Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 10, 15:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Thumbs up Rimorchiatore Portovenere Y426

Ciao a tutti!

Finalmente posso postare alcune foto della mia nuova costruzione, si tratta del rimorchiatore Portovenere-Y426, appartenente alla classe "Porto" della Marina.
Le dimensioni principali dell'originale sono: 31,3 di lunghezza fuori tutto (+ bottacci), 8,50 di larghezza, 3,50 di immersione. Il modello è realizzato in scala 1:33, in modo da concordare con i miei precedenti modelli...per cui le dimensioni saranno: L 0,95 + bottacci, B 0,26, T 0,11 per un dislocamento di circa 11Kg.

Per ora sono ancora all'inizio, sto costruendo le strutture e spero presto di passare al fasciame...al momento sto dedicando anche un pò di tempo alla parte meccanicaovviamente ogni consiglio è ben accetto!!!
Ad esempio, temo che il motore possa essere sottodimensionato...è molto ridotto e sulla spinta non dovrebbe dare problemi, ma non vorrei mancasse di velocità.

Allego anche la foto di un rimorchiatore della stessa classe trovata su internet...
Ciao a tutti e buon modellismo...!
Roberto
Icone allegate
Rimorchiatore Portovenere Y426-y-416.jpg   Rimorchiatore Portovenere Y426-fotografie-0501-.jpg   Rimorchiatore Portovenere Y426-fotografie-0530.jpg   Rimorchiatore Portovenere Y426-fotografie-0564.jpg   Rimorchiatore Portovenere Y426-fotografie-0574.jpg  

Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 15:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Altre foto...
Icone allegate
Rimorchiatore Portovenere Y426-fotografie-0578-.jpg   Rimorchiatore Portovenere Y426-fotografie-0581-.jpg   Rimorchiatore Portovenere Y426-fotografie-0582.jpg   Rimorchiatore Portovenere Y426-fotografie-0586.jpg   Rimorchiatore Portovenere Y426-fotografie-0588.jpg  

Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 15:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
E altre foto!
Icone allegate
Rimorchiatore Portovenere Y426-fotografie-0590.jpg   Rimorchiatore Portovenere Y426-fotografie-0592.jpg   Rimorchiatore Portovenere Y426-fotografie-0632.jpg   Rimorchiatore Portovenere Y426-fotografie-0633.jpg   Rimorchiatore Portovenere Y426-fotografie-0637.jpg  

Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 17:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
per curiosità, dove hai trovato i disegni^
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 21:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao!
Li ho acquistati via internet sul sito della "Associazione Navimodellisti Bolognesi", si tratta di tre tavole in scala 1:50, piano di costruzione, piano generale e viste esterne.
In seguito ho copiato tutto al cad e fatto il progetto della struttura, da stampare e incollare direttamente sul legno per il taglio.
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: Novara
Messaggi: 27
Complimenti

Veramente ottimo lavoro, io sono fermo al fasciame spero di ricominciare a breve, per cause di forza maggiore non sto andando avanti. Per le foto non ho più rivisto il mio amico, ma già la tua mi sembra un buon inizio. Ci sentiamo presto.
anciste76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 01:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Splendida realizzazione, molto precisa e pulita! Mi sembra di vedere che stai usando la vinilica per gli incollaggi, sbaglio?

Continua sempre a postarci le foto, sarà un punto di riferimento per me e penso anche per molti altri del forum.

Complimenti!!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 15:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Grazie ragazzi,siete troppo buoni!

Anciste, ti ringrazio per l'interessamento!Al momento anch'io ho dovuto rallentare un pò con la costruzione, perchè ho poco tempa a causa del lavoro...se riesci a trovare le foto mi fai comunque un grosso favore!Tienimi informato sull'andamento della tua costruzione, quando riprenderai...

Per gli incollaggi non ho usato colla vinilica ma la "mastro d'ascia" della saratoga...è forse eccessiva, in quanto più indicata per costruzioni reali e non modellistiche, ma ho iniziato ad usarla per caso e mi sono trovato molto bene,in quanto si espande durante l'asciugatura e va a riempire i piccoli vuoti lasciati dalle imperfezioni.La trovo ottima anche nei casi in cui serve rendere stagno un incollaggio!
Posterò altre foto appena possibile, giusto il tempo di riprendere a costruire...

Grazie ancora a tutti...ciao a presto!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 16:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Grazie ragazzi,siete troppo buoni!

[...]

Per gli incollaggi non ho usato colla vinilica ma la "mastro d'ascia" della saratoga...è forse eccessiva, in quanto più indicata per costruzioni reali e non modellistiche, ma ho iniziato ad usarla per caso e mi sono trovato molto bene,in quanto si espande durante l'asciugatura e va a riempire i piccoli vuoti lasciati dalle imperfezioni.La trovo ottima anche nei casi in cui serve rendere stagno un incollaggio!

[...]
.....mooooooolto interessante!!!

Grazie, saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 14:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: Novara
Messaggi: 27
richiesta

Ciao roberto,
Come ricorderai ho completamente abbandonato il modello portovenere che stavo costruendo per errori grossolani che avevo commesso, ma voglio ricominciare a farlo, e sono qui per chiederti il file dxf che hai fatto per la tua costruzione. Se non ti è difficile o impossibile passarmelo ti ringrazio.
anciste76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rimorchiatore pivello Navimodellismo Riproduzioni 2 18 gennaio 12 18:11
rimorchiatore alberto78 Navimodellismo Riproduzioni 35 27 settembre 10 12:54
rimorchiatore pretorium Motoscafi con Motore Elettrico 14 16 giugno 10 19:43
Rimorchiatore Mach .99 Navimodellismo Riproduzioni 10 13 maggio 10 16:43
Rimorchiatore galena55 Motoscafi con Motore Elettrico 2 11 giugno 08 22:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002