Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 08, 09:33   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Bentrovati ragazzi e grazie dell'incoraggiamento!
posto un pò di nuove foto... ho cominciato il lavoro di finitura dello scafo, ho smussato gli angoli del timone (grazie virgilio), ho fissato il bompresso e costruito le pinne stabilizatrici...speriamo oradi poter cominciare questa benedetta cabina.

salutoni
Icone allegate
impiallicciatura-frontale.jpg   impiallicciatura-laterale.jpg   impiallicciatura-pinna.jpg   impiallicciatura-poppa.jpg  
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 21:20   #82 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
listelli

Ciao ragazzi, torno a riprendere una mia vecchia discussione sui listelli in dotazione in una delle scatole corel....
Ebbene non vorrei essere contraddittorio ma sono incazzato come una iena.....Ribadisco che a mio avviso la ditta in questione non ha pari in campo di qualita' dei prodotti(ottimi), ma vorrei spiegato da questi gentili signori.......
COME SI FA A REALIZZARE UNO SCAFO A UNICO FASCIAME CON LISTELLI NOCE (2X4)
bagnandoli e piegandoli a caldo????? impossibile senza creparli, o romperli.Ho fatto svariate prove.
conclusione!!!!!! ma quanto era piu' semplice mettere in scatola il doppio fasciame? avrebbero evitato spiacevoli sorprese ai clienti che come me, ignari hanno acquistato la scatola dal web(fidandosi della sola foto), senza prima verificarne le caratteristiche.
Perche' non lo scrivono chiaramente sul catalogo che lo scafo e' realizzabile con listelli noce 2x4 (pazzia).
ps:parlo della nave berlin!!!!fantastica a mio avviso , ma con lo spiacevole inconveniente
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 21:45   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Ciao Hangar
Come hai detto tu e io lo ribadisco, il doppio fasciame risolve MOLTI problemi di piegatura, ma i listelli 2x4 per piegarli con meno problemi dovresti "FARLI BOLLIRE PER UNA MEZZ'ORA BUONA, e piegarli ancora caldi, non dico che qualcuno non si rompa o si sventi, ma con questo modo "potresti" riuscire a piegarli ma avresti comunque problemi di accostamento senza contare il fatto che da bagnati non riusciresti ad incollarli ne col ciano ne con il Vinavil (in quanto ad acqua).
Comunque sia torna al vecchio sistema del doppio fasciame e quei listelli usali per altre cose.
.... buon divertimento !!!
e non ti inca....re.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 10:16   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
ciao hangar, mi dispiace per l'inconveniente, io ti dico la mia:

premesso che la bollitura del listello è necessaria, quando devo piegare dei listelli più spessi (anche 4x4), disegno su un compensato la curava che voglio ottenere e lungo le linee fisso dei chiodi (almeno 2mmx30) ed ottengo una sorta di dima chiodata. quindi vi iserisco il listello bollito (bollito solo sul terminale da curvare). lascio asciugare, magari accelerando con un phon, alla fine il listello rimarrà curvo. l'unico problema che porta la bollitura è un pò di sfibratura, ma meglio che spezzarlo è....
fai una prova...ciao
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 17:59   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
incazzato come un picchio!!
Ho imbrogliato la vela ed ho finito il Gozzo.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 20:30   #86 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
ciao ragazzi

ovvero metodo del fasciame in forma....e funziona benissimo lello
beh!!!!sapete perche' amo questo forum? perche' si incontra gente come voi con cui si puo dialogare, scambiare idee, consigli ecc.
posso aggiungere un'altra tecnica per piegare i listelli?
behh....munitevi di una candela, possibilmente di quelle grosse, con grosso stoppino.
ebbene si prende il listello lo si avvicina alla fiamma della candela tenendolo premuto col pollice e l'indice di entrambe le mani, si cerca di piegarlo dolcemente.La fiamma della candela (ed e' qui il segreto)oltreche' scaldare le fibre emette un sia pur modesto vapore che rammollendo la fibra del listello ne permette la piegatura.
ciao
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 00:27   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da hangar_1 Visualizza messaggio
ovvero metodo del fasciame in forma....e funziona benissimo lello
beh!!!!sapete perche' amo questo forum? perche' si incontra gente come voi con cui si puo dialogare, scambiare idee, consigli ecc.
posso aggiungere un'altra tecnica per piegare i listelli?
behh....munitevi di una candela, possibilmente di quelle grosse, con grosso stoppino.
ebbene si prende il listello lo si avvicina alla fiamma della candela tenendolo premuto col pollice e l'indice di entrambe le mani, si cerca di piegarlo dolcemente.La fiamma della candela (ed e' qui il segreto)oltreche' scaldare le fibre emette un sia pur modesto vapore che rammollendo la fibra del listello ne permette la piegatura.
ciao
Quelle son candele antivento che si usano in processione..... , non avrai scippato qualche penitente in procwssione per caso ???????
Si quel sistema è buono basta che stai attento a non bruciarlo.
dai Hangar insisti!!!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 09:07   #88 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Vele inguardabili, Unico modo per vederle è imbrogliarle.
Spiegate danno proprio fastidio agli occhi.
Accetto critiche solo se son buone (capito ?)
GRRRRRRRRRRRRR!!!!!
Gavino AIUTO !!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:12
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 09:09   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Attento alla candela!! mi sono scottato come un bambino quando ci ho provato!! Scherzo... so che è una faticaccia hangar, ma vedrai che ne varrà la pena.
Ora datemi un consiglio, ieri mi è venuto fuori questo sgorbietto, che faccio ce lo lascio? lo modifico? lo tolgo? Suggerite...suggerite

Virgilio le foto del gozzo...in HD


ciao
Icone allegate
impiallicciatura-punta2.jpg   impiallicciatura-punta.jpg  
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 12:55   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GLFLOREAN
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: PADOVA
Messaggi: 26
Da Padova a Treviso...

Citazione:
Originalmente inviato da hangar_1 Visualizza messaggio
ECCO IL RISULTATO RAGAZZI.....
SI VA DAL NOCE AL MOGANO AL ROVERE, ACERO, FAGGIO.....
E NE AVEVA MOLTE ALTRE QUALITA'....
MA SAPETE COS'E' LA COSA BELLA?LI HA ANCHE TAGLIATI CON UNA ENORME MACCHINA CON UNA SPECIE DI PRESSA E UN COLTELLO A GHIGLIOTTINA.
LISTELLI PERFETTI DA 5 MM IN UNA MANCIATA DI MINUTI
ECCO LE FOTO...SPESA IRRISORIA
Ciao, scusa se chiedo ma potresti darmi l'indirizzo del posto?
Partirei da Padova con un container....
Grazie mille, Gian Luca
GLFLOREAN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002