Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 09, 16:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: Maddaloni
Messaggi: 29
Aiuto per vele GALEONE ELISABETTIANO XXIX sec.

Ciao a tutti,
sto costruendo un Galeone Elisabettiano del XXIX sec.,
sono al termine dei lavori,
devo applicare le vele, qualcuno sa darmi un consiglio sulle tecniche da usare?
Si accettano tutti i consigli...
Grazie in anticipo!
aereofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 10:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Utilizza dei pezzi di lino che cucirai lungo i bordi, e dopo di che userai della lacca per simulare il vento che gonfia le vele, altra storia se invece le vuoi simulare chiuse
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 10:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: Maddaloni
Messaggi: 29
Dettagli

ti ringrazio per l'aiuto,
mi potresti spiegare meglio i dettagli;
vorrei capire bene come gestire la cosa con il lino.
aereofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 12:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 43
ciao.
anche io ho avuto i miei problemi con le vele della Victory.
per prima cosa volevo sapere se hai preso il kit delle vele o le stai autocostruendo. se le stai autocostruendo non ti posso dare suggerimenti su come farlo perchè io mi sono affidato al kit di vele.
per la installazione sul modello posso girarti gli stessi condigli che hanno dato a me.
il primo è quello di ingiallire le vele per renderle più realistiche immergendole in una soluzione di tè.
per quanto riguarda la sagomazione che vuoi dare alle vele esistono diversi modi da utilizzare. Puoi usare il vecchio e tradizionale amido che si usava tempo fa per irrigidire i tessuti o una mistura di acqua e vinavil o anche la lacca come ti ha consigliato già un collega ( anche se personalmente io non l'ho usata come tecnica e quindi non so dirti come operare in questo modo).
in entrambi i primi due modi devi avere ben preciso il risultato che vuoi ottenere e poi passare all'opera. prepari la mistura di acqua (preferibilmente tiepida o un po' calda) con amido (assicuati che si sciolga tutto altrimenti potrebbe rimanere sulle vele qualche grumo decisamente antiestetico) o vinavil e inzuppa con decisione le vele. aspetta qualche minuto e toglila dalla soluzione strizzandola un po' ( deve essere bagnata ma non gocciolante) e cerca di fissarla aiutandoti con qualche molletta negli angoli. a questo punto prendi un bell'asciugacapelli e puntalo ( non usare la temperatura massima) contro la vela inzuppata e asciugale. l'aria calda del phon asciugherà rapidamente la vela e la gonfierà a seconda della distanza dalla quale ti metti dalla vela. quando tutta l'acqua aschiugherà, l'amido o la colla faranno il loro dovere ed il tessuto della vela raggiungerà assumerà una consistenza quasi cartonata e con la giusta sgomazione. ora puoi inserirle sui pennoni e poi sugli alberi.
a questo punto devi prestare attenzione alle manovre e alla giusta posizione delle vele. ricordati che se decidi di fare vele gonfie, ti conviene vedere su internet alcune foto di velieri a vele spiegate in modo da evitare errori.
spero che queste informazioni ti siano utili
altair74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 13:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: Maddaloni
Messaggi: 29
Si, sto usando le vele del kit.
sulle istruzioni mi dice di tagliare le vele, piegare il bordo ed incollarlo.
non so che colla usare, credo che quella rapida non sia adatta anche perchè lascia le chiazze; successivamente mi dice di passare una corda lungo il perimetro della vela ma non riesco a capire come fissarla, credi che sia colla rapida?


Se immergo la vela nell'amido e la lavoro con il vinavil, successivamente non avrò problemi ad appenderla ai pennoni? non diventerà troppo dura?
Mi spiego meglio, la vela viene applicata ai pennoni con il filo il quale entra ed esce dalla vela arrotolandosi al pennone, riesco a far passare il filo nella vela?

spero di essere stato chiaro.

conosci qualche sito dove poter vedere questi tipi di lavori?
aereofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 16:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da aereofelix Visualizza messaggio
Si, sto usando le vele del kit.
sulle istruzioni mi dice di tagliare le vele, piegare il bordo ed incollarlo.
non so che colla usare, credo che quella rapida non sia adatta anche perchè lascia le chiazze; successivamente mi dice di passare una corda lungo il perimetro della vela ma non riesco a capire come fissarla, credi che sia colla rapida?


Se immergo la vela nell'amido e la lavoro con il vinavil, successivamente non avrò problemi ad appenderla ai pennoni? non diventerà troppo dura?
Mi spiego meglio, la vela viene applicata ai pennoni con il filo il quale entra ed esce dalla vela arrotolandosi al pennone, riesco a far passare il filo nella vela?

spero di essere stato chiaro.

