Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 12, 17:54   #441 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ecco quà.. ho diviso in 2 il video, la prima parte è della settimana scorsa al primo varo con le batterie nella posizione originale, la seconda parte è di oggi con le modifiche fatte..
è ancora un pochino alzato a prua ma poi a vederlo andare penso che possa anche rimanere così.. alla fine non mi pare male come assetto considerata l'onda che solleva a prua.
è un pochino più dondolone rispetto a prima, ho fatto diversi zig zag a tutto cannone ( ) per verificare lo sbandamento.. vorrà dire che al mare sarà ancora più divertente


Ultima modifica di wrighi : 12 maggio 12 alle ore 17:58
  Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 19:59   #442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
il tug va da dio, ma sentirvi parlare è uno spettacolo
__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 22:10   #443 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ecco quà.. ho diviso in 2 il video, la prima parte è della settimana scorsa al primo varo con le batterie nella posizione originale, la seconda parte è di oggi con le modifiche fatte..
è ancora un pochino alzato a prua ma poi a vederlo andare penso che possa anche rimanere così.. alla fine non mi pare male come assetto considerata l'onda che solleva a prua.
è un pochino più dondolone rispetto a prima, ho fatto diversi zig zag a tutto cannone ( ) per verificare lo sbandamento.. vorrà dire che al mare sarà ancora più divertente

Ciao Wrighi!
Anzitutto.. complimenti per il lavoro: SEMPLICEMENTE FANTASTICOOOOO!!!!!!!!!

Essendomi dato agli scafi RC e provenendo dagli alianti in pendio dove non ci sono problemi di autonomia.... Ho deciso che a brevissimo inizierò la costruzione del TUG visto che un rimorchiatore mi servirà ogni volta che porterò fuori il mio unico(per ora) scafo... con le tue stesse misure ed adottando la stessa tua elettronica... Per le batterie.. non ci sono problemi, si trovano ancora facilmente..... il vero problema è il Graupner 720 torque.. non riesco a trovarlo... avresti un link da passarmi? e magari anche un link dove trovare l'apposito ESC..
Lo sò che tanti di voi mi consiglieranno motori da tergicristalli, alzavetri e quant'altro.. ma non voglio complicarmi la vita con circuiti elettronici(di elettronica non ne capisco una cippa)... Quindi mi affiderò alle misure ed al set up del buon Wrighi visto che è collaudato e stacollaudato...
Ciao, Grazie..
Mycol
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 00:50   #444 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao Wrighi!
Anzitutto.. complimenti per il lavoro: SEMPLICEMENTE FANTASTICOOOOO!!!!!!!!!

Essendomi dato agli scafi RC e provenendo dagli alianti in pendio dove non ci sono problemi di autonomia.... Ho deciso che a brevissimo inizierò la costruzione del TUG visto che un rimorchiatore mi servirà ogni volta che porterò fuori il mio unico(per ora) scafo... con le tue stesse misure ed adottando la stessa tua elettronica... Per le batterie.. non ci sono problemi, si trovano ancora facilmente..... il vero problema è il Graupner 720 torque.. non riesco a trovarlo... avresti un link da passarmi? e magari anche un link dove trovare l'apposito ESC..
Lo sò che tanti di voi mi consiglieranno motori da tergicristalli, alzavetri e quant'altro.. ma non voglio complicarmi la vita con circuiti elettronici(di elettronica non ne capisco una cippa)... Quindi mi affiderò alle misure ed al set up del buon Wrighi visto che è collaudato e stacollaudato...
Ciao, Grazie..
Mycol
ciao, grazie dei complimenti, io l'ho preso in un negozio a firenze.. ti do una cercata su internet..
'lapposito esc è praticamente qualsiasi esc visto che non consuma nulla.. io lo mando con un novak evx vecchio.. ma va davvero bene qualsiasi cosa che sopporti le specifiche, in blocco consuma 14A e nominale 3Ampere, quindi direi tutti gli esc che vuoi.
le misure se ti serve qualcosa chiedi, se vuoi un riassunto costruttivo etc..
le batterie io ho usato 2 Pb da 7A ci puoi mettere anche lel ipo ma dovrai zavorrare comunque.. una decina di kg li pesa tutti..
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 01:16   #445 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Graupner Electric Motors from Cornwall Model Boats
costa un po.. ma considera il tempo che è passato io lo pagai 45 euro.
vero che è caro e forse può anche valere la pena cercare tra i tergicristalli.. fatto sta che consuma davvero poco ed è un motore 7 poli cuscinettato e molto ben fatto.
io francamente ne sono contentissimo.. autonomia bestia.
vedi se lo ha schaller compositi.. potrebbe averlo.

