Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 12, 22:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
In questo modo dovresti immergere il motore in acqua.

Se vedi alcuni delle realizzazioni postate in precedenza vedrai che la complicazione principale è costruire la trasmissione, devi andare pesante di tornio... avercelo sigh!

Comunque su altri forum, c'è qualcuno che immerge i brushless direttamente in acqua, considerato che sono smaltati e non hanno parti striscianti si potrebbe anche pensare di metterli in acqua salata, pare che il rendimento non ne risenta molto.
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 23:02   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
In questo modo dovresti immergere il motore in acqua.

Se vedi alcuni delle realizzazioni postate in precedenza vedrai che la complicazione principale è costruire la trasmissione, devi andare pesante di tornio... avercelo sigh!

Comunque su altri forum, c'è qualcuno che immerge i brushless direttamente in acqua, considerato che sono smaltati e non hanno parti striscianti si potrebbe anche pensare di metterli in acqua salata, pare che il rendimento non ne risenta molto.
Immersi in acqua dolce so per certo che non c'è nessun problema quel che volevo sapere era se il comportamento poteva simulare uno Stern Drive .

Trasmissione?Non comprendo ,la ventola la vorrei immergere al di sotto dello scafo compresa di motore
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 09:08   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao a tutti!

A mio parere, il sistema proposto da brucio con un motore brushless (sempre che possa lavorare in acqua salata)immerso e un'elica marina non intubata ma libera potrebbe funzionare per simulare i propulsori azimutali elettrici di alcune grandi navi passeggeri...per il rimorchiatore mi affiderei di più ad un motore brushed montato all'interno dello scafo e collegato all'elica tramite giunti e coppie coniche.
A questo proposito, per rispondere a Gualtiero, mi sto ingegnando sull'argomento (anche se i link al forum olandese mi hanno fatto un pò sentire un dilettante)il problema principale è quello di reperire le coppie coniche.Le ho trovate da un grossista, ma per piccole quantità non c'è modo...per ora!
Gualtiero, secondo me invece del kit graupner potrebbe valere la pena di costruire uno scafo in vetroresina, in modo da orientarti con precisione sul modello che hai scelto.
Un paio di alternative...

http://www.smit.com/sitefactor/publi...rplay%2024.pdf

http://www.smit.com/sitefactor/publi...mit%20Elbe.pdf
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 09:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Roba seria,

a me piacciono molto sia i ral che i damen, soprattutto sui secondi si trova anche un po di documentazione..

Per i piedi degli azimutali anche a me sta venendo un po il pallino, finora li avevo un po snobbati per mancanza di attrezzatura (tornio) ma forse qualcosa si può fare con poco partendo da tubi di ottone già calibrati, nei giorni scorsi ho dato un'occhiata ai ricambi auto di hobbyking per capire se si possa sfruttare qualche differenziale...

Per adesso il mio tug in lavorazione sarà convertito ad assi diritti, voglio sperimentare la trazione con motori miscelati senza timone.
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 09:49   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Proprio così, anch'io sto costruendo un rimorchiatore monoelica ad asse ed elica convenzionale, con mantello kort.

Per il futuro, essendomi attrezzato con il tornio, pensavo di provare a costruire i due schottel necessari usando tubi in ottone da saldare.Tuttavia pensavo che una buona idea sarebbe costruire i pezzi tramite tornitura di una barra piena, e poi tentare di assemblarli avvitandoli gli uni agli altri magari usando un passo gas.Non vorrei che saldandoli si deformassero, visto che su questo argomento sono proprio alle prime armi!