conosci qualche sito dove poter vedere questi tipi di lavori?
il kit che ho usato io sulla Victory indicava di cucire lungo il perimetro e non di incollare. comunque ti sconsiglio di usare per questo lavoro la colla a presa rapida perchè lascia troppi residui e se proprio necessario usa il normale vinavil. comunque fa questa operazione dopo l'ingiallimento delle vele altrimenti dove si deposita la colla rimarrebbe del tessuto non ingiallito.
per quanto riguardo la sagomatura o usi l'amido oppure usi il vinavil. non tutti e due insieme.
ovviamente ognuno dei due sistemi ha pregi e svantaggi.
dal punto di vista estetico i due sistemi si equivalgono quasi ( l'amido se non si scioglie completamente può lasciare dei residui che una volta asciutto risultano evidenti)
L'amido a differenza del vinavil ti permette di correggere i tuoi errori ( ad esempio se ti accorgi di una bombatura di una vela eccessiva, ti basta bagliare la parte da aggiustare e di ripassarla con il phon) o di rifare completamente il lavoro. Con il vinavil invece tornare sui suoi passi è più difficoltoso. inoltre il vinavil finchè non asciuga completamente ti può portare a inglobare dei residui sulla vela.
il vinavil però ha un vantaggio grosso in quanto teme di meno l'umidità ed una volta che ha preso forma sei a posto. inoltre difficilmente lascia residui sulla vela.
per il vinavil io all'epoca usai una un rapporto 1 a 10 ( una parte di vinavil e 10 di acqua).
per l'amido invece realizzai una soluzione moooolto abbondante di amido.
comunque ti consiglio di fare prove su dei pezzi di stoffa delle stesse dimensioni in modo da ottenere il risultato migliore. con qualche tentativo riuscirai ad ottenere risultati apprezzabili e ha trovare le quantità giuste per le soluzioni. purtroppo in questo caso si tratta di sperimentare.
per quanto riguarda poi il legaggio ai pennoni in entrambi i casi non dovresti avere difficoltà di sorta.
comunque se fai una ricerca su altri siti dovresti trovare altre informazioni.
spero di essere stato esauriente
altair74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 23:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: Maddaloni
Messaggi: 29
GRANDIOSO...
PROVO E TI RISPONDO...
credo però di aver già fatto una piccola cappellata, avevo messo colla rapida sulla vela che va posizionata sul pennone anteriore qualche giorno fa e gli effetti sono stati identici a quelli che mi hai descritto.
spero di riuscir a risolvere ....
MILLE GRAZIE PER L'AIUTO!!!!!!!!!!!!




Citazione:
Originalmente inviato da altair74 Visualizza messaggio
il kit che ho usato io sulla Victory indicava di cucire lungo il perimetro e non di incollare. comunque ti sconsiglio di usare per questo lavoro la colla a presa rapida perchè lascia troppi residui e se proprio necessario usa il normale vinavil. comunque fa questa operazione dopo l'ingiallimento delle vele altrimenti dove si deposita la colla rimarrebbe del tessuto non ingiallito.
per quanto riguardo la sagomatura o usi l'amido oppure usi il vinavil. non tutti e due insieme.
ovviamente ognuno dei due sistemi ha pregi e svantaggi.
dal punto di vista estetico i due sistemi si equivalgono quasi ( l'amido se non si scioglie completamente può lasciare dei residui che una volta asciutto risultano evidenti)
L'amido a differenza del vinavil ti permette di correggere i tuoi errori ( ad esempio se ti accorgi di una bombatura di una vela eccessiva, ti basta bagliare la parte da aggiustare e di ripassarla con il phon) o di rifare completamente il lavoro. Con il vinavil invece tornare sui suoi passi è più difficoltoso. inoltre il vinavil finchè non asciuga completamente ti può portare a inglobare dei residui sulla vela.
il vinavil però ha un vantaggio grosso in quanto teme di meno l'umidità ed una volta che ha preso forma sei a posto. inoltre difficilmente lascia residui sulla vela.
per il vinavil io all'epoca usai una un rapporto 1 a 10 ( una parte di vinavil e 10 di acqua).
per l'amido invece realizzai una soluzione moooolto abbondante di amido.
comunque ti consiglio di fare prove su dei pezzi di stoffa delle stesse dimensioni in modo da ottenere il risultato migliore. con qualche tentativo riuscirai ad ottenere risultati apprezzabili e ha trovare le quantità giuste per le soluzioni. purtroppo in questo caso si tratta di sperimentare.
per quanto riguarda poi il legaggio ai pennoni in entrambi i casi non dovresti avere difficoltà di sorta.
comunque se fai una ricerca su altri siti dovresti trovare altre informazioni.
spero di essere stato esauriente
aereofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 23:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: Maddaloni
Messaggi: 29
P.s.

P.S ti faccio sapere come va a finire...
aereofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 02:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da aereofelix Visualizza messaggio
P.S ti faccio sapere come va a finire...
caspita, siamo quasi compaesani........
altair74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 11:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: Maddaloni
Messaggi: 29
???

da dove scrivi?
aereofelix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto per vele fede.q Navimodellismo a Vela 1 03 giugno 08 12:16
aiuto x set up vele etnz LUIGI DAM Navimodellismo a Vela 3 29 maggio 08 00:03
Galeone 3 alberi dinamico luca71-5 Navimodellismo a Vela 6 27 maggio 07 19:02
Aiuto su come realizzare le vele AndreaMartini Navimodellismo a Vela 8 04 maggio 07 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002