okkio all'albero che è 5mm e molto corto, ti serve un buon giunto cardanico magari in acciaio, anche perchè la potenza è tanta e l'elica almeno la mia è una bella padella
io ho questo:
J90031 JunFac Universal Shaft 82 to 117mm for Tamiya F350 Hilux Truck Crawler | eBay

io di elica ho una simile a queste di 70mm m5 oppure m4 dipende da come fai l'albero e l'astuccio, penso regga anche un elica un pelino più grossa.. per quello che costa prendine un paio di misure.. io avevo preso una 60 euna 70.. adesso proverei volentieri una 80mm

2 Blade M5 Racing Propellers 2306 Series
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 02:03   #446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ciao, grazie dei complimenti, io l'ho preso in un negozio a firenze.. ti do una cercata su internet..
'lapposito esc è praticamente qualsiasi esc visto che non consuma nulla.. io lo mando con un novak evx vecchio.. ma va davvero bene qualsiasi cosa che sopporti le specifiche, in blocco consuma 14A e nominale 3Ampere, quindi direi tutti gli esc che vuoi.
le misure se ti serve qualcosa chiedi, se vuoi un riassunto costruttivo etc..
le batterie io ho usato 2 Pb da 7A ci puoi mettere anche lel ipo ma dovrai zavorrare comunque.. una decina di kg li pesa tutti..
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
Graupner Electric Motors from Cornwall Model Boats
costa un po.. ma considera il tempo che è passato io lo pagai 45 euro.
vero che è caro e forse può anche valere la pena cercare tra i tergicristalli.. fatto sta che consuma davvero poco ed è un motore 7 poli cuscinettato e molto ben fatto.
io francamente ne sono contentissimo.. autonomia bestia.
vedi se lo ha schaller compositi.. potrebbe averlo.

okkio all'albero che è 5mm e molto corto, ti serve un buon giunto cardanico magari in acciaio, anche perchè la potenza è tanta e l'elica almeno la mia è una bella padella
io ho questo:
J90031 JunFac Universal Shaft 82 to 117mm for Tamiya F350 Hilux Truck Crawler | eBay

io di elica ho una simile a queste di 70mm m5 oppure m4 dipende da come fai l'albero e l'astuccio, penso regga anche un elica un pelino più grossa.. per quello che costa prendine un paio di misure.. io avevo preso una 60 euna 70.. adesso proverei volentieri una 80mm

2 Blade M5 Racing Propellers 2306 Series
Grazie per la Velocità e la chiarezza delle tue risposte! é un piacere leggerti!
Allora... Considerando che vorrei farlo con le tue misure... Un breve riassuntino non farebbe certo male... anche perche mi sono letto tutto il 3d in un sol fiato(viva la giornata di riposo..) e ricordo solo che hai usato del multistrato da 18mm per le fiancate e del compensato pieghevole per il fondo(oltre a della betulla per il poppa e prua)..
Ora... pur avendo in mente di fare un bel lavoro, rifinito come mastro Wrighi ci ha mostrato... non mi va di litigare con mille colori e coppari vari... quindi penso che il fondo lo farò con del volgarissimo compensato da 3mm e poi ricoprirò tutto con un paio di strati di vetro da 160 o giù di li.. tanto di peso ne dovrò aggiungere una carretta... Tra i vari pensieri futuristici come scrivi tu ci sarebbe pure un'elica più grande.. ma visto che passerà un pò di tempo magari vedo un pò come si comporta con il tuo... Tanto sicuramente ci arriverai prima tu di me...
Nonostante la mole di idee.. non ho ancora idea di come fargli la retromarcia... di certo avrà elica fissa ed una sberla enorme di timone(forse anche due), possibilmente sterzante fino a quasi 80/85 gradi... a proposito... che servo dovrei montare? uno standard? oppure un servo tipo hs81 ma con 1,7kg di coppia potrebbe bastare?
Poi.... Vabbe... mi piacerebbe farlo con la prua tonda come hai fatto tu(molto più.. rimorchiatore) ma essendo la prima imbarcazione che costruisco(e non essendo tanto pratico con il legno) forse è meglio evitare di complicarmi ulteriormente la vita..
Per ora.. basta così.. ma preparati che avrò sicuramente bisogno di tutto il tuo sapere.... e di quello di tutti voi logicamente...
Grazie..
Mycol
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 09:27   #447 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Io ho dovuto mettergli i " flanking rudders" altrimenti in retro non governava.
Icone allegate
springer tug-flanking_002.jpg   springer tug-flanking_003.jpg   springer tug-flanking_001.jpg   springer tug-flanking_004.jpg  
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 09:36   #448 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
fai bene a rivestire di vetroresina.. io non lo feci ma è enormemente meglio..
i fianchi te li consiglio comunque di legno spesso almeno 15mm ma anche 20.
considera che sono la struttura portante della barca su cui farai gli apppoggi e ti avviterai con staffe e tutto quello che ci andrai a mettere dentro, alla fine tanto non ti ruba ne peso ne spazio anche se usi un compensato da 20mm

