Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 10, 18:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: Maddaloni
Messaggi: 29
Amerigo Vespucci

Ciao mondo di BARONEROSSO,
ho bisogno di un aiuto...
Sto incollando i listelli sul ponte, in alcune foto viste su internet ho notato che tra un listello e l'altro alcuni modellisti mettono una riga nera per rendere la coperta più bella, è una semplice linea con la matita?
quando lo si può fare? Dopo aver completato la coperta o è un lavoro che va fatto listello dopo listello?
I listelli vongono messi attaccati tra loro o c'è un piccolo spazio per poi passare la linea nera?
Vi allego una foto per farvi capire di cosa parlo, nel caso in cui non sia stato bravo a spiegare...
Icone allegate
Amerigo Vespucci-coperta.jpg  
aereofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 20:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Si fa sul legname grezzo dopo che e' stato posato e lisciato. Si puo' usare la matita (dura), la china (pennino da normografo), un pennarello (indelebile) a punta fina; e' un lavoro lungo e noioso che non ammette errori, nel senso che il legname una volta sporcato va sostituito perche' impregnato di colorante (esclusa matita=gomma). Un buon metodo, apparentemente complicato, ma sicuro e di effetto e' quello di incollare sul listello una strisciolina di cartoncino nero che va rifilato prima della posa o anche dopo con una lametta (la macchinetta distruggi documenti e' un portento). I segni del chiodame si fanno invece piu' tranquillamente anche perche' non dovrebbero essere perfettamente allineati. Ci vuole pazienza, calma e attenzione. Chi non ne ha deve cambiare hobby. Ci sono altri modi ma non ti voglio tediare.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 09:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: Maddaloni
Messaggi: 29
Ti ringrazio per l'aiuto...

Non mi annoi affatto, sono tutto orecchie... e poi di imparare non si finisce mai...

Fortunatamente sono molto appassionato e la pazienza ne ho tanta, ho lasciato l'aereomodellismo dinamico per passare al navale statico...
aereofelix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetti amerigo vespucci scala 1:60 Levanto secondo Navimodellismo Riproduzioni 5 19 marzo 11 15:25
Spiegazione per Amerigo Vespucci aereofelix Navimodellismo Riproduzioni 5 26 gennaio 10 16:35
Amerigo Vespucci Help. Giaco Navimodellismo Riproduzioni 7 12 giugno 08 09:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002