Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 11, 15:02   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
per qpidgiga questo è il link del tutorial che ho realizzato per spiegarti come fare il bowthruster.. spero ti sia utile..
tutorial bowthruster autocostruito per imbarcazioni rc - YouTube
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 14:24   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
per qpidgiga questo è il link del tutorial che ho realizzato per spiegarti come fare il bowthruster.. spero ti sia utile..
tutorial bowthruster autocostruito per imbarcazioni rc - YouTube
Sei un grande!
Adesso ho capito molte cose, una sola mi sfugge, quando consigli di ingrassare le parti mobili intendi anche l'asse che esce dal beccuccio immagino, secondo me si puo' evitare di farlo uscire fuori magari facendo scendere l'asse per 4-5 mm e sigillare a caldo la parte rimanente del beccuccio.
Che dici e' fattibile?
Grazie 1000 di nuovo
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 17:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ingrassare il beccuccio si e no.. nel senso che alla fine con il taprano il beccuccio si è tolto del tuto lasciando solomil foro.. al momento del montaggio sullo scafo faro una protezione con dei dadi in ottone per chiudetìre tutto e li mettrò del grasso.. il grasso e ben dentro l'asse.. ti consiglio di usare il grasso blu per nautica.. aderisce fortemente agll'esse e non schizza via neanche con l'acqua..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 10:58   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
per qpidgiga questo è il link del tutorial che ho realizzato per spiegarti come fare il bowthruster.. spero ti sia utile..
tutorial bowthruster autocostruito per imbarcazioni rc - YouTube
Ciao,
Puoi darmi le dimensioni della siringa, delle palette e la potenza del motore? Sei in grado di stimare quanta spinta produce? Pensavo di realizzarne uno piccolo da montare in verticale nella mia barchetta per raddrizzarla quando si rovescia.

Grazie
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 12:20   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao carlo allora io ti posso dire solo ciò che so, la spinta del getto non so quantificartela .. nel videotutorial comunque la noti, non so se potrebbe servire al tuo scopo.. ma comunque tu do i dettagli..
la siringa è una di quelle che si usa per le ricariche di inchiostro stampanti.. senza stantuffo , ha solo la parte terminale in gomma come vedi dal video.. le dimensioni sono:45mm lunghezza già tagliata a misura finita ovviamente per 35 mm circa di larghezza diametro della siringa , piu 5mm per lato del tubo trasversale ..
il motore è un 400 in media fa 17000 giri per minuto a 7,2v .
la paletta e di 2cm largh. per 1,2cm altezza
tu dici di volerne mettere uno in verticale , ma deve poter prendere l'acqua dalla parte opposta, la risucchia letteralmente in verticale starebbe a secco spingerebbe che cosa .. ti poso solo dire per la potenza che in costa serena che era di 14 kg in mare, quindi acqua salata, la faceva spostare di 45 gradi in 12 secondi all'incirca
ma spostare lateralmente ..
in verticale non so dirti se funioni e se e quanto spinga...
scusa se non ho poturo aiutarti meglio
ciao emanuele
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 15:13   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Grazie per le info.
Per l'uso che debbo farne io il tuo è gigantesco, io ho al massimo un paio di cm di spazio a disposizione!!!
Pensavo di metterlo in verticale vicino alla murata, che prende acqua dal ponte e la spara dalla chiglia. In questo modo dovrebbe spingere la murata in basso (la barca è rovesciata) e provocarne il raddrizzamento.

Proverò a farne uno con una siringa da 15mm di diametro per 20 mm di lunghezza ed ad attaccarlo posticcio all'esterno della murata, per provare se la spinta è sufficiente.

Ciao.
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 16:30   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
si carlo il metodo è applicabile con diverse dimensioni di bowthustrer..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 00:06   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao a tutti è un po che non scrivo in questo 3d..
i lavori su cruise roma procedono.. a rilento ma procedono.. ho fatto il panciotto sotto lo scafo, e ho iniziato ad installare i bowthruster,, quello posteriore singolo, e quello anteriore siccome nlla navevera ne risultano due eliche di manovra stavolta saranno 2 funzionanti anche nella riproduzione.. sfruttando un pezzettino di asse ce usciva dal bowthruster principale sono riuscito a montare un altra paletta e a richiuderlo .. il risultato lo potete vedere nella foto qui sotto:
cruise roma grimaldi lines scala 1/200-dsc03403.jpg

cruise roma grimaldi lines scala 1/200-dsc03404.jpg

appena sono un po più avanti con il lavoro posto delle foto
.. ciao a tutti
emanuele
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 00:19   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
ciao a tutti è un po che non scrivo in questo 3d..
i lavori su cruise roma procedono.. a rilento ma procedono.. ho fatto il panciotto sotto lo scafo, e ho iniziato ad installare i bowthruster,, quello posteriore singolo, e quello anteriore siccome nlla navevera ne risultano due eliche di manovra stavolta saranno 2 funzionanti anche nella riproduzione.. sfruttando un pezzettino di asse ce usciva dal bowthruster principale sono riuscito a montare un altra paletta e a richiuderlo .. il risultato lo potete vedere nella foto qui sotto:

appena sono un po più avanti con il lavoro posto delle foto
.. ciao a tutti
emanuele
Mitico! Curiosita' che colla usi per questi materiali plastici?
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 00:44   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
attack, e resine.. o le bicomponenti, o in questo caso primaun goccio di attack per tenerlo fermo e poi stucco vetroresina.. ...
dovresti vedere l'effetto che fa la doppia paletta in acqua.. uno spettacolo..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costa serena scala 1/200 dinamica. interamente autocostruita supercougar82 Navimodellismo Riproduzioni 128 27 gennaio 13 12:08
Richiesta aiuto Realizzazione Corazzata Roma, scala 1:200 R.P.G. Navimodellismo Riproduzioni 0 27 settembre 09 20:40
Video collaudo DG-200 in scala 1:2,5 quenda Aeromodellismo Alianti 11 06 ottobre 08 22:31
pa 12 super cruise easifli Aeromodellismo Principianti 8 13 giugno 04 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002