Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 11, 17:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 116
info verricelli ancore

salve volevo sapere se vendono dei verricelli per le ancore oppure uno se li deve autocostruire
fabiano2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 21:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
verricelli funzionanti o di figura?

finti li trovi un po' ovunque
Cornwall Model Boats - Static display and radio control model boat kits including period wooden model ships.Model Ship fittings, Caldercraft Boats
http://www.mobilemarinemodels.com
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 15:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 116
no mi servirebbero funzionanti
fabiano2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 18:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
... potresti modificare un servo in maniera che giri in rotazione continua e con quello tramite una cinghia far ruotare un tamburo dove sta avvolta la catena del ancora.
In alternativa ci sono gli argani delle auto (riproduzioni rc delle jeep) ma tempo fa mi sembravano un po' troppo costosi e anche se adesso costeranno meno credo che covenga più sacrificare un servo.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 16:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Puoi modificare questo: HobbyKing R/C Hobby Store : Sail Winch Servo 13kg / 0.7sec (360deg) / 55g , ha già la puleggia e tira oltre 10Kg/cm.

Per la modifica ho una idea, ma chiedo a chi è più esperto di me di verificarla ed eventualmente commentarla.
Tutti i servi hanno un potenziometro al loro interno che serve per determinare l'attuale posizione del braccio; questa informazione viene comparata con la posizione richiesta dalla radio e, se non coincidono, viene azionato il motore per muovere avanti o indietro il braccio fino a quando questo non si trova nella posizione richiesta. Per ottenere un servo che svolga la funzione di argano occorre:
1 - posizionare (attraverso la radio) il braccio in posizione centrale (joystick a riposo)
2 - sganciare il potenziometro dal braccio
3 - verificare se azionando il joystick e rilasciandolo in posizione centrale, il servo si muove e poi si ferma regolarmente
4 - se il servo non si ferma, aggiustare con molta delicatezza e molta pazienza la posizione del potenziometro fino a quando il servo non si ferma, poi ripetere dal punto 3 finche il funzionamento non è regolare.
se il passo 4 non ha esito, verificare se è possibile impostare a mano (tramite trimmer e/o programmazione con il pc) il punto di "zero" della radio.
5 - bloccare il potenziometro in modo da evitare che si possa muovere accidentalmente.

6 - divertirsi ad issare e calare l'ancora

Ciao

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 09:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
...10Kg... decisamente troppo!
Se malauguratamente si incastra l'ancora sul fondo quando la salpi vedi sparire il modello, meglio un servo standard che tramite una cinghia fa ruotare il rocchetto della catena così se si incastra al limite slitta la cinghia e perdi solo la catena e l'ancora.
ps quei rocchetti sono fatti per il filo delle scotte per le barche a vela quindi troppo sottili per una catena.

Ultima modifica di CRONO : 29 ottobre 11 alle ore 10:02
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 10:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Il mio era solo un esempio, una traccia da cui partire.
Piuttosto, qualcuno dice se ho detto una boiata sul modo di modificare il servo o per fare una modifica più efficiente? Ad esempio, ci sarebbe un modo di modificarlo per avere la velocità di rotazione proporzionale allo spostamento del Joystik? Con la modifica che ho proposto io il joystick si comporterebbe come un interruttore on-off

Carlo.
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 01:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il mio era solo un esempio, una traccia da cui partire.
Piuttosto, qualcuno dice se ho detto una boiata sul modo di modificare il servo o per fare una modifica più efficiente? Ad esempio, ci sarebbe un modo di modificarlo per avere la velocità di rotazione proporzionale allo spostamento del Joystik? Con la modifica che ho proposto io il joystick si comporterebbe come un interruttore on-off

Carlo.
Funzionare funziona.... di solito resta instabile lo zero... ogni tanto dovrai riaggiustare il trim, una tacca +o-...se puoi riduci la corsa del canale, appena ti allontani di poco dal centro hai la massima velocità di rotazione...

P.S. ricorda di togliere il blocco alla rotazione continua presente sulla maggior parte dei servi...

in rete trovi un sacco di esempi... è il sistema usato per muovere i piccoli robot...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 10:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Anche se personalmente non lo mai fatto a detta di molti non è una cosa complicata renderlo proporzionale ... bisogna sostituire il potenziometro con uno multigiro (mettendolo anche esternamente) oltre a togliere il blocco di cui parlava sub53
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 20:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 116
con il servo non va bene perchè il vericello non viene realistico perchè l'ancora scende piano piano invece deve scendere molto più veloce
fabiano2007 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Team Magi M8er Info-pareri Info Generali 3d3ma-o Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 20 gennaio 11 22:56
info verricello ancore fabiano2007 Motoscafi con Motore Elettrico 1 29 dicembre 10 16:39
Consiglio su come realizzare salpa ancore bircastri Motoscafi con Motore Elettrico 8 21 agosto 10 15:17
Vendo 2 verricelli Graupner 5172 regatta pinolo1983 Merc. Navimodellismo 1 09 febbraio 10 10:28
Servi trasmittenti e verricelli Paul Cayard94 Navimodellismo a Vela 9 22 settembre 09 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002