per le estremità io ho usato 2 quadrotti di abeto di 40x40mm anche questi insieme ai lati ti tengono insieme la barca, fanno da supporto per la copertura e ci passi dentro con gli astucci dei timoni, potresti usare anceh qualcosa di più piccolo ma alla fine vale il discorso sopra.
per la curva non è facile trovare il compensato pieghevole.. puoi usare un compensato fine anche ridotto a striscioline e scartato, se trovi il pieghevole meglio perchè ti verranno meno scalini, fai prima e ci metterai meno stucco e olio di gomito, però visto che resini non è fondamentale come lo è stato per il mio.

il servo basta uno standard.. sia per 1 che per 2 timoni tanto li fai tradizionali mi pare di capire..
questa barca gira molto bene su se stessa perchè la pancia fa da fulcro.. non servono troppi gradi, vedrai che gira ottimamente anche con poco.

non capisco che problema ti poni con la retro.. prendi un regolatore di velocità con la retro..

la prua tonda la puoi fare in seguito come ho fatto io.. è carino anche piatto e tiene tanto bene il mare.
ah.. al lago è di una palla mostruosa.. salvo non farti trainare sul materassino offre ben poche emozioni.. al mare invece è bellissimo.

però per il mare va costruito bene.. tappi stagni scoli di scarico niente di elettrico chè possa entrare in contatto con l'acqua salata ( interruttore d'accensione e presa di ricarica).

per evitarti degli errori penserei subito bene ai tappi.. quando feci il mio non avevo idea di questo problema e non pensavo che l'avrei portato al mare.. non avevo capito l'importanza di farlo stagno come un barattolo..

ci sono per esempio delle cassette elettriche per impianti industriali che hanno la guarnizione e le viti per chiudere.. forse vale la pena incollare con epossidica e vetroresina una di queste cassette lungo il perimetro interno dello scafo
intendo roba come questa a cui sfondi il sotto e ti tieni il bordo e il tappo, cercandone 1-2 grandi abbastanza da entrare poi con le batterie.
http://www.elettrotechshop.it/public...0.php?cid=3453

tornassi indietro userei un paio di queste scatole senza menarmela troppo.. a costo di farlo di misure interne in funzione delle scatole accoppiate, tanto centimentro più o meno cambia poco.. a limite spessorii il fianco fino ad arrivare a misura della scatola.

sul mio mi sono sbattuto una cifra per renderlo impermeabile proprio perchè non mi ero posto il problema fin dall'inizio, poi scoprii che al mare è uno spasso e da lì è iniziato il delirio.

prima di iniziare a costruirlo mi procurerei le eventuali batterie perchè se metti le Pb dovrai controllare che entrino bene e di avere tutti gli spazi strutturati a modino

Ultima modifica di wrighi : 31 maggio 12 alle ore 09:45
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 09:42   #449 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Io ho dovuto mettergli i " flanking rudders" altrimenti in retro non governava.
interessante sta cosa.. il mio gira solo dando motore ovviamente avendo l'elica girevole montata su un barilotto del savage.. la cosa non è molto comoda ma ci si abitua.. comunque gira molto bene anche di retro.
tornassi indietro forse farei l'elica fissa e userei 2 timoni messi agli angoli come quelli fissi che ho sul mio (2 paddle da heli)
ma forse anche un timone solo al centro.. very traditional
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 09:52   #450 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
...ma forse anche un timone solo al centro.. very traditional
...con l'anello Kort fisso il timone centrale in retromarcia è come non averlo. In compenso a marcia avanti raddoppia quasi il rendimento dell' elica.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002