In ogni caso sarà meglio che prima finisca il Portovenere...!!!!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 10:37   #26 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

A mio parere, il sistema proposto da brucio con un motore brushless (sempre che possa lavorare in acqua salata)immerso e un'elica marina non intubata ma libera potrebbe funzionare per simulare i propulsori azimutali elettrici di alcune grandi navi passeggeri...per il rimorchiatore mi affiderei di più ad un motore brushed montato all'interno dello scafo e collegato all'elica tramite giunti e coppie coniche.
A questo proposito, per rispondere a Gualtiero, mi sto ingegnando sull'argomento (anche se i link al forum olandese mi hanno fatto un pò sentire un dilettante)il problema principale è quello di reperire le coppie coniche.Le ho trovate da un grossista, ma per piccole quantità non c'è modo...per ora!
Gualtiero, secondo me invece del kit graupner potrebbe valere la pena di costruire uno scafo in vetroresina, in modo da orientarti con precisione sul modello che hai scelto.
Un paio di alternative...

http://www.smit.com/sitefactor/publi...rplay%2024.pdf

http://www.smit.com/sitefactor/publi...mit%20Elbe.pdf
Per le coppie coniche:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
Acquista Ingranaggi e ingranaggi conici online | RS
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 22 febbraio 12 alle ore 10:46
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 10:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
Ciao ragazzi scusate se torno un'attimo ot lavoglia di sperimentare non mi da tregua... volevo domandarvi se qualcuno ha mai provato una ventola intubata o EDF come propulsione e se così fosse i risultati?


grazie a tutti voi
Non sono un esperto nel campo ma credo che quegli oggettini facciano 50.000 giri/minuto con coppie irrisorie. Ottime in aria, la vedo grigia alle prese con l'acqua (rischi che il motore non riesca a prendere giri o che, al contrario, vada direttamente in cavitazione).

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 11:12   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Proprio così, anch'io sto costruendo un rimorchiatore monoelica ad asse ed elica convenzionale, con mantello kort.

Per il futuro, essendomi attrezzato con il tornio, pensavo di provare a costruire i due schottel necessari usando tubi in ottone da saldare.Tuttavia pensavo che una buona idea sarebbe costruire i pezzi tramite tornitura di una barra piena, e poi tentare di assemblarli avvitandoli gli uni agli altri magari usando un passo gas.Non vorrei che saldandoli si deformassero, visto che su questo argomento sono proprio alle prime armi!

In ogni caso sarà meglio che prima finisca il Portovenere...!!!!
direi assolutamente da barra tornita, la precisione delle sedi per i cuscinetti lo richiede.

per le coppie coniche no problem, si trova tranquillamente di tutto, noi del gruppo GiPi ci abbiamo rifatto la trasmissione di un heli a turbina, ti faccio sapere il sito o il rivenditore.
per quanto riguarda la saldatura io non mi preoccuperei, un po' di pratica col castolin e vengono lavori perfetti.

ecco ora mi fate venir voglia veramente di un tornio... maledetti!! (non che prima non l'avessi, ma ora si rende necessario )
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 11:33   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579

Lo sapevo...il tornio ci vuole!!!Ed ecco che ti metti all'opera anche tu!

Ringrazio cadal per i link sulle coppie coniche, avevo solo guardato su ebay, non conoscevo RS.!Ottimo!Credo che presto farò rifornimento di materiali e inizierò a lavorarci su!!!!

Butto li una proposta per Gualtiero e gli altri "rimorchiatoristi"...perchè non ci organizziamo per un mini raduno in primavera?Potrebbe essere una buona occasione per scambiarci idee e consigli...oltre che per far navigare i nostri modelli!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 14:01   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
eehhh, sarebbe ottimo, tra un turno e l'altro forse riesco a liberarmi un giorno. io ci sto

anche solo per conoscerci di persona!

però non in mare, dice che si sciupano troppo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per gli amanti dei piccoli... towers_engineering Categoria Rc-Combat 0 29 gennaio 09 11:20
Per gli amanti dei sub-micro paologiusy Aeromodellismo Micro Modelli 89 04 novembre 08 16:07
Per gli amanti dei conponenti elettronici PAPERINO Circuiti Elettronici 6 14 novembre 07 11:54
Per gli amanti dei Truck redaniel Automodellismo 20 13 settembre 06 10:58
Per gli amanti dei polistiroli Gws staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 01 settembre 06 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002