Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 12, 02:14   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 15-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Ciao Francesca quello che scrive Mach .99 è più che sacrosanto!
Tu che sei una restauratrice ne dovresti sapere più del diavolo!
Complimenti continua così.
Per esserti sincero mi sono un po' disinnamorato per il fatto del mogano!
Credo che impiallaccerò le fiancate in due o tre tronconi, come chiama, perchè la listellatura così com'è non mi piace. Può darsi però che col fatto di levigarla potrebbe poi magari andare perchè mi pare un'avventura impiallacciare.
Ocio però con la colla in quanto poi sulle giunture dovrebbe risaltare con il lustrofin.
Ciao e buon San Martino.
Mariodoxe
Mario, tu sei l'iniziatore di questa discussione, sei il faro di partenza e faro di segnalazione con tutte le tue foto utilissime a me, come a tutti quelli che seguono questo argomento. Ti prego, non lasciare questo modello per via del mogano. Vero, il mogano è una brutta bestia: si scheggia facilmente. Ma prova a spennelare la resina epossidica liquida, guarda che riempie e risolve Vedi su, cosa ho risposto a Mach. Ho tanti problemi anch'io con questo modello, trucchi particolari non ne ho se non quello della resina.
Nel 2000 sono stata a Venezia per un anno: ho restaurato due chiostri nel complesso monumentale di San Zaccaria, dove c'è il comando dei Carabinieri. Ho un particolare legame affettivo con Venezia,avevo una multiproprietà finita male al Lido e gli antenati di mio marito veneziani avevano la proprietà del Palazzo Moro-Lin sul Canal Grande. Tutto a ramengo....
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 22:39   #232 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Francesca ostrega eravate al Moro Lin però!
Peccato che tutto sia andato a remengo.
Anche mio nonno paterno era proprietario del palazzo dove oggi ha sede l'istituto privato Marco Foscarini, aveva la gondola privata, terreni a Conegliano, e con la crisi del '29 è rimasto in braghe di tela!
Vero, il mogano è una brutta bestia: si scheggia facilmente.
Però io vorrei impiallacciare le fiancate, ma per farlo devo aspettare primavera per andare in altana per adoperare la levigatrice che in casa fa un polverone da matti.
Non mollo mica sai! Ci mancherebbe!
Sono contento che possiate trarre qualche vantaggio dal mio lavoro che comunque, anche se riesce così e così, è pure frutto di esperienze acquisite dal lavoro di altri modellisti.
Se ci aiutiamo a vicenda senza polemizzare è un bel segno, le critiche sono doverose per poter migliorare ed io ne ho ricevute tante da amici che mi hanno non solo erudito, ma dato pure la forza di continuare anche quando ero talmente avvilito da decidere di soprassedere.
Ciao a risentirci, intanto proseguo con la Perla Nera. Ho impostato il motore dell'Anteo e dovrò appena terminata la Perla iniziare a costruirlo.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 01:17   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 15-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Bè noi personalmente, il palazzo Moro Lin l'abbiamo visto solo da fuori, dato che gli antenati avevano nei secoli scorsi combinato i loro pasticci
Io pure sto andando avanti col Riva: rivestimento in mogano dei ponti. Posterò le foto nei prossimi giorni.
L'Anteo l'ho fatto tre anni fa: è bellissimo e impegnativo. L'ho motorizzato e partecipa con successo a molte gare. Se hai bisogno di consigli mandami un mp, perché qui si parla solo del Riva...
Ciao
Francesca
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 08:40   #234 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Francesca, il tuo lavoro sull'Anteo l'ho scaricato a suo tempo e mi servirà quando lo affronterò Hai fatto un ottimo lavoro.
Sulla discussione "Rimorchiatore Anteo Panard" di Mariodoxe puoi vedere quanto ho realizzato sul motore.
In un primo tempo lo avevo concepito per inserirlo dentro, ma poi mi è stato suggerito di creare la sala macchine a parte.
