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dooling 19 febbraio 12 20:31

per gli amanti dei rimorchiatori
 
Come da titolo:

::Neri Group::

:)

Mach .99 19 febbraio 12 21:08

:hail: stupendo grazie!

dooling 19 febbraio 12 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 3048999)
:hail: stupendo grazie!

Ciao Saburo... :D , beccati anche questo:


Pietro Micca, centodue anni di intensa storia di un piroscafo.

e godi...... :lol:

mamalox 20 febbraio 12 12:42

Bellissimo

Un tug sarà tra i miei progetti futuri!
Ma modificato in parte.... non costruisco niente che poi non debba lavorare!:)

Uno di quei tug ha queste eliche e dispositivi per il movimento, chiedo... ma quel 1515 e sigle varie sono passo elica dimensioni ecc..? Se si mi potreste gentilmente spiegare quel che leggo:

Propellers 2 Schottel propulsion units type SRP 1515 FP

Grazie mille dooling stavo proprio chiedendo ieri in giro. Non trovo un libro con piani o foto dettagliate o descrizioni dettagliate di tug e rimorchiatori. Ora so anche quanti giri fa il motore!!! Un altra tessera nel puzzle!

dooling 20 febbraio 12 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da mamalox (Messaggio 3050129)
Bellissimo

Un tug sarà tra i miei progetti futuri!
Ma modificato in parte.... non costruisco niente che poi non debba lavorare!:)

Uno di quei tug ha queste eliche e dispositivi per il movimento, chiedo... ma quel 1515 e sigle varie sono passo elica dimensioni ecc..? Se si mi potreste gentilmente spiegare quel che leggo:

Propellers 2 Schottel propulsion units type SRP 1515 FP

Grazie mille dooling stavo proprio chiedendo ieri in giro. Non trovo un libro con piani o foto dettagliate o descrizioni dettagliate di tug e rimorchiatori. Ora so anche quanti giri fa il motore!!! Un altra tessera nel puzzle!

Boh.....

SCHOTTEL: Dati Tecnici

Forse è il modello, non mi ispirano particolarmente, sono tradizionalista.....
Asse - elica...:)

mamalox 20 febbraio 12 14:58

Penso di farlo senza shottel... è un po' troppo complicato.

L'ultimo sito è molto utile, ci sono dei piani molto dettagliati se non avete visto.

Mach .99 20 febbraio 12 21:15

lo Schottel è un sistema molto raffinato per aumentare la potenza dell'elica, un ingegnoso sistema basato su un condotto venturi con profilo aerodinamico.

molti, possiamo dire quasi tutti i moderni rimorchiatori montano questo tipo di propulsori, spesso montati su pod azimutali che conferiscono una elevata agilità e manovrabilità sorprendente.

Roberto83 21 febbraio 12 09:01

Ciao a tutti!

Non potevo proprio mancare a questa discussione...:lol:
Confermo, lo schottel è ormai montato su quasi tutti i rimorchiatori portuali, anche perchè è molto più semplice da installare.Infatti accorpa in un unico sistema sia la propulsione che il timone.
In campo modellistico, purtroppo, si trovano in commercio solo quelli della graupner, che hanno un diametro massimo dell'elica piuttosto contenuto (60mm) e che quindi obbliga a montarli su modelli piuttosto piccoli...oltre a questo, nonostante siano construiti in materiale plastico, hanno un costo decisamente elevato!

Stavo prendendo in considerazione l'idea di costruirmeli...ma non vorrei fare il classico buco nell'acqua!!!:icon_rofl

Mach .99 21 febbraio 12 11:10

se ne fai uno intorno a 100 110 mm fanne due và :wink: :lol:

CarloRoma63 21 febbraio 12 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 3051403)
lo Schottel è un sistema molto raffinato per aumentare la potenza dell'elica, un ingegnoso sistema basato su un condotto venturi con profilo aerodinamico.

molti, possiamo dire quasi tutti i moderni rimorchiatori montano questo tipo di propulsori, spesso montati su pod azimutali che conferiscono una elevata agilità e manovrabilità sorprendente.

Credo che l'elevata efficienza sia ottenuta dal fatto che l'elica è chiusa nel tubo e quindi non può generare i vortici alle estremità delle pale: è infatti noto che questi vortici sono una delle principali fonti di attrito dinamico di un qualsiasi profilo che si muove in un fluido, sia che si parli di eliche che di ali o altre appendici, sia che si parli di acqua che di aria.

Molti avranno notato che ovunque si cerchi l'efficienza di un profilo si arrivi a profili stretti e, spesso, chiusi all'estremità con una piccola pinna che non partecipa alla formazione della portanza. Queste due soluzioni servono proprio per ridurre i vortici delle estremità. In questa immagine si vedono due pinnette alla fine del bulbo, il cui scopo è anche di bloccare queste turbolenze
http://www.nautica.it/info/sport/ac2.jpg

Idem sulle ali di questo aereo.
http://www.massj.com/wp-content/img/boeing_737-800.jpg

Carlo


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