Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 12, 00:04   #191 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
poichè il mio aquarama sarà dinamico avete qualche indicazione da darmi ?
proprio ieri parlavo con un amico che ha un cantiere di barche a venezia mi consigliava di resinare il secondo fasiame in mogano e poi verniciare.
cosa ne pensate?
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 00:25   #192 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
boh, io resinerei il primo, così non vedi la resina sul mogano, sai nel grosso le magagne dovute alla resinatura e scartatura (non troppo, sennò che resini a fare) si vedono meno, ma su un modello si notano molto
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 08:15   #193 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao ragazzi, è vero Carmelitoway a Venezia essendo la barca in acqua salata è più esposta a infiltrazioni tra le giunture che recherebbero un annerimento nelle medesime. Resinare il fasciame sterno è quindi un sistema per allontanare il più possibile le infiltrazioni, che comunque dopo molti anni provocano quegli annerimenti che si notano sui taxi vecchi. Ovviamente Mach .99 ha ragione certe sbavature dovute alla resinatura pur posata nel migliore dei modi, sul motoscafo grande non si notano, ma su quello in miniatura potrebbero evidenziarsi. Anch'io resinerei il primo fasciame anche perchè la barca, almeno credo, andrebbe fatta correre in acqua dolce! Io comunque pur non facendolo dinamico ho calafatato l'interno con colla e garza per endere lo scafo più robusto.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 14:52   #194 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, è vero Carmelitoway a Venezia essendo la barca in acqua salata è più esposta a infiltrazioni tra le giunture che recherebbero un annerimento nelle medesime. Resinare il fasciame sterno è quindi un sistema per allontanare il più possibile le infiltrazioni, che comunque dopo molti anni provocano quegli annerimenti che si notano sui taxi vecchi. Ovviamente Mach .99 ha ragione certe sbavature dovute alla resinatura pur posata nel migliore dei modi, sul motoscafo grande non si notano, ma su quello in miniatura potrebbero evidenziarsi. Anch'io resinerei il primo fasciame anche perchè la barca, almeno credo, andrebbe fatta correre in acqua dolce! Io comunque pur non facendolo dinamico ho calafatato l'interno con colla e garza per endere lo scafo più robusto.
Ciao
Mariodoxe
caro mario mi spegheresti cosa sighifica calafattare? questo metodo e valido per un modello dinamico?
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 14:56   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da carmelitoway Visualizza messaggio
caro mario mi spegheresti cosa sighifica calafattare? questo metodo e valido per un modello dinamico?
Il calafataggio si esegue nelle barche in legno 1:1
Calafataggio - Wikipedia

Comunque l'aquarama Non merita l'impiego di balsa e resina.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 15:00   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
in pratica è come resinare l'interno.. al posto della resina e fibra siu usa nel caso di mario e del modellismo garza e vinilica.. ma per un dinamico non è consigliabile .. poichè la vinilica in acqua non si comporta bene ..
al contrario fatto in resina e fibra diventya lo stesso robusto ma non si scioglie con l'acqua ..
la calafatura se non erro nelle vere imbarcazioni si faceva con bitume( pece, catrame ) e canapa.. serviva per irrobustire e impermeabilizzare lo scafo...
qui la spiegazione :
Il calafataggio è una tecnica di impermeabilizzazione dello scafo in legno eseguita dal mastro calafato. Questa crea una giunzione tra le tavole del fasciame in grado di reggere il mare e resistere nel tempo.

In passato la tecnica consisteva essenzialmente nell'inserire tra il fasciame che costituisce lo scafo delle fibre, spesso canapa o stoppa, impregnate di pece. Attualmente viene utilizzata la cotonina o la canapa e resine sintetiche o catrame. L'azione avviene manualmente usando una mazzuola di legno, detto "maglio da calafato", e un particolare scalpello a punta piatta, detto "malabestia", che permette di spingere la fibra senza tagliarla, all'interno dei "comenti", ovvero le connessioni tra le tavole del fasciame.
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 15:02   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
io per sicurezza soprattutto dell'elettronica tra il primo fasciame e il secondo metterei del tessuto di vetro e resina, dato che dovra navigare.. nel secondo basta poi la lacca a proteggere il legno..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 19:07   #198 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Dooling ti indica come viene fatta la calafatura sulle navi in fasciame vere. Questo procedimento ovviamente nei modellini (non so nella tecnica d'arsenale) non viene praticato.
Invece si spalma di colla l'interno e ci si mette della garza che incollata pure questa non solo fa attecchire i listelli tra loro ma anche li blocca.
Supercougar82 spiega molto bene come si deve trattare appunto un modello sia statico che dinamico con parti elettriche all'interno.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 00:14   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Citazione:
Originalmente inviato da carmelitoway Visualizza messaggio
poichè il mio aquarama sarà dinamico avete qualche indicazione da darmi ?
proprio ieri parlavo con un amico che ha un cantiere di barche a venezia mi consigliava di resinare il secondo fasiame in mogano e poi verniciare.
cosa ne pensate?
Resina, resina!!! Almeno due mani. Poi con fatica e pazienza moltissima, carteggia a bagnato con due grane diverse, prima più grossa e poi molto fine. Vedrai che, dopo, non solo il tuo scafo sarà perfettamente impermeabile, ma la verniciatura a specchio sarà impeccabile
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 03:38   #200 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
se ho capito bene,dovrò dare la resina nel primo fasciame con tessuto o senza?,poi come incollerò il secondo fasciame in mogano?per la verniciatura del mogano userò il flatting se si scrive cosi,quante mani devo dare?credete sia meglio usare un rullo per stendere la vernice
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 07:11
notizie riva acquarama massy74 Modellismo 2 24 gennaio 12 20:55
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 07:40
Accessori Riva Acquarama KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 2 28 agosto 08 21:09
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002