Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 16:12   #21 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
beh due canali proporzionali li ho a disposizione ,lo stick di dx tieni conto che il su/giù NON ha la molletta di ritorno,poi mi occorrerebbe comandare le luci,le luci di navigazione, la sirena, la pompa antiincendio e per il momento basta.
Tieni conto che sia le luci che quelle di posizione sono a led, e che il motorino della pompa assorbirà al massimo 3-4 A.
Una domanda: sarebbe possibile "accoppiare" un canale proporzionale con un canale on/off tipo quello del gear ?
Con lo stick si potrebbe selezionare il comando e con l'interruttore accenderlo e spegnerlo.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 21:29   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
x cadal
non ho molto tempo stasera da dedicare al forum comunque guarda qui
HobbyKing R/C Hobby Store : Multi-Remote Receiver operated on/off Switch
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 23:10   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto78
 
Data registr.: 27-03-2008
Residenza: chioggia
Messaggi: 148
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a alberto78
lo ho preso anchio quel remote switching e per farlo funzionare ti servono rele a 3volt in pratica su un canale tipo il gear dai degli inpulsi che lui legge accendendo e spegnendo in sequenza quindi tieni conto che se vuoi accendere solo le luci o la pompa idrante devi agire di conseguenza in sequenza.
ciao
alberto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 23:31   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
beh due canali proporzionali li ho a disposizione ,lo stick di dx tieni conto che il su/giù NON ha la molletta di ritorno,poi mi occorrerebbe comandare le luci,le luci di navigazione, la sirena, la pompa antiincendio e per il momento basta.
Tieni conto che sia le luci che quelle di posizione sono a led, e che il motorino della pompa assorbirà al massimo 3-4 A.
Una domanda: sarebbe possibile "accoppiare" un canale proporzionale con un canale on/off tipo quello del gear ?
Con lo stick si potrebbe selezionare il comando e con l'interruttore accenderlo e spegnerlo.
L'assorbimento non è un problema (se troppo alto per il circuito basta mettere un rele a pilotare il carico).
Se non hai potenziometri sulla radio puoi anche usare quello stick, che dovrebbe essere comunque mobile in entrambi gli assi (sia in verticale, senza molla di ritorno, che in orizzontale con la molla di ritorno al centro). In pratica con il verticale selezioni il dispositivo da accendere o spegnere, con l'orizzontale verso destra accendi e verso sinistra spegni.

Non puoi utilizzare un canale on-off in quanto avresti bisogno di un canale a "tre stati", cioè ON-Neutro-OFF, altrimenti quando selezioni con lo stick il dispositivo, imposti a ON (o OFF, secondo la posizione dello switch) tutti i dispositivi che selezioni "di passaggio". Usando un canale proporzionale, comandato da uno stick con molla di ritorno al centro, ottengo proprio un "tre stati": al centro è "Neutro" (e quindi non effettua alcuna operazione), tutto a destra è ON (e quindi accende) e tutto a sinistra è OFF (e quindi spegne)

Da un punto di vista circuitale, se il numero di dispositivi da comandare si limita a 4-5 la scelta progettuale è di un certo tipo, se invece vuoi esagerare si può arrivare addrittura a 16 dispositivi, ma occorre anche costruire un dispositivo da attaccare all'uscita "maestro allievo" della radio che permetta di mostrare su un display il numero del dispositivo selezionato, altrimenti rischi di sbagliare la posizione dello stick verticale ed azionare il dispositivo sbagliato.

Parlando invece della realizzazione pratica, io sono a Roma e tu, se non sbaglio, a Palermo: io potrei disegnare lo schema elettrico, ma poi avresti qualcuno bravo con il saldatore che te lo realizza?

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 09:42   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Il circuito della turnigy funziona solo in sequenza e cadal aveva chiesto espressamente qualcosa che non fosse in sequenza.


Ho trovato questo Graupner Switching module multi-fonction SXM

Non è proprio regalato (22€) però mi sembra veramente geniale, volendo con l'aiuto dell'amico carlo ed un arduino si può provare a replicare.

Il funzionamento è semplice, il circuito comanda 4 funzioni con una leva a ritorno centrale (o switch a 3 posizioni).

- Tutto da un lato per breve tempo: f1
- Tutto da un lato per tempo lungo: f2
- Tutto dall'altro per tempo breve: f3
- Tutto dall'altro per tempo lungo f4

Le funzioni vengono attivate solo quando si torna al centro.

Le funzioni possono essere separatamente configurate come on/off, lampeggio singolo, lampeggio ripetuto.
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 09:43   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Questo Baustein 7-Kanal-Multi-Schalter im Conrad Online Shop ne comanda 7 con due canali.

Qui altre interessanti Schaltmodule - GB-Modellbau

Molto altro cercando... mi chiamano per la colazione :-)
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 10:36   #27 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Grazie a tutti per i suggerimenti e le indicazioni.
Premesso che con il saldatore me la cavo bene, molto interessante sarebbe Graupner Switching module multi-fonction SXM.
Ho cercato un negozio italiano, ma l'ho trovato solo in Inghilterra....
4 funzioni sarebbero l'ideale per le mie esigenze.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 11:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Il circuito della turnigy funziona solo in sequenza e cadal aveva chiesto espressamente qualcosa che non fosse in sequenza.


Ho trovato questo Graupner Switching module multi-fonction SXM

Non è proprio regalato (22€) però mi sembra veramente geniale, volendo con l'aiuto dell'amico carlo ed un arduino si può provare a replicare.

Il funzionamento è semplice, il circuito comanda 4 funzioni con una leva a ritorno centrale (o switch a 3 posizioni).

- Tutto da un lato per breve tempo: f1
- Tutto da un lato per tempo lungo: f2
- Tutto dall'altro per tempo breve: f3
- Tutto dall'altro per tempo lungo f4

Le funzioni vengono attivate solo quando si torna al centro.

Le funzioni possono essere separatamente configurate come on/off, lampeggio singolo, lampeggio ripetuto.
Anche se 22€ sembrano tanti, costruire qualcosa di simile partendo da componentistica tradizionale si spende certamente di più, senza contare i tempi di progettazione.

Se le funzionalità di quel dispositivo ti vanno bene, io non ci penserei sopra due minuti...

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 12:01   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Infatti pensavo la stessa cosa, arduino nudo e crudo costa uguale se non di più, aggiungi lo sbattimento di programmare e testare tutto...

Secondo me se si trova qualcosa di commerciale è sempre meglio, l'unico problema è che vanno comprati su internet e da quello che ho capito cercando un po, prevalentemente da siti tedeschi, però con il traduttore di google si capisce abbastanza..

Un altro dubbio è capire esattamente le caratteristiche, quello graupner è abbastanza documentato, mentre gli altri che ho postato dopo non lo sono, è vero che costano circa 18€ ma nella pagina ce ne sono 3 diversi e non si capisce quale sia la differenza neanche cercando su altri siti...
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 12:04   #30 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
In effetti sarei orientato sul Graupner, ma il problema è dove trovarlo,adesso mi metto a cercarlo un pò
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sirius Ripmax luca1970 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 settembre 13 20:01
Micromodello AHTS in scala 1:200 qpidgiga Navimodellismo Riproduzioni 15 06 febbraio 12 17:35
Reichard Sirius fabrymac Aeromodellismo Alianti 16 19 settembre 11 15:10
Sirius francesco+ Categoria F3K 7 13 giugno 07 07:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002