Quando affronterò la sua costruzione ci penserò, sono ancora incerto se farlo semiaperto come la Perla Nera.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 10:20   #235 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Scusa Francesca mi son dimenticato di dirti che ho pubblicato il lavoro anche su Magellano dove puoi vedere inoltre il taxi veneziano di Gilberto Penzo che ho realizzato come prova di impiallacciatura.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 22:37   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da francesca Visualizza messaggio
Mach, la segatura di mogano impastata con vinilica è un'ottima soluzione. Poi, però bisogna carteggiarla molto bene. Adesso vedo come va col mio, per ora ho dato solo una mano di epossidica, che mi sembra aver riempito decentemente le fessure. Sto andando avanti coi ponti. Quando avrò finito di metterli in opera e rifilati, darò un'altra mano di epossidica dullo scafo e sui ponti. E vediamo come va. Purtroppo i trucchi li so solo per il restauro delle opere d'arte, che è una cosa ben diversa dal modellisno... Per esempio, la verniciatura opaca o satinata, salva tutto e non fa vedere i difetti. E questo trucco mi ha funzionato benissimo nella verniciatura di tanti scafi (rimorchiatori, barche da pesca, motorcruiser d'alto mare) Ma, nel nostro caso, il Riva Aquarama, non si può fare perchè deve essere superlucida. Proprio per questo, sto usando la resina epossidica ovunque nel Riva: riempie buchi, fessure e dislivelli, evita l'uso del turapori, unito alla segatura di mogano può creare uno stucco per fessure più evidenti.
Non so proprio se mi andrà bene. Per ora continuo caparbiamente e domani posto qualche altra foto.
Ciao Francesca, scusami se mi permetto un consiglio:
Fare la ricopertura finale (fiancate,fondo) in una soluzione, in pratica, ricavi due dime in cartoncino, riporti su foglio di compensato sottilissimo e ritagli.
Ricavi due fiancate destre e due sinistre, lo stesso vale per il fondo.
Incolli la prima e subito la seconda, otterrai un rivestimento "lamellare" proprio come gli originali.
In realtà la Riva "placcava" diversi strati su forme ottenendo fiancate praticamente perfette, bisognose solo di piccoli aggiustamenti e di circa 5/6 mani di flatting a finire.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 01:38   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 15-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao Francesca, scusami se mi permetto un consiglio:
Fare la ricopertura finale (fiancate,fondo) in una soluzione, in pratica, ricavi due dime in cartoncino, riporti su foglio di compensato sottilissimo e ritagli.
Ricavi due fiancate destre e due sinistre, lo stesso vale per il fondo.
Incolli la prima e subito la seconda, otterrai un rivestimento "lamellare" proprio come gli originali.
In realtà la Riva "placcava" diversi strati su forme ottenendo fiancate praticamente perfette, bisognose solo di piccoli aggiustamenti e di circa 5/6 mani di flatting a finire.

ottima soluzione quella che suggerisci. Accidenti, non la posso più praticare perché sono andata avanti con l'impiallicciatura termosaldante. E certo, l'avevo letto proprio da un tuo post che la Riva placcava così. Se ne farò un altro, proverò sicuramente oò sistema che mi suggerisci.
Grazie tantissimo
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 01:47   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 15-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Ciao Francesca, il tuo lavoro sull'Anteo l'ho scaricato a suo tempo e mi servirà quando lo affronterò Hai fatto un ottimo lavoro.
Sulla discussione "Rimorchiatore Anteo Panard" di Mariodoxe puoi vedere quanto ho realizzato sul motore.
In un primo tempo lo avevo concepito per inserirlo dentro, ma poi mi è stato suggerito di creare la sala macchine a parte.
Quando affronterò la sua costruzione ci penserò, sono ancora incerto se farlo semiaperto come la Perla Nera.
Ciao
Mariodoxe
Mario, non ci posso credere che le foto del mio Anteo ti possano essere state utili Ora vado subito a vedere la tua soluzione motore per curiosità perché il mio è già fatto da qualche anno e va piuttosto bene e vince anche alle gare regionali del Lazio.
Ciao
Francesca
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 01:52   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 15-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Scusa Francesca mi son dimenticato di dirti che ho pubblicato il lavoro anche su Magellano dove puoi vedere inoltre il taxi veneziano di Gilberto Penzo che ho realizzato come prova di impiallacciatura.
Ciao
Mariodoxe
Vado a vedere su Magellano, domani, visto che stasera è notte fonda...
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 09:37   #240 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da francesca Visualizza messaggio
Mario, non ci posso credere che le foto del mio Anteo ti possano essere state utili Ora vado subito a vedere la tua soluzione motore per curiosità perché il mio è già fatto da qualche anno e va piuttosto bene e vince anche alle gare regionali del Lazio.
Ciao
Francesca
eh eh, anche a me, per il mio Anteo ho preso l'idea delle cartine di navigazione su tavolino dalle tue foto
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 08:11
notizie riva acquarama massy74 Modellismo 2 24 gennaio 12 21:55
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 08:40
Accessori Riva Acquarama KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 2 28 agosto 08 22:09
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002