Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 14, 17:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leroy
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a Leroy
meccanismo per calare scialuppa

Ciao a tutti, ho da poco ripreso in mano un vecchio progetto iniziato da mio padre una ventina di anni fa e mai completato.
Si tratta del Bugsier 3 della graupner.
Non essendo pratico di navimodellismo mi sono già incastrato nella costruzione di un meccanismo per calare la scialuppa.

Premetto che il sistema di cerniere è in costruzione e avrei bisogno di voi per capire come montare e dove eventualmente trovare il motore ridotto per avvolgere e svolgere il cavo che aziona il tutto.

Dispongo di un motore con riduttore smontato da una vecchia telecamera finta, ma non ho idea di come fargli fare avanti e indietro e dargli i finecorsa comandando dalla radio.

Spero che possiate consigliarmi così che possa uscire da questa "palude"!
Grazie
__________________
La differenza tra un uomo e un bambino sta nella spesa per il giocattolo!
Leroy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 15:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Leroy Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho da poco ripreso in mano un vecchio progetto iniziato da mio padre una ventina di anni fa e mai completato.
Si tratta del Bugsier 3 della graupner.
Non essendo pratico di navimodellismo mi sono già incastrato nella costruzione di un meccanismo per calare la scialuppa.

Premetto che il sistema di cerniere è in costruzione e avrei bisogno di voi per capire come montare e dove eventualmente trovare il motore ridotto per avvolgere e svolgere il cavo che aziona il tutto.

Dispongo di un motore con riduttore smontato da una vecchia telecamera finta, ma non ho idea di come fargli fare avanti e indietro e dargli i finecorsa comandando dalla radio.

Spero che possiate consigliarmi così che possa uscire da questa "palude"!
Grazie
Non dici quanto è grande il modello, ma potresti usare un servo "da vela". Hanno un grosso tamburo montato al posto del leveraggio ed hanno un tiro anche di qualche kilo, oltre a fare alcuni giri completi del tamburo.

Solo come esempio, questo servo SW4805-4PA Sailwinch Servo 6.13kg/45g/0.70 fa quattro giri e tira 5-6kg/cm . La dimensione del tamburo non viene riportata ma, confrontandola con quella del servo, sembra essere un 30-35mm di diametro. Approssimando i conti, hai almeno 2 Kg di trazione e 40 cm di corsa utile per la cimetta.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 01:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leroy
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a Leroy
grazie per la dritta ora provo e ti faccio sapere...
__________________
La differenza tra un uomo e un bambino sta nella spesa per il giocattolo!
Leroy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 09:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
La butto lì....potresti prendere qualche piccolo magnete (da supermagnete) e usare i "reed" il piu piccoli possibili (mi sembra ce ne siano anche da 1cm. Oppure sensori Hall, facilmente occultabili lungo la struttura del "calascialuppe" o all'interno dello scafo.
L'ho buttata lì....
Io "penso" di fare così per il sistema di immersione "cam" sott'acqua. L'idea mi è venuta osservando il semplice meccanismo dei fine corsa sul tornio gomme che uso in pista.
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 11:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Ah, per il motore, se non vuoi usare quello che hai, c'é un sito di robotwar che ne vende uno con RR 1000/1....14 giri al minuto. Dopo ti posto il link.
É un motore molto piccolo con riduttore a vista in metallo

Bruno
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 11:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Ecco il link: Robot MarketPlace - 1000:1 Micro Geared Motor
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 00:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lollo041997
 
Data registr.: 29-05-2011
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non dici quanto è grande il modello, ma potresti usare un servo "da vela". Hanno un grosso tamburo montato al posto del leveraggio ed hanno un tiro anche di qualche kilo, oltre a fare alcuni giri completi del tamburo.

Solo come esempio, questo servo SW4805-4PA Sailwinch Servo 6.13kg/45g/0.70 fa quattro giri e tira 5-6kg/cm . La dimensione del tamburo non viene riportata ma, confrontandola con quella del servo, sembra essere un 30-35mm di diametro. Approssimando i conti, hai almeno 2 Kg di trazione e 40 cm di corsa utile per la cimetta.

Carlo
Io ho usato questo sistema, è economico e fa alla grande il suo dovere
Lollo041997 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
I-Wing e Dragonfly Foto Meccanismo chris06 Ornitotteri 0 17 dicembre 11 16:51
Meccanismo Spara Pallini mosca_dj Mezzi Corazzati 4 06 luglio 11 13:24
aiuto meccanismo di coda per albero da 5 fabionet31 Elimodellismo in Generale 1 19 ottobre 08 12:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002