BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   AHTS Star Sirius (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/241080-ahts-star-sirius.html)

cadal 01 marzo 12 18:59

AHTS Star Sirius
 
4 Allegato/i
Dopo aver girato per siti,disegni ecc. mi sono imbattuto nel piano dello Star Sirius,che dimensionalmente era esataemante ciò che avevo in mente di costruire.
In scala 1:100, viene un modelletto di 65 cm ,esattamente la massima dimensione di "cantiere" che il mio "buco-laboratorio" mi permetteva di attuare.
Dopo aver "scannato" il disegno (veramente povero di particolari) l'ho rielaborato col cad mantenendo ovviamente le dimensioni di scala.
Ho tagliato le ordinate e la chiglia (compensato da 5 mm) ,mi sono fatto un semplice scaletto per il montaggio ed ho avviato i lavori.
Ho finito di rivestire lo scafo con listelli di tiglio da 3 mm ed ho cominciato a costruire la cabina e tutto il resto, qui sono cominciati i problemi, nel senso che la scarsezza di dettaglio mi ha costretto a studiare ed interpretare le poche immagini.
Vi posto , per darvi un'idea , un paio di foto del rimorchiatore reale e il disegno (ancora da rifinire).
Se vi interesserà farò a breve qualche foto della realizzazione.

Roberto83 01 marzo 12 20:48

Ciao Cadal,

Complimenti per la scelta del modello, sono molto curioso di vedere come viene.
Ricorda molto, nelle foto, il modello "Aziz" della Model Slipway, cercando in internet credo tu possa trovare diverse foto con dettagli che possono aiutarti nella costruzione.
Ho provato a scaricare il tuo disegno ma non riesco ad aprirlo, che formato è?
In ogni caso vedo se riesco a trovare qualche disegno dal quale tu possa trarre qualche dettaglio utile.

Ciao e buona serata,
Roberto

cadal 01 marzo 12 22:14

Il piano,dopo averlo unzippato, lo puoi aprire con un cad o con con corel draw , è in formato dxf.
Purtroppo in rete di questo rimorchiatore non c'è pressochè niente:uhm:

Roberto83 02 marzo 12 09:33

Ciao Cadal,
Scusami, ieri sera ero un pò di corsa e il file che ho scaricato mi ha dato un errore. Ora sono riuscito ad aprirlo senza nessun problema, mi sembra un ottimo punto di partenza!
Tu vuoi fare una riproduzione fedele dello star sirius oppure vuoi allestirlo come un generico ahts?In questo caso sarebbe più facile,perchè il materiale a disposizione su internet è molto di più!
In effetti riguardo allo star sirius si trova poco o nulla...:uhm:

cadal 02 marzo 12 09:47

Intendo farne una riproduzione fedele .....altrimenti che modello sarebbe? Tanto valeva prendere una di quelle bagnarole in plasticaccia su ebay..... in effetti ... avrei risparmiato un sacco di eurozzi:blink:...
Piuttosto, una domandina... per caso conosci o hai un circuito che collegato ad un canale della rx possa svolgere più funzioni NON sequenzialmente??
Tipo il Navy della Robbe .... ma quello costa un botto :rolleyes:

aza69 02 marzo 12 09:52

Purtroppo trovare in rete immagini dettagliate è spesso difficile.

A memoria mi sembra simile a quello italiano che sequestrarono questa estate in libia o è solo il colore che mi inganna?

cadal 02 marzo 12 10:03

1 Allegato/i
E' simile, si tratta dell'Asso 22:wink:,vedi la foto

Roberto83 02 marzo 12 10:13

Ottimo, anch'io sono convinto che fare una riproduzione fedele sia importante!
Appena possibile mi metto alla ricerca di dettagli,sia sul tuo disegno che in rete, e vedo se riesco a contribuire in qualche modo alla causa:D
Per il circuito non saprei, io in genere non vado oltre ai sistemi di switch attuati da servocomandi...tu di cosa hai bisogno,per la precisione?

cadal 02 marzo 12 10:26

5 Allegato/i
Il circuito che vorrei realizzare dovrebbe, comandato da un canale della rx, azionare degli interruttori che comandano gli "accessori" in modo non sequenziale, per esempio non accendere prima le luci per azionare la sirena.
In ogni caso , un pò di foto del mio "cantiere" :lol:..
ovviamente è ancora tutto da scartavetrare, stuccare, rifinire .

Mach .99 02 marzo 12 12:45

ieri a Barcellona porto ho visto un tug simile, si chiama "punta Major" è lui?

o il colore ha ingannato pure me?

forse oggi riesco a tornare in città e farti qualche foto (se riesco a trovare l'accesso al molo... :fiu:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002