Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 12, 17:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di killersimo
 
Data registr.: 02-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 13
Consiglio Motore, apertura cantiere

Preso spunto da un proggetto trovato qui, ho iniziato la costruzione.

Il Cantiere È Aperto

Volevo un consiglio sui motori da montare??
La lunghezza dello scafo è circa 80cm, ma devo misurare bene, appena fasciata tutta, legno e vtr.

Io ho visto questi da hk ma non so ne come sono ne se sono possono andare bo, voi che ne dite cosa mi consigliate??
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...Cooled%5F.html

Vi metto qualche fotina
Dovrebbe venire cosi, colori diversi


Inizio del cantiere



Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
killersimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 23:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 20-01-2011
Messaggi: 757
Ciao, bello scafo. Io andrei con (non ho capito bene se uno o due) brushed Graupner Speed 500 e ni-mh. Quelli linkati a lipo scariche (2S) ti fanno 35mila e passa giri. Un pochino troppi, non molto realistici. Attendi qualche altro parere.
Ciao e complimenti ancora. Francesco.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 23:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
Ciao, bello scafo. Io andrei con (non ho capito bene se uno o due) brushed Graupner Speed 500 e ni-mh. Quelli linkati a lipo scariche (2S) ti fanno 35mila e passa giri. Un pochino troppi, non molto realistici. Attendi qualche altro parere.
Ciao e complimenti ancora. Francesco.
Ciao e complimenti per il cantiere.. Io quoto francesco. Due 500 se due, se invece e uno un 540 a spazzola sempre.. Per le riproduzioni sono più adatti ed economici.. Batteria da 7,2v ncmh o francesco una lipo 2s..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 00:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Io, volendo per abitudine rimanere nel brushless, per queste barche che non sono da corsa prendo dei cassa rotante per aereo con numero di giri basso, non amo i riduttori, il raffreddamento non mi ha ancora creato problemi, di solito si chiacchiera tanto e si naviga poco.

Per il rimorchiatore ho preso due di questi HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy D2836/11 750KV Brushless Outrunner Motor, girano poco e non costano troppo. Vedremo in acqua appena possibile come si comporteranno.

Anche come regolatori ho preso quelli per auto senza raffreddamento, speriamo bene.
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 19:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di killersimo
 
Data registr.: 02-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 13
Come giá scritto confermo la lunghezza di 81 cm * una laghezza massima di 26cm
I motori che vorrei montare sono 2

Aza quel motore è da auto?? Mi fai sapere come si comporta in acqua!!??

Sinceramente non vorrei mettere un motore troppo lento anche perchè questo tipo d'imbarcazione in realta è molto veloce essendo una barca d'altura!!

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
killersimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 20:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Il motore è per aereo.

Sul funzionamento ti terrò aggiornato ma ci vorrà un po, è ancora in viaggio.
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 20:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Ciao killersimo ,innanzitutto se stai usando vinavil te lo sconsiglio vivamente di proseguire usando una vinilica e di ripassare con cianoacrilica o epossidica gli incollaggi già effettuati,detto questo per poter stabilire il numero di KV che dovranno avere i tuoi motori dovresti dirci il voltaggio con cui alimenterai il tutto,per quanto riguarda le dimensioni 2 diametro 28 outrunner (da aereomodelli) dovrebbero esser più che sufficienti a patto di non usare batterie al piombo stile moto.....é vero che è uno scafo da altura ma 35000 giri all'elica sono troppi a mio parere non supererei i 15000giri(per ottener una velocità "realistica")
Buon proseguimento e complimenti per esserti buttato sull'autocostruzione avrai sicuramente grandi soddisfazioni
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 01:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Prima stavo scrivendo con il cellulare e non mi sono dilungato troppo.

I motori che ho scelto io sono quelli che a un costo ragionevole offrivano il numero di giri più basso (750kv). Secondo me sono anche troppo grossi (ad occhio) ma quelli più piccoli girano tutti più veloce. Per il mio utilizzo dovrebbe andare bene così, come detto prima è tutta teoria, la prova verrà in primavera spero ma i ragionamenti sono supportati dallo springer che pesa quasi 4 chili e si muove con un solo motore della classe dell'haker 20/20 e raggiunge la velocità limite (a proposito non l'avevo mai vista così bene...)

Se vuoi andare più allegro di scelta ce n'è tanta intorno ai 1000kv fino ai 1500/1700 immaginando di andare a 3 celle lipo (nel mio caso) non andrei oltre come dice BRUCIO.

Però ci tengo a precisare che la mia unica esperienza è quella dello springer ed in acqua calma.
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 10:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di killersimo
 
Data registr.: 02-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 13
Grazie brucio per la colla vinilica, ma l'ho utilizzata solo per fissare le paratie alla tavola sotto che le regge poi dovro staccarle, per il resto sto usando il mille chiodi (che sinceramente non so con cosa sia :-)) cmq lo scafo verrà tutto resinato con epossidica e anche internamente rinforsero con epo!
io avevo pensato di mettere quelli solo perche erano raffreddati e pensavo fosse meglio ma se mi dite che anche senza raffreddamento vanno bene è ottimo!!! :-)
Per le batterie sinceramente ancora non ci ho pensato, di spazio ce ne sta quindi posso utilizzare sia le lipo che quelle al piombo!!
Il consiglio qualè???
Io per esperienza opterei per le lipo ma solo perchè nelle armi da softair (altro mio hobby) vanno meglio girano più forte e non ci sono problemi di carica/scarica.
Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
killersimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 12:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Per quanto riguarda le batterie se hai già esperienza con le lipo e un buon caricabatterie io opterei per quelle anche perchè meglio dover appesantire lo scafo dopo averlo terminato che dover rivedere il tutto per un'eccessivo peso,l'ingombro ed il peso di una piombo non è cosa da poco .Innanzitutto dovresti orientarti su un voltaggio specifico 2s-3s-4s a tua scelta ,in base al voltaggio sceglierai i KV dei motori
(kv sta per giri/volt) la dimensione dei motori credo che sia una buona scelta orientarsi come già detto su un diametro cassa di 28mm al massimo 35mm diciamo di minimo 400watt l'uno se abbondi nelle dimensioni il problema raffreddamento non si pone quindi puoi optare per outrunner da aeromodelli molto più economici sia a livello di spesa che di assorbimenti , ti occorreranno inoltre 2 ESC o regolatori di velocità che dovrai scegliere in base agli assorbimenti max dichiarati dei motori(calcolando almeno un 20% in + per star tranquillo) anche in questo caso + grandi sono (max Ampere) meno dovrai preoccuparti del raffreddamento potendo così montare anche semplici ed economici esc da aeromodelli che però non ti daranno la possibilità di avere la retromarcia.
Insomma detto questo la scelta sta a te su come meglio spendere i tuoi soldi ....
ciao Davide
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
berlin in cantiere hangar_1 Navimodellismo Riproduzioni 12 16 novembre 18 12:56
Consiglio Aereo con apertura<1m ando88 Aeromodellismo Principianti 17 18 marzo 12 03:02
Apertura nuovo cantiere...VOR 70 ziomiky Navimodellismo a Vela 43 25 febbraio 12 20:47
Apertura motore Align per cambio cuscinetti PiccoloNoGlobal Elimodellismo in Generale 4 14 giugno 11 21:19
consiglio tipo di motore per katana 2m apertura alare cibri Aeromodellismo Volo 3D 5 17 dicembre 10 10:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002