Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 08, 20:22   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
E' l'altro lato della bellezza del nostro hobby, cioè non solo dare giu' di gomito con il legname ma appropriarsi di un po' di 'Cultura Marinara' (cosi' facciamo ingelosire gli aviatori), il che non guasta. Mi piace costruire una barchetta e sapere cio' che c'era a suo tempo dietro quei legnetti. Ci sono un sacco di cose da raccontare a chi ammira un tuo modello.
Mataffioni= legacci corti di cordame sottile che servivano per legare le vele. Se sono pesanti ve ne sono piu' file. I disegni ben fatti (a vele spiegate) li evidenziano chiaramente, penzoloni.
Bugliolo= secchiello di legno o di tela cerata. Serviva per tutto, anche per le necessita' personali. Il termine fu poi portato nelle galere dai marinai. Oggi di plastica.
Ancorotto= ancora per piccole imbarcazioni. Solitamente a tre punte (marre), a mo' di grosso amo. Veniva fabbricata artigianalmente dai fabbri del posto.
Cassetta/e del pesce= contenitore del pescato. In legno o vimini per portare il bottino a terra. Oggi di polistirolo.
Il bello della faccenda è che ognuno di questi oggetti ha un suo nodo dedicato!
E per oggi è finita; tra un po' vado a cena e poi a nanna. Domani il lavoro mi aspetta.
Ciao Virgi' e salutoni al resto della banda.
Gavino

Provocazione/domanda: lo sapete perchè gli alberi dello sciabecco (francese e non) hanno quella forma strana ?
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 23:05   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Grazie ora mi segno questi termini e ci faccio una enciclopedia personale.
per quanto riguarda la tua domanda, io ho uno sciabecco in casa, ma non c'è scritta la tua risposta, ..... ma forse la so!
... Forse perchè ci crescono sciatori Cornuti ????
BRRRRRRRRRRRRRRR !!!
Detta 'sta (detta alla romana) Fregnaccia, ti do la Buona Notte Gavino, e per quanto riguarda la tua domanda....
... forse perchè ha due vele triangolari sull'albero di prua ??
Comunque penso che sia un sistema di velatura particolare.....
Mah! sinceramente non ne ho idea.
Buona notte Gavino alla prossima

Ultima modifica di virgiliomodellista : 16 marzo 08 alle ore 23:15
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 11:04   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Bene bene, un pò di movimento vedo!! benritrovati. io posto qualche altra foto ho cominciato la "benedetta" cabina, usando la tecnica della balsa (da 1.5 mm) impiallacciata, o meglio non so se è una tecnica, ma io mi sono trovato bene. ora si passa all'arredamento ed al tetto. non ho ancora fissato nè cabina, nè quella specie di salottino (che non so come si chiama), quindi se avete suggerimenti sono ben accetti.
Mi fa molto piacere sentire qualche voce con esperienza, speriamo che duri!!

PS scusate se i vetri sono sporchi....ma i falegnami sono andati via tardi ieri sera e non ho avuto il tempo di pulirli.

Salutoni....e partecipate numerosi!!!
Icone allegate
impiallicciatura-cabina1.jpg   impiallicciatura-cabina-pianta.jpg   impiallicciatura-porta2.jpg   impiallicciatura-porta.jpg   impiallicciatura-cabina2.jpg  

lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 23:19   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
se i tuoi falegnami sono andati via io ho fatto pulizai ma mi si è rotta la scopa.
Peccato buttarla se posso usarla (una parte).
BENE iniziamo....
per prima cosa taglio un quadrello 6x6 di faggio (parte di una stecca di lettino di bambino per farne il corpo del remo e .......
Il resto ai post.
P.S.
Praticamente passato il mal di testa ora posso fare quello che non ho fatto oggi, per cui fra poco posterò altre foto....

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 23:12
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 10:38   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
rieccomi! cabina arredata in stile....boh! Notare tutto fatto a mano...compreso il tappetino in pelo d'orso davanti ai letti! Mi sono fatto anche gli argani per le pinne stabilizzatrici e l'argano per l'ancora....ora mi sa che viene la parte difficile e cioè alberi e manovre.
Icone allegate
impiallicciatura-cabina1.jpg   impiallicciatura-cabina2.jpg   impiallicciatura-argani.jpg  
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 10:55   #106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Complimenti

Bello !!
Complimenti
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 15:38   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Grazie!! addolcirò un pò di spigloli...
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 10:35   #108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
visto che il tempo ha fatto schifo, un pò di tempo per portarmi avanti...ora mancano solo le vele

Ciao
Icone allegate
impiallicciatura-generale-poppa.jpg   impiallicciatura-generale-prua.jpg   impiallicciatura-prua.jpg  
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 20:59   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Bella Lello!
Vi posto le foto dei lavori di VIP44.

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 23:13
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 10:48   #110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
grazie virgilio, anche per i preziosi consigli...ormai sono ad un passo dal completarla.
belli i lavori di vip 44, arricchiti di particolari, autocostruisce? Bello anche lo sciabecco saraceno, l'avevo inquadrato come prossima realizzazione.

Ciao
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002