Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 11, 20:56   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
a parte che a poppa, al posto di "Liverpool" hanno scritto "LMerpool"......
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 22:15   #112 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
a parte che a poppa, al posto di "Liverpool" hanno scritto "LMerpool"......
beh, dai cinesi cosa ti aspettavi?
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 22:36   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
anzi poteva andare peggio ..
tipo livelpool... dato che si mangiano la R...
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 23:59   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
Per info sui fattori di scala partendo da piani e dimensioni originali

Ho trovato i dati di dislocamenteo qui: http://www.orvilleviaggi.it/pdf/COSTAserena.pdf
Citazione:
Stazza 114.500 t Cabine totali 1.500 (di cui 99 Samsara e 28 per disabili)
Lunghezza 290,2 m Componenti equipaggio 1.100
Larghezza 35,5 m Ponti 17 (di cui 14 uso passeggeri)
Capacità ospiti 2.979 (occupazione doppia) Anno di costruzione 2007
3.780 (occupazione massima)

Scala 1:200
Volumi 200^3 =8000000 fattore scala volumi e pesi cioè fattore di scala lineare elevato al cubo

Peso in scala:
da 114.500 t / fattore scala volumi = 14,3 kg

Quindi il peso stimato per la scala 1:200 è 14,3 Kg e se hai rispettato le forme originali a quel peso dovrebbe corrispondere la corretta linea di galleggiamento.

Saluti
__________________
ho provato a rifare il tuo calcolo.. su un altro modello ch dovro fare in futuro.. ovvero cruise roma della grimaldi lines .. la sua stazza lorda è di 54.919
ho utilizzato lo stesso fattore scala volumi, poiche sarà nella stessa scala.. e quindi ho diminuito la stazza lorda per quest'ultima .. quindi
54.919 / 8 000 000 = 0.006864875 quindi topgliendo gli zeri e andando al primo numero il peso cui dovro raggiungere e non superare sono 6,86 kilogrammi giusto??????

Ultima modifica di claudio v : 05 settembre 11 alle ore 00:24 Motivo: correzzione mio calcolo fattore scala nella citazione
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 00:30   #115 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
Per info sui fattori di scala partendo da piani e dimensioni originali

Ho trovato i dati di dislocamenteo qui: http://www.orvilleviaggi.it/pdf/COSTAserena.pdf

ho provato a rifare il tuo calcolo.. su un altro modello ch dovro fare in futuro.. ovvero cruise roma della grimaldi lines .. la sua stazza lorda è di 54.919
ho utilizzato lo stesso fattore scala volumi, poiche sarà nella stessa scala.. e quindi ho diminuito la stazza lorda per quest'ultima .. quindi
54.919 / 8 000 000 = 0.006864875 quindi topgliendo gli zeri e andando al primo numero il peso cui dovro raggiungere e non superare sono 6,86 kilogrammi giusto??????
Scusatemi ma nella fretta di scrivere nel mio post avevo erroneamente messo uno zero in più nel 200^3 che fa 8 000 000.
Il calcolo era giusto ed è stato solo un errore di battitura nel mio messaggio e che tu hai riportato nel tuo e mi sono permesso di correggerlo in entrambi perchè altri non possano fare errori per mio errato consiglio

Però i 6,86 kg che hai scritto tu sono giusti e corrispondono al dislocamento del modello se riprodotto in perfetta scala.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 05 settembre 11 alle ore 00:34
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 00:47   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ok.. grazie claudio... questo calcolo del dislocamento mi è utilissimo.. fin ora di riproduzioni ho fatto solo statico e li nopn occorreva..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 01:23   #117 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
ok.. grazie claudio... questo calcolo del dislocamento mi è utilissimo.. fin ora di riproduzioni ho fatto solo statico e li nopn occorreva..
Se un giorno farai anche qualcosa a vela non dimenticare i 3 diversi rapporti di scala presenti e concorrenti al suo funzionamento
esempio scala 1:10
100 metri lineari corrispondono in 1/10 quindi a 10 metri (fattore di scala lineare)
100 metri quadrati corrispondono a 1/10^2 (1/100) quindi a 1 metro quadro (fattore di scala quadratico)
100 Kg corrispondono a 1/10^3 (1/1000) quindi a 0,1 Kg (fattore di scala cubico)

Questo significa che ad esempio la superficie velica rispetto al peso di un modello 1:10 sarà 10 volte superiore rispetto al medesimo rapporto di quella "vera" e che senza qualche ritocco di scala delle sezioni immerse probabilmente la riproduzione in scala sarà un bel soprammobile me non potrà funzionare.
Allo stesso modo anche le appendici avranno una superficie inferiore di 10 volte rispetto alle medesime in scala reale... quindi si spiega bene come mai i timoni dei modelli in scala sono spesso poco efficaci sia nei modelli a vela sia in quelli a motore.

Se ti trovassi in difficoltà anche a riprodurre un barca vera in scala ridotta a causa del basso dislocamento risultane potrai usare il semplice artificio di "ingrassare" un po' le sezioni immerse per guadagnare volume dello scafo e quindi peso utile.
La stessa cosa la puoi fare su uno scafo a motore per guadagnare dislocamento utile a farla funzionare meglio e magari con più dettagli.

Ad esempio se aumenti del 5% in larghezza e immersione le ordinate guadagni 1,05 x 1,05 = 1,1025, che significa poco più del 10 % in più di dislocamento utile con solo il 5% di modifica delle sezioni immerse (che a occhio non si vede).

Similmente con il 10% di maggiorazione in larghezza e immersione otterrai un guadagno di dislocamento del 20% che migliora in maniera tangibile la realizzabilità di uno scafo a basso dislocamento.

Ciao e in bocca al lupo per le tue modifiche.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 10:36   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
grazie mille claudio
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 11:59   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
claudio scusa un altra cosa .. esiste un calcolo pure per portare allla scala desiderata anche la velocità in nodi???? semplice curiosità..
tipo 25 nodi nella relatà in scala 1/200 quanto diventano
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 00:48   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Mi intrometto perché ho seguito con attenzione tutte le tue vicissitudini... Ho ammirato molto le foto del tuo bellissimo modello.
Io, personalmente, non sono in grado si darti suggerimenti. Anche se sono anch'io modellista. Ma, per la verità, mi fermo dove capisco che andrei incontro a problemi che non mi va di capire o imparare... In fondo mi voglio divertire punto e basta.
Però, seguendo la tua vicenda, ho un amico modellista bravissimo e molto esperto, tuo compaesano palermitano che vive a Roma, che con molta probabilità ti potrebbe aiutare: si chiama Arturo Vernaci e non usa internet, quindi ti do il suo tel: 06 64762433 . Se lo chiami, digli che il suo tel tel l'ha dato Francesca. Tra l'altro, Arturo viene a Palermo nei prossimi giorni, quindi, forse potrete incontrarvi personalmente.
Spero di esserti stata utile, in qualche modo.
francesca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
deriva IOM interamente in carbonio TONICLE Merc. Navimodellismo 0 30 agosto 10 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002