Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 11, 21:51   #41 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
io sulle riproduzioni ho sempre fatte con la cenere o carbonella, poi lavata.. vengono molto bene almeno per i galeoni
questa è da provare!!!
  Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 22:50   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2011
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
ti passo le informazioni, io non mi sono inventato nulla, me le ha passate wrighi.

allora, devi prima scaricare fhotobucket, segui le istruzioni che ti vengono date fino a creare un tuo album, mettici le foto che vuoi.

Apri il tuo album, punta il mouse su una foto, ti appare una tendina con quattro link, vai sull'ultimo in basso e chìlicca sopra con sinistro, leggerai copiato, ora vai sulla pagina del barone e incolla il link, finito.

grazie per le informazioni.ma se a posto di utilizare photobuket utilizzo picasaweb è la stessa cosa?
abeille non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 22:51   #43 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
beh... svelto... oddio.... sul gozzo ci sto mettendo più tempo a fare i listelli del ponte di quanto ce ne ho messo a fare tutto il resto dello scafo!
certo, se calcoli che il tempo per mettere il cartoncino è lo stesso che serve per un listello... ma il risultato ripaga bene , e poi esiste un altro sistema più valido e svelto?

Forse si, domani provo il metodo di wrighi con carbone o cenere tanto devo fare la coperta in mogano.

Oggi come primo strato sulla coperta ho incollato un po di listelli in obeche, devo ancora definire bene le aperture degli abitacoli, è un lavoro che farò quando anche i listelli di mogano saranno tutti al loro posto ben incollati devo fare anche il boccaporto della zona motore.

Ho predisposto una prolunga per il servo del timone e qualche filo per una eventuale illuminazione.

Come motore ho un brushless con un regolatore da 60 ampere che dovrebbero andare bene, poi vedo le sigle e le sottopongo agli esperti, lo scafo finito dovrebbe stare entro i 1800 grammi, ho delle eliche in resina caricata, tripala e anche di queste devo vedere le sigle.

dai, un po di foto





  Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 23:00   #44 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da abeille Visualizza messaggio
grazie per le informazioni.ma se a posto di utilizare photobuket utilizzo picasaweb è la stessa cosa?
non saprei consigliarti, io con picasa ho provato, ma ho trovato difficoltà, invece con photobucket, è stato facile già dalla prima volta che l'ho utilizzato, eventualmente provali tutti e due e poi scegli quello che ti funziona meglio.
  Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 00:29   #45 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
questa è da provare!!!
è tipica eh.. non ho inventato l'acqua calda.. poi la pulisci con una spugna inumidita e successivamente scarti seguendo il verso delle fibre, ti resta solo le fessure scritte di nero, il batello a vapore è fatto così.
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 14:10   #46 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
è tipica eh.. non ho inventato l'acqua calda.. poi la pulisci con una spugna inumidita e successivamente scarti seguendo il verso delle fibre, ti resta solo le fessure scritte di nero, il batello a vapore è fatto così.
Ho provato con la carbonella su un provino di listelli di eucalipto, sono quelli che mi costano meno perchè ho la fabbrica, il risultato non è male, è molto simile a quello fatto con la matita carboncino che non sporca dappertutto, ma preferisco il cartoncino perche simula molto bene la realtà, poi è questione di gusti e preferenze di materiali, io sono fatto per le cose complicate, se pensi che col cartoncino impiego anche più tempo.....
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 22:55   #47 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
la posa dei primi listelli sul ponte:
per simulare la calafatura tra i listelli ho preparato delle listarelle in cartoncino bristol, grigio scurissimo.
La sequenza di lavoro: colla, un listello in mogano, colla, una listarella in cartoncino, spilli per tenere fermi i listelli.

Manca ancora un po di lavoro per terminare il ponte, lo farò in un'altra puntata........

Per ora ho queste foto:









  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 21:36   #48 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
seconda puntata sui listelli in coperta

ho terminato di incollare i listelli sulla coperta e anche sul boccaporto del motore, qui li ho messi bicolore, non ho ancora fatto le rifilature dei listelli, si vede?





fra un'oretta la colla avrà fatto il suo dovere e potrò rifilare, carteggiare e rifinire il tutto, nel frattempo dato che ho voglia vado a preparare i sedili in balsa.
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 23:10   #49 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
ciao a tutti, ecco le foto dei disegni che ho trovato su una vecchia rivista degli anni 50.



Il problema è che se ingrandisco, per avere lo scafo di 73 cm, il disegno diviene impreciso e sfumato, non sono molto bravo con i dovuti trucchi per poter fare una copia decente a grandezza naturale, fra di voi c'è sicuramente qualcuno che mi svela un sistema per poterlo fare?





è bello questo motoscafo.. mi viene voglia di farlo anche a me vedendo il lavoro che viene fuori.

io di programmi interessanti conosco posteriza.. è un soft gratuito che serve a moltiplicare disegni in formato A4.. si sgrana il dettaglio ma avendo una scansione o foto decente si dovrebbe poterlo fare grosso quanto si desidera.

posteriza moltiplica il disegno dividendolo in formati a4 ovvero ottieni una stampa puzzle composta da fogli a4
è chiaro che più grosso lo riproduci e più foglio occorrerà infilare nella stampante..

IlSoftware.it - Posteriza 1.1.10

Posteriza - Download software gratis Freeware Utility Varie Microsoft

Franco quella foto del disegno che hai postato in originale quanto è grande? potrei provare a fare uno scafo di 70-80 usando posteriza, bisognerebbe avessi una scansione o foto col miglior dettaglio possibile.
  Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 00:32   #50 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
ho anche io un programma simile a quello che hai tu, purtroppo la foto è questa e di meglio non si riesce a fare, l'ho ingrandito fino a 72 cm, che è la sua misura originale, e i contorni del disegno sono abbastanza confusi, con molta buona volontà e molta pazienza si può lavorare.

La grandezza della foto è quella che vedi, io l'ho messa così come era sulla rivista.

Se non avessi avuto fra le mani il relitto iniziale è probabile che non ne avrei fatto nulla, ho molte cose iniziate e da terminare.

Intanto ho dato un assalto alla baionetta alla creatura, piallino, carta vetrata, dalla grana 40 alla 220, senza pietà , tanto i listelli di cartoncino intrisi di collante cellulosico erano durissimi, ho abbozzato i sedili che poi ricoprirò con qualcosa.


Foto:









  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motoscafo nuovo, mai avuti! fast83 Motoscafi con Motore Elettrico 0 15 agosto 10 13:52
AIUTO: rimettere in efficienza modello dopo anni di inattività Topspeed2 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 novembre 09 11:02
Progetto Nuovo Motoscafo marchetto Navimodellismo a Motore 4 03 novembre 08 00:16
Consiglio per un motoscafo da regalare ad un bimbo di 6 anni dibelardino Motoscafi con Motore Elettrico 1 30 aprile 08 14:42
Rimettere a nuovo minisupersportser pipino Aeromodellismo Principianti 15 04 aprile 07 10:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002