Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 10, 08:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2009
Residenza: Codogno
Messaggi: 6
Smile disegni e foto cannone spagnolo prima metà secolo XVII imbarcato su galeone spagnolo

Salve, sono un modellista, ho acquistato una monografia dettagliata relativa a una riproduzione in scala di un modello di galeone spagnolo del 1607, che imbarca 44 cannoni, la maggior parte dei quali di medio o grosso calibro, non saprei dire ,hanno una forma proprio cilindrica (e non grossi dietro e più piccoli alla bocca da fuoco), e sono alloggiati su affusti a 4 ruote, le anteriori magggiori di quelle posteriori. Il cannone è molto lungo, va parecchio oltre la lunghezza dell' affusto in legno che lo sostiene, ed è provvisto di due anelli a forma di "u " rettangolare rovesciata in posizione simmetrica rispetto all'asse longitudinale, vicino al foro di inserimento della miccia, non sono pratico di cannoni, non so a cosa servano tali anelli però, quello che mi interessa diciamo sarebbe se qualcuno di voi ha dei disegni o foto dettagliate in b*n o a colori di un cannone imbarcato simile a quello che ho descritto in dotazione alla marina spagnola nel 1607 sui propri galeoni. Il motivo è presto detto: vorrei realizzarne copie verosimili da installare su un tipo di galeone che sto costruendo in scala ridotta, Grazie, per l'aiuto e la comprensione! Ciao!
R.P.G. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 11:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da R.P.G. Visualizza messaggio
Salve, sono un modellista, ho acquistato una monografia dettagliata relativa a una riproduzione in scala di un modello di galeone spagnolo del 1607, che imbarca 44 cannoni, la maggior parte dei quali di medio o grosso calibro, non saprei dire ,hanno una forma proprio cilindrica (e non grossi dietro e più piccoli alla bocca da fuoco), e sono alloggiati su affusti a 4 ruote, le anteriori magggiori di quelle posteriori. Il cannone è molto lungo, va parecchio oltre la lunghezza dell' affusto in legno che lo sostiene, ed è provvisto di due anelli a forma di "u " rettangolare rovesciata in posizione simmetrica rispetto all'asse longitudinale, vicino al foro di inserimento della miccia, non sono pratico di cannoni, non so a cosa servano tali anelli però, quello che mi interessa diciamo sarebbe se qualcuno di voi ha dei disegni o foto dettagliate in b*n o a colori di un cannone imbarcato simile a quello che ho descritto in dotazione alla marina spagnola nel 1607 sui propri galeoni. Il motivo è presto detto: vorrei realizzarne copie verosimili da installare su un tipo di galeone che sto costruendo in scala ridotta, Grazie, per l'aiuto e la comprensione! Ciao!
Ciao, ecco tre link che ti possono essere utili:
ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi 1

ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi 2

ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi. 3

Non mi intendo di modellismo statico, comunque immagino che i due occhielli servissero per:
A) brandeggiare leggermente il cannone.
limitare la corsa dovuta al rinculo.
C) Dopo la ricarica,rimetterlo in posizione di sparo.
Operazione fatta mediante paranchi.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 20 settembre 10 alle ore 11:16 Motivo: .............. ...........
dooling è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 12:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2009
Residenza: Codogno
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, ecco tre link che ti possono essere utili:
ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi 1

ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi 2

ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi. 3

Non mi intendo di modellismo statico, comunque immagino che i due occhielli servissero per:
A) brandeggiare leggermente il cannone.
limitare la corsa dovuta al rinculo.
C) Dopo la ricarica,rimetterlo in posizione di sparo.
Operazione fatta mediante paranchi.
Dimenticavo una delle cose fondamentali, ma che ho evitato di menzionare per evitare di fare pubblicità indiretta al sito, ho comprato i disegni del Galeone Spagnolo proprio da loro, l' Ass. navimodellisti Bolognesi, solo che nei disegni c'è un bel disegno del cannone con vista frontale e laterale, però non ho delle foto belle di quel cannone in tutte le sue angolazioni, che invece mi compare riposto su una piazza deposito mostra da qualche parte in Spagna o non so dove, nella monografia del Galeone Spagnolo che ho acquistato anch'essa li. Comunque Grazie dooling!! ((:
R.P.G. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutooo foto-disegni viper jet skygate-skymaster danixt75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 12 marzo 09 22:51
Ancora secchieta a cannone stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 0 09 agosto 08 01:43
quacuno conosce lo spagnolo? Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 22 giugno 08 21:26
oramai mi sono imbarcato centorame Categoria Rc-Combat 69 10 luglio 05 12:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002