BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   motoscafo anni 60 da rimettere a nuovo (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/202043-motoscafo-anni-60-da-rimettere-nuovo.html)

Propeller 14 aprile 11 17:28

:o: mamma mia quanto è bello!!!

Mi permetto di fare qualche appunto :wink:

Vista la bellezza dello scafo io cambierei il motore outrunner con un inrunner, più indicato per usi marini, in modo da raffreddare tutto a liquido, rendendo stagna l'imbarcazione. Così i problemi sarebbero molto molto minori in caso di ribaltamento.

Uno scafo elettrico DEVE essere stagno.

Poi una bella sistematina alla ripartizione dei pesi e i problemi di cappottamento sarebbero ridotti di gran lunga.

Capisco non si tratti di una barca da velocità, però è un peccato, dopo tanto lavoro, non vedere neanche planare uno scafetto così bello :)

In ogni caso, COMPLIMENTI :)

manuelmodelli 14 aprile 11 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 2540273)
altra cosa che mi chiedo.. quanto influisce il peso? se per esempio lo scafo fosse stato in resina?
dico in linea teorica.. non è un istigazione a segarlo :D

Il peso attuale è di 2100 grammi, non so, ma fatto in resina penso che si raggiungerebbe lo stesso peso.

Avevo pesato il solo scafo quando lo avevo violentato togliendo tutto e lasciando solo le ordinate la chiglia e il fasciame, erano 450 grammi circa.

Credo che il problema potrebbe essere nella parte posteriore dello scafo che è molto stretta, prima o poi sono sicuro che avrò dei suggerimenti.:rolleyes:

manuelmodelli 14 aprile 11 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da Propeller (Messaggio 2540530)
:o: mamma mia quanto è bello!!!

Mi permetto di fare qualche appunto :wink:

Vista la bellezza dello scafo io cambierei il motore outrunner con un inrunner, più indicato per usi marini, in modo da raffreddare tutto a liquido, rendendo stagna l'imbarcazione. Così i problemi sarebbero molto molto minori in caso di ribaltamento.

Uno scafo elettrico DEVE essere stagno.

Poi una bella sistematina alla ripartizione dei pesi e i problemi di cappottamento sarebbero ridotti di gran lunga.

Capisco non si tratti di una barca da velocità, però è un peccato, dopo tanto lavoro, non vedere neanche planare uno scafetto così bello :)

In ogni caso, COMPLIMENTI :)

Ti ringrazio per i complimenti, per gli appunti e per i suggerimenti.

Visto che ci sei accetterei anche qualche dritta per bilanciarlo meglio, ho messo molto peso galla parte opposta della coppia per compensare, ma evidentemente non basta.

Ho un dubbio sulla forma della parte immersa della poppa, vista in pianta ha le due parti laterali tonde, proprio dove gli servirebbe superficie per renderlo più stabile, se gli faccio dei raccordi e la faccio terminare diritta , secondo te posso migliorare la stabilità?

Una foto sul particolare della poppa:

http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06816.jpg

Propeller 14 aprile 11 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da manuelmodelli (Messaggio 2540595)
Visto che ci sei accetterei anche qualche dritta per bilanciarlo meglio, ho messo molto peso galla parte opposta della coppia per compensare, ma evidentemente non basta.

Dal video non è chiaro il momento del cappottamento, da ciò che dici però intuisco che tenda ad avvitarsi su se stesso a causa della coppia esercitata dall'elica.

In ogni caso lo scafo sembra piuttosto sbilanciato.

Così su due piedi i consigli sono sempre i soliti;

cerca di montare tutto più in basso che puoi in modo da non alzare troppo il baricentro.

Più peso a sinistra per contrastare la coppia dell'elica.

Importantissimo il centro di gravità. Devi disporre l'hardware in modo che il cg ricada a circa il 28-30% della lunghezza dello scafo, a partire da poppa.

Infine ti suggerirei di provare a montare un'elica più piccola. Lo scafo dovrebbe essere meno nervoso e sensibile alla coppia.

Non credo che c'entri la poppa arrotondata. Lascia perdere queste modifiche, rovineresti lo scafo.

Per il momento gioca sulla disposizione dei pesi e sull'elica, vedrai che risolverai :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002