate un po è qullo di usare una tinta a spruzzo tinta piu trasparente....
è impossibile rivestire una fiancata con un unico pezzo di impelliciatura....
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-immag072.jpg   Riva Acquarama Amati-immag073.jpg   Riva Acquarama Amati-immag059.jpg  
Glise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 09:54   #94 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Glise, scusa ma tu hai detto che Riva si distinse anche per un sistema di costuzione delle fiancate prefabbricate, che venivano applicate alla struttura gia formate in un unica pezzo.
Perchè sostieni che è impossibile impiallacciare una fiancata sul modellino, tra l'altro già con la fiancata completata dal primo rivestimento? Io non me ne intendo, ma in internet ho visto (non riesco più a trovare il sito) che un modellista lo ha fatto creando il vuoto.
Se lo facevano nella realtà con compensato marino di un certo spessore, dovrebbe essere più facile farlo con una impiallacciatura di qualche decimo!
Io non mi ci metto per niente viste le mie deficienze modellistiche.
Comunque non sapevo che davano la tinta al legno.
Farò delle prove su ritagli e se viene bene, siccome la carena va dipinta di bianco, proverò a trattarla in parte con un mordente mogano e poi con la vernice trasparente, per vedere nel complesso il risultato.
Grazie per le indicazioni.
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 10:15   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao Mario,

Scusa se negli ultimi giorni non ho più risposto ma sono stato piuttosto impegnato con il lavoro...
Volevo rinnovarti i complimenti per il lavoro e segnalarti quanto capitato a me con una scatola di montaggio.
Anch'io avevo riscontrato il problema dei listelli troppo corti, soprattutto sul secondo fasciame.Purtroppo all'epoca avevo ancora meno esperienza di ora e ogni tentativo di mascherare le mancanze (polvere di mogano come stucco, stucco colorato) si è evidenziato al momento della verniciatura.
Forse la cosa migliore è fare delle giunte come hai fatto tu e minimizzare le parti mancanti. Credo che l'importante sia carteggiare in modo da ridurre quasi totalmente le giunte...
Altrimenti,se ne hai ancora la possibilità, compra dei listelli in mogano della stessa misura e sostituisci quelli più corti o rovinati...in modo da fare un unico corso prua-poppa.
Per l'impiallacciatura non saprei dirti, io non ho mai provato.
Buon lavoro!!!
Roberto
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 10:59   #96 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao ragazzi, grazie delle risposte!
Niente da fare! Ho provato a dare una tinta, ma il legno diventa più scuro ed i suoi difetti addirittura si amplificano.
Credo proprio che lascerò tutto come sta, carteggiando e riempendo i vari spazi con la segatura del mogano stesso, come avevo già spiegato, ossia mettendo della colla vinilica all'interno della fessura o buchetto a poi carteggiando. La polvere si infila dentro attaccandosi alla colla. Alla fine carteggiando, molto fine, queste riparazioni quasi scompaiono.
Questo l'ho fatto sui velieri ma quì c'è una superficie molto più ampia con una verniciatura a specchio che potrebbe alla fine evidenziare gli errori.
Speriamo bene!
Nella foto il campione con le due versioni: con tinta e senza!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-img_2322.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2323.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 22:16   #97 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: Dongo
Messaggi: 146
cerdo ma le fiancate devono essere a corsi in ogni caso ameno che siano piatte...
Glise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 21:37   #98 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Io abito a Venezia dove i taxi sono in lustrofin:
Anche in questi si distinguono i corsi.
Io ce la metto tutta. questo è il tagliamare chiuso.
Fa un po schifo, ma con la, levigatura e il riempimento delle fessure con la sia segatura, potrebbe anche passare!?
Per ultima la foto del taxi veneziano da realizzare su kit dell'amico Gilberto Penzo!
Finito il Riva provo con questo, forse andrò meglio!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-taxi.jpg   Riva Acquarama Amati-taxi-venezia.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2328.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2327.jpg   Riva Acquarama Amati-kit-taxi-finito-fioanco.jpg  

Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 00:48   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Forse sei ancora in tempo; prova a carteggiare al meglio lo scafo, stucca con polvere di legno e colla, carteggia ancora finchè non ottieni una superficie liscia.
Ritaglia una dima in cartoncino della fiancata intera, se lo scafo è dritto, ne basta una perchè speculare, la riporti su un compensato sottile (0,8), poi incolli le fiancate.
Se non trovi il mogano, puoi usare il betulla, poi passi una mano di "tinta mogano", seguita da una/due mani di flatting.
Quando sono bene asciutte, "alzano il pelo" del legno; vai con abrasiva fine a secco per lisciare il tutto.
Finisci con due mani di flatting.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 10:47   #100 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Dooling, mi era venuta l'idea di prendere l'impiallacciatura di mogano quella con la carta ( mi pare di pochi decimi di mm di spessore), ma nessun negozio che conosca ne ha in dimensioni e quantità che possano andar bene.
Siccome non l'ho mai fatto mi seccherebbe buttar via sia l'impiallacciatura che il modellino se sbaglio il tentativo di migliorare l'aspetto delle fiancate.
Proverò a chiedere a Gilberto Penzo se ne ha!
Grazie per l'indicazione!
Ciao
OLI
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 08:11
notizie riva acquarama massy74 Modellismo 2 24 gennaio 12 21:55
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 08:40
Accessori Riva Acquarama KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 2 28 agosto 08 22:09
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002