Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 10:45   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
fai una semplice prova.. metti una tavoletta da 1cm in aqua, ci metti peso sopra anche alto.. a fianco uno scafo a v , con del peso sopra, quella a v si corica, quella piatta si inclina appena, i bulbi di prora servono per le turbolenz, e per tagliare l'acqua, in modo che la nave abbia poco attrito, e quindi lo scafo trova meno acqua.,,
poi ce il bulbo nelle imbarcazioni a vela a metri sotto la chiglia ( tipo luna rossa), ma quelo è impenzabile metterlo in una riproduzione non a vela..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 17:37   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da pierpi Visualizza messaggio
ciao mach, questo prova che il solicone è un'ottimo galleggiante per la poppa ! la soluzione che avevo proposto è una caz...a? o un modo empirico per fare i calcoli? quando ho fatto l' hoverc. per sapere prima di quanto si sarebbe immerso l'ho pesato =1,5 kg., dunque avrebbe spostato 1,5 litri, ho misurato la superfice dell' opera viva e poi moltiplicandola x ho cercato il volume di 15 dmc e fatto un segno. quando l'ho messo in acqua corrispondeva al mm.
super cougar, nel nome di san geppetto non distruggere l' opera. non capisco xchè un fondo piatto dovrebbe essere + stabile, i bulbi li mettono a fare?
fatto la chiglia e le ordinate in multi di mogano, taglia e raspa = polvere rossa ovunque.
se mi spiegate come postare le foto mando avanzamento lavori, anche per avere qualche dritta. grazie e buona giornata al mondo
noo, altro che cazzata, è complicato ed un po' impreciso, ma la fisica è fisica, il conto torna per forza, seppure con tutte le approssimazioni del caso.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 05:54   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
nave calipso

ciao, ciao, fatto chiglia e primi 2 corsi di fasciame, poi vedremo cosa offre la tecnologia per impermeabilizzare il tutto. a conti fatti sarebbe in scala 1:45 (circa) troverò degli accessori , argani e ammenicoli vari in commercio o mi dovrò fare tutto? !!
mi spiegate come inserire foto al messaggio?
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 16:01   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
trovi abbastanza tutto, ti do un paio di dritte, negozi online molto forniti:

Cornwall Model Boats - Static display and radio control model boat kits including period wooden model ships.Model Ship fittings, Caldercraft Boats

Modlisme Naval " CAP Maquettes France ", maquette bateau, accastillage, accessoires, matriaux pour modelisme naval

per inserire le foto, quando scrivi un messaggio cerca sotto, il tasto gestione allegati, poi selezioni il file della foto ed alleghi. occhio che ci sono limiti di dimensioni per i tipi di files.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 11:11   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
fai una semplice prova.. metti una tavoletta da 1cm in aqua, ci metti peso sopra anche alto.. a fianco uno scafo a v , con del peso sopra, quella a v si corica, quella piatta si inclina appena, i bulbi di prora servono per le turbolenz, e per tagliare l'acqua, in modo che la nave abbia poco attrito, e quindi lo scafo trova meno acqua.,,
poi ce il bulbo nelle imbarcazioni a vela a metri sotto la chiglia ( tipo luna rossa), ma quelo è impenzabile metterlo in una riproduzione non a vela..
Perchè non provi a procurarti una lastra di piombo stretta e lunga e la attacchi direttamente sotto lo scafo? Se riesci a far affondare lo scafo quel tanto da portare il CG sotto la linea di galleggiamento, la stabilità è garantita.

Non sarà ortodosso rispetto la progetto, ma almeno naviga...

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 12:04   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
l'altro giorno ho provato con vari pesi la zavorra necessaria per l'anteo, 6,5 Kg!

4 li recupero con le batterie al piombo, 2,5 con sacchettini di pallini di piombo qua e là

giusto per rimanere in tema di piombo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 13:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
sarebbe rimasta troppo instabile... e poi ha ormai alcuni danni.. oltre al'utilizzo di materiali sbagliati... sia ordnate che fasciame di balsa... la rifarò migliore.. oltre che ad essere bella da fuori sarà buona anche dentro stavolta..
la cruise roma e la gnv superba che sto realizzando sono banco scuola per rifare costa serena .. sto utilizzando tecniche diverse l'una dall'altra .. poi unirò le tecniche migliori dell'una e dell'altra ...
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 13:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ah le batterie al piombo le eliminerò.. giusto una piccolina per le luci e il generatore di fumo e sirena ... per la propulsione utilizzero in tutti e tre gli scafi pacchi batteria da 7,2.. .. le piombo nelle navi con opera viva cosi bassa come le navi da crociera non sono buone .. sono troppo alte e sbilanciano... per il peso userò delle piastre molto basse e dei piombini da pesca per bilanciare...
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 08:52   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
calypso

causa danni della neve sono stato scollegato x un po di gg
per le batterie io uso le 6v 1.3AH al piombo 10x25x50mm peso 200gr., la menata è che le devi ricaricare una per una, non in parallelo, ma hanno il vantaggio che le puoi distribuire come vuoi e che costano 2.00€ cad. e anche meno.
mi sono incasinato un pochino con il fasciame (le maledette rastremature!) ma per fortuna lo scafo sarà verniciato.
per inserire le foto, come le prendo da picasa? (brutto essere ignoranti!)
idea per lo scaletto: dai rivenditori di elettrodomestici si trovano i ripiani delle lavatrici rottamate, tolte due viti vengono via e se serve un piano mooolto grande ci sono gli sportelli dei maxi frigo, leggeri, lisci e lavabili.
ciao bella gente.
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 08:37   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
cappella

ho sbagliato, le batterie non costano 2 € ma 6 €.
ho rinforzato lo scafo con la solita garza e vinavil blu all' interno, se all' esterno passo moltye mani di stucco per carozzeria e poi stucco spray, levigo al massimo e poi vernicio riuscirò ad avere una buona impermeabilizzazione? questo xchè non ho a disposizione la resina, o meglio dare una mano di bicomponente diluita a caldo?
chi mi dirà come allegare le foto prese da picasa?
ciao e grazie
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nave mercantile comes Navimodellismo Riproduzioni 3 27 marzo 11 16:36
Calipso jon coffi Aeromodellismo 11 24 marzo 09 11:15
nave Patrouilleur gio.pe Navimodellismo Riproduzioni 2 03 maggio 06 11:50
Calipso MK2 spino Aeromodellismo 5 08 novembre 02 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002