Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 12, 11:49   #111 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho chiuso le fiancate ed ho dovuto realizzare un tirante per fissare un listello, come si fa negli "squeri" per fissare le tavole alle ordinate.
Prima di continuare sulla tolda ho intenzione, con la levigatrice, di portare le fiancate molto vicine alla verniciatura.
Non sono soddisfatto del mio lavoro, spero che con la propria segatura e la carteggiatura possa rimediare a molte mie mancanze.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-img_2342.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2343.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2344.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2345.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 21:13   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Dalle foto, sembra un lavoro abbastanza ben fatto, forse c'e qualche sbavatura di colla, osservando le macchie, ma credo che dopo la carteggiata si vedranno molto meno!

Come ti avevo detto, ho riesumato uno dei miei scheletri dall'armadio, un Riva, fermo da circa tre anni, il cruscotto lo costruito da zero in massello di mogano, in origine era in resina, bruttissimo, !
ecco tre foto, se vuoi mi dici cosa vuoi vedere in particolare e faccio le foto
ecco tre foto, tanto per iniziare,
Ciao,
Amedeo.
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-riva-anret-1.jpg   Riva Acquarama Amati-riva-2.jpg   Riva Acquarama Amati-riva-anteo-3.jpg  
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 21:49   #113 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ottime foto, ma non e certo opera di una scatola di montaggio!
Oppure l'hai del tutto stravolta perchè cose così non son previste.
Complimenti se ne posti qualcun'altra posso emularti.
Per il mio secondo fasciame essendo di 1,5 mm posso carteggiare a nastro riuscendo a livellare il tutto!
Cioa
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 22:35   #114 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
no no, è da scatola, quello in foam veniva così, e il mogano era fatto a strisce di impiallacciatura larghe, non di pochi mm.

anche io lo montai con le strisce diagonali, come Amedeo.
certo che la costruzione ad ordinate è + bella, lo schiumone faceva un poco càcare...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 22:05   #115 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Allora ho cominciato a levigare la poppa avendo la stessa minor superficie.
Prima di tutto ho sgrossato in modo da livellare i gradini tra i listelli. Poi ho stuccato le fessure passando anche sopra i listelli per vedere copme si comportavano.
Ho nuovamente levigato. Ho ristuccato dove comparivano spazi tra i listelli.
Ora ho levigato nuovamente ed in effetti spazi tra i listelli cominciano a sparire.
Continuo a stuccali ed a levigare fintantoché spariscono del tutto.
Scausatemi ma quel mogano mi pare più sughero che altro!
Speriamo che dopo tutto questo lavoro lo spazio tra i listelli non si evidenzi con la verniciatura.
Se non viene come dico io alla fin fine ci do una mano di pittura mogano e non se ne parla più!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-img_2346.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2347.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2348.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2349.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2350.jpg  

Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 16:06   #116 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Credo d'aver fatto un buco nell'acqua con questo Riva. Pensavo d'essere in grado di finirlo a legno. Invece vien fuori una schifezza.
Oltre ad essere una frana come modellista non mi pare che il materiale sia dei migliori.
Ho dato due mani di turapori alla gommalacca sulla poppa ed ho ottenuto una cosa che non mi piace (prime due foto).
Allora ho carteggiato fino a legno ed ho dato una mano di pittura cuoio tendente al rosso.
E' venuto fuoti sempre una mezza schifezza, ma adesso è almeno mezza!
Il colore cambiando la luce cambia nella fotografia!
Spero con un'altra mano e poi con la gommalacca che diventi pressapoco così!
Molto pressapoco! (ultima foto)
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-img_2351.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2352.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2357.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2358.jpg   Riva Acquarama Amati-dsc_0067.jpg  

Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 20:21   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LU&DA
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: catania-monza
Messaggi: 66
Ciao ragazzi ci sono anch'io,come primo approccio al navimodellismo sto costruendo il riva anche io che ho scaricato i piani qui sul forum(ringrazio l'autore).
Arriviamo al dunque, ho gia tagliato le ordinate fatte con compensato di pioppo da 4 mm e assemblato il tutto,sto gia incollando il primo fasciame realizzato con listelli di tigli0 7x1.5 e poi rivestiro' il tutto con mogano sempre da 7x1.5.
Adesso sono arrivato al punto di pensare alla motorizzazione e qui ho un bel po' di dubbi dato che ho sempre avuto solo elicotteri ed aerei.
Volevo capire che tipo di alberi di trasmissione dovrei ordinare(rigidi o flessibili) e che inclinazione devono avere ,nei piani di costruzione è riportata un'inclinazione di 18° sull'asse dello scafo,quindi momentaneamente ho messo dei finti assi (tubo da 7 mm di alluminio) per lasciare il foro sul fondo della barca(vedi foto).
Aspetto vostri consigli sulla motorizzazione.
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-2012-05-04-16.39.13.jpg   Riva Acquarama Amati-2012-05-05-09.03.49.jpg  
__________________
T-rex 500E PRO.....
T-rex 550 FBL...............FUTABA T10
Cessna corvalis Hype e un piccolo cantiere navale
LU&DA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 18:35   #118 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ben arrivato LU&DA. Per quanto riguarda i listelli non mi sono trovato per niente bene, forse perchè esendo in sactola di montaggio sono di qualità scadente come avrai notato.
Ho trovato dell'impiallacciatura da 0.4 mm 2200 x 280 mm con la quale rivestirò il Riva almeno nella parte superiore alla linea d'acqua.
Vedi te, ma io che sono di Venezia e che vedo tutti i giorni i taxi in lustrofin con una fiancata unica o al massimo in due tronconi, non posso pensare ad una fiancata del Riva a listelli. Puoi avvicinarli quanto vuoi, ma la differenza tra listello e listello ci sarà sempre. Con l'impiallacciatura questo non succede!
Per la motorizzazione non saprei cosa dire perchè realizzo solo modelli statici, tranne la Bismarck e quindi non sono pratico.
Forse sarebbe bene interloquire modellisti nel settore dinamico!
Ciao
Mariodoxe
Questo è mogano!
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-mogano.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 12:19   #119 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici, ho carteggiato il secondo fasciame dello specchio di poppa riducendolo di 0,4 mm in modo da applicare l'impiallacciatura.
Ho provato ad impiallacciare (è la prima volta in vita mia che faccio 'sta cosa).
E' venuto fuori uno schifo pazzesco perchè con il bostic attacca subito e non si può più adattare!!! Amen!
Allora ho tolto tutto compreso il secondo fasciame, purtroppo rovinando un po l'orlo della modanatura di poppa
Prima la poppa si presentava come la prima foto adesso si presenta un po meglio come legname, tranne il raccordo con la modanatura che provvederò a stuccare adeguatamente con la polvere di mogano.
Anche se si vedrà il segno non sarà tanto brutto perchè delimita lo specchio dalla modanatura e nel complesso dovrebbe sfuggire! Forse!
Ho trovato da un altro fornitore di legname del mogano 0,2. Acquisto pure quello per vedere quale possa andar meglio sulle fiancate senza doverle o rimuovere o quanto meno livellarle. =,2 mm sono pochi e potrei lasciare le fiancate così come sono.
Piuttosto dovrò fare delle dime in cartoncino (come fatto per la poppa) per capire se si può fare la fiancata in un unico pezzo, o in varie parti longitudinali e se nell'intera lunghezza o a spezzoni.
Lo specchio di poppa l'ho fatto in due spezzoni per non compromettere tutto lo specchio stesso non essendo molto pratico di incollaggi!
Ciao
Mariodoxe
C'è una bella differenza nel legname tra la poppa di prima e quella attuale!
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-poppa-uno.jpg   Riva Acquarama Amati-poppa-2.jpg   Riva Acquarama Amati-poppa-3.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 16:00   #120 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Vado avanti con la poppa. Questo è, il risultato dopo il primo intervento con lo stucco.
Adesso, mi fermo perchè dovrò rivestire le fiancate e la tolda e raccordarle con la modanatura di poppa. Credo che il miglioramento sia evidente, non per la mia manodopera, ma per il materiale!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-img_2390.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2391.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 07:11
notizie riva acquarama massy74 Modellismo 2 24 gennaio 12 20:55
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 07:40
Accessori Riva Acquarama KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 2 28 agosto 08 21:09
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002