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Vecchio 21 febbraio 12, 17:10   #11 (permalink)  Top
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eh eh , magari fosse solo quello, sarebbe troppo semplice.

Lo Schottel altro non è che un condotto Kort (o Kort nozzle)
Il Kort oltre alla riduzione della resistenza indotta che salta all'occhio, il condotto è una vera e propria opera d'arte di ingegneria:
l'interno è sagomato con un vero e proprio profilo, che come nelle ali produce una forza scomponibile in diversi vettori, uno dei quali è una spinta in avanti.

il condotto è utilizzabile con basse velocità, e può incrementare la spinta anche del 30% utilizzando solo la fisica!

ma mi sa che non ci avete capito niente, quindi:

Kort nozzle - Wikipedia, the free encyclopedia

Ultima modifica di Mach .99 : 21 febbraio 12 alle ore 17:18
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Vecchio 21 febbraio 12, 17:16   #12 (permalink)  Top
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a proposito, il condotto vi ricorda niente?

...







l'inventore del Kort è l'Ing. Stipa, padre dello Stipa-Caproni!

Come è piccolo il mondo...
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Vecchio 21 febbraio 12, 17:29   #13 (permalink)  Top
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Never forget it.
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Vecchio 21 febbraio 12, 17:38   #14 (permalink)  Top
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per questo secondo me riprodurre un rimorchiatore equipaggiato con il Kort senza riprodurre il gruppo elica non ha senso, il condotto è il segreto della potenza dei tug moderni, il bello è tutto lì!

e se non si riproduce, è un'opera incompiuta.
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Vecchio 21 febbraio 12, 17:44   #15 (permalink)  Top
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la gente però si ingegna...

Modern propulsion methods, is there a interest in them??

Bouw van de SD Stingray van Kotug - Pagina 3 - Modelbouwforum.nl

Electronica, speciaal voor schepen/duikboten - Pagina 10 - Modelbouwforum.nl

Ultima modifica di Mach .99 : 21 febbraio 12 alle ore 17:50
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Vecchio 21 febbraio 12, 18:08   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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eh eh , magari fosse solo quello, sarebbe troppo semplice.
Beh, io ero andato "a sensazione" e ci ho parzialmente azzeccato; anche la pagina wikipedia riporta "The small clearance between the propeller and duct reduces tip vortex, increasing efficiency".

Quello che non conoscevo era la forma del condotto, da cui il resto della trazione.

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Lo Schottel altro non è che un condotto Kort (o Kort nozzle)
Il Kort oltre alla riduzione della resistenza indotta che salta all'occhio, il condotto è una vera e propria opera d'arte di ingegneria:
l'interno è sagomato con un vero e proprio profilo, che come nelle ali produce una forza scomponibile in diversi vettori, uno dei quali è una spinta in avanti.

il condotto è utilizzabile con basse velocità, e può incrementare la spinta anche del 30% utilizzando solo la fisica!

ma mi sa che non ci avete capito niente, quindi:

Kort nozzle - Wikipedia, the free encyclopedia
Non è vero, è abbastanza chiaro ed i disegni riportati su Wikipedia fanno il resto.


Carlo
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Vecchio 21 febbraio 12, 21:22   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Beh, io ero andato "a sensazione" e ci ho parzialmente azzeccato; anche la pagina wikipedia riporta "The small clearance between the propeller and duct reduces tip vortex, increasing efficiency".

Quello che non conoscevo era la forma del condotto, da cui il resto della trazione.

Non è vero, è abbastanza chiaro ed i disegni riportati su Wikipedia fanno il resto.
Carlo
si infatti ci avevi dato, era solo per completezza l'accrocco è affascinante vero?


cioè non è vero che non sono stato spiegato?
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Vecchio 21 febbraio 12, 21:43   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
si infatti ci avevi dato, era solo per completezza l'accrocco è affascinante vero?
Si, ci sono dei risvolti pratici della fisica che spesso ci sfuggono o, semplicemente, ci appaiono astrusi e quindi, quando ci vengono palesati, ci affascinano.

Solo per fare un esempio, alle volte faccio vedere i video di una barca a vela (l'Hydroptere) che supera di due volte la velocità del vento (Hydrofoil : world speed sailing record for Hydroptere at 51.36 knots - YouTube) sfiornado i 100Km/h ed i profani non riescono a capire come ciò sia possibile, ignorando che ci sono barche che hanno superato di 3,6 volte tale parametro (BMW Oracle nell'ultima Coppa America: 20 nodi di velocità con solo 6 nodi di vento reale).

La fisica, ma più in generale la natura, è sempre pronta a stupirci!

Carlo
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Vecchio 21 febbraio 12, 21:58   #19 (permalink)  Top
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vero! sante parole
cambiando discorso, ma rimanendo in tema TUG
sto cercando un tug da fare appena finisco l'Anteo...
ma anche prima di finirlo

il portgarth di Mobile Marine Models che poi farei in versione Lerici scafi_it mi attira, ma mi stavo guardando intorno.

conoscete il Tito Neri di Graupner? (logicamente da dettagliare ammodino)
in realtà non mi è mai parso il Tito, nessuno dei vari Tito esistenti, semmai in flotta Neri mi assomiglia parecchio all'algerina Neri, che tra l'altro è a Piombino, dove passo spesso in primavera/estate

Amanti dei Tug,
qualcuno mi dà altre ideee? kit, legno o resina; se avete link oltre il solito cornwall models vi ringrazio

Ultima modifica di Mach .99 : 21 febbraio 12 alle ore 22:01
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Vecchio 21 febbraio 12, 22:29   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di BRUCIO
 
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Ciao ragazzi scusate se torno un'attimo ot lavoglia di sperimentare non mi da tregua... volevo domandarvi se qualcuno ha mai provato una ventola intubata o EDF come propulsione e se così fosse i risultati?


grazie a tutti voi
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