Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 09, 22:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 32
Talking Rimorchiatore Tito Neri - Graupner

Ciao a tutti!
Innanzitutto una piccola presentazione.
Mi chiamo Mauro, ho 46 anni e vivo a Verona. Da anni ho due grandi passioni:
la bicicletta (faccio circa 6-7000 km all'anno e ho anche un piccolo sito web | Cicloturista Home Page) ed il modellismo.
Sino ad ora mi sono dedicato prevalentemente all'aeromodellismo statico ma ho costruito anche un auto rc e qualche diorama.
Da un paio d'anni non costruisco più nulla ed ora mi è tornata la voglia ed è qui che forse si potrà realizzare il mio grande sogno, costruire un rimorchiatore rc.
Perchè un rimorchiatore rc? Beh sin da piccolo sono stato particolarmente attratto da queste meravigliose unità, infatti, quando con la famiglia andavamo al mare, mia madre se ne stava in spiaggia ed io con mio papà trascorrevamo giornate intere al porto di Ravenna. Ho poca esprienza nel modellismo dinamico e ancora meno (prossima allo zero) in quello navale ma le sfide mi piacciono e non mi spaventano, anzi.
Detto ciò, spero mi perdonerete per le domande che farò ma magari così vi guadagnerete una fetta di paradiso
Bene veniamo ora alla prima domanda.
Sono rimasto affascinato da un rimorchiatore che ho visto in un video che molti di voi già conosceranno:
YouTube - Test Tug RC Model Boat
Quindi ho pensato di accingermi alla costruzione di un rimorchiatore che potesse avere tutte quelle funzioni illustrate dal video.
Fatta qualche piccola ricerca, sono approdato al sito della Graupner ed in particolare ho notato il Tito Neri.
Capito più o meno cosa contiene il kit e capito che oltre a ciò, ci devo aggiungere la trasmittente, ho visto che vengono suggeriti tutta una serie di accessori e spare parts ma ecco la prima difficoltà. Cliccando sul link "Accessory" viene proposto un anonimo 2196.2 GFK-Rumpf zu TITO NERI e sul link Spare Parts, tutta una serie di componenti.
Come faccio a capire ciò che realmente contiene il 2196.2 ?
Giustamente mi potreste suggerire di contattare direttamente la Graupner ma magari qualcuno di voi mi potrebbe già suggerire (specie se conosce già il kit di cui sto parlando) di cosa necessito per poterlo costruire con le stesse funzioni di quelle del filmato
Sicuramente non sono ancora in grado di costruire un rimorchiatore autocostruito, ecco perchè avrei deciso di partire con questo kit ma se qualcuno volesse suggerirmi qualche altro kit, ogni suggerimento è gradito.
Terzo ed ultimo quesito

Mi pare che il mercato italiano (anche di vendita on line) non offra una vastissima scelta per quanto riguarda i rimorchiatori, avete qualche suggerimento al riguardo o l'acquisto diretto sui siti esteri è l'unica soluzione?
Grazie per la vostra pazienza ed un caloroso saluto a tutti
Mauro
fatothello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 13:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ciao e benvenuto nel nostro mondo marinaresco.
La scelta che hai fatto è buona e collaudata, l'art. citato riguarda tutti gli accessori indispensabili per la motorizzazione, la finisci a 800/900 euro + ss.
Ti do un consiglio spassionato, contatta l'amico ' airdemon ' utente del forum e mio concittadino, ha forse ancora la scatola di montaggio del Tito Neri completa di tutti gli accessori e risparmi qualche centinaio di euro (ti servono per la radio). Facci sapere.
Gavino
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 14:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 32
Grazie Gavino, seguirò il tuo consiglio. Quindi se non ho capito male, gli altri accessori sono opzionali per aggiungere funzioni oltre a quelle standard previste dal modello, giusto? Tra queste, credi sia necessario un riduttore per diminuire la velocità del modello?
Ciao
Mauro
fatothello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 11:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto78
 
Data registr.: 27-03-2008
Residenza: chioggia
Messaggi: 148
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a alberto78
ciao sono alberto sono da chioggia sto costruendo anchio un simile del tito anchio appassionato dei rimorchiatori sto finendo uno scafo costruito in legno con fogli di balsa rinforzato con resina e ti dico che la propulsione che adotta il tito e' di due schottel spinti da due motori speed 900 bb torqe e la caratteristica di questi m otori e' di avare molta coppia e pochi giri quindi quando metti un regolatore elettronico per ogni unita' e la programmi alla portata massima di erogazione stai tranquillo che riesci ad avere l'effetto lentezza molto reale.
ti aggiungo un po' di doto e un link non si sa mai ciaooo nuon lavoro.
p.s.se hai bisogno chiedi aiuto
Icone allegate
Rimorchiatore Tito Neri - Graupner-iphone-263.jpg   Rimorchiatore Tito Neri - Graupner-iphone-237.jpg   Rimorchiatore Tito Neri - Graupner-iphone-155.jpg  
alberto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 11:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ci vuole per forza il kit di motorizzazione graupner, altrimenti non è piu' il tito neri.
Complimenti per lo scafo, bel lavoro.

Gavino
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 16:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto78
 
Data registr.: 27-03-2008
Residenza: chioggia
Messaggi: 148
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a alberto78
grazie
alberto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 22:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 32
Grazie a tutti per i preziosi consigli e per la vostra disponibilità e gentilezza.
Complimento Alberto78 per il tuo lavoro. Sicuramente non sarei ancora in grado di autocostruire uno scafo, al massimo a me verrebbe uno....schifo
Quindi i miei acquisti iniziali dovrebbero essere:
a) 2196 WP TITO NERI
b) 2196.2 GFK-Rumpf zu TITO NERI (che se non ho capito male contiene anche i due motori speed 900 bb torqe)
c) 4827 MC-19 COMPUTERSYSTEM 40 MHz
e fra gli accessori presenti in questa pagina:
https://shop.graupner.de/webuerp/ser...iff=2196&zub=1
quali ritenete necessari per impostare la costruzione base?

Immagino anche che motorizzazione del radar, movimento idranti, impianto luci differenziato, debbano essere oggetto di progetto e acquisto accessori a parte oltre a quelli sopra menzionati, giusto?
Scusate per le domande ma tra la mia attuale incompetenza e forse il sito della Graupner non proprio chiarissimo (almeno per quello che riguarda la spiegazione dell'art.2196.2), non vorrei rischiare di fare un'acquisto rindondante o mancante di cose essenziali.
Ciao e grazie
Mauro
fatothello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 22:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 32
scusa alberto78 ma a quale link ti riferisci?
fatothello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 22:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 32
Purtroppo airdemon ha già venduto il suo
fatothello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 23:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto78
 
Data registr.: 27-03-2008
Residenza: chioggia
Messaggi: 148
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a alberto78
S.M.B. Slepers

questo in pratica ordini dal catalogo lo stampo che piu' ti piace e loro te lo fanno su misura come lo vuoi in scala 1/50 o 1/25
ciaooo
se ordini qualcosa dimmi che facciamo una spedizione unica ciaooooo
alberto78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quando il regolatore ha i 3 cavi neri..... blubear Aeromodellismo Principianti 10 20 dicembre 08 00:10
Lanceri Neri la notizia cattiva comet Aeromodellismo Ventole Intubate 23 29 settembre 06 13:40
Lanceri Neri. La notizia buona! comet Aeromodellismo Ventole Intubate 13 28 settembre 06 21:23
Servi neri, mai provati? Baochan Aeromodellismo Principianti 32 23 febbraio 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002