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Giorg 23 gennaio 05 12:28

allora sto costruendo il volcano2...ma c'è qualcuno che mi spiegherebbe a cosa serve il gradino di planata.....???? :D :D :D

i principi dello scafo planante li ho + o - presenti ma x il gradino nn riesco a trovare una spiegazione.....

magari anche eventuali varianti e migliorie....

grazie mille


Giorg

cadal 23 gennaio 05 12:45

Intanto studiati questo :

http://www.ondalunga.com/tsunami/centrogravita.htm

:wink:
















.

Giorg 23 gennaio 05 13:32

:o :o :o :o :o


ok studio..

grazie infinite Cadal sei troppo uno spesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mephisto 23 gennaio 05 14:01

Bel sito Cadal, spiega concetti complessi in modo elementare...
per chi si avvicina a queste attivita è importante la facilità di comprensione.

Se posso portare la mia esperienza, maturata pero sugli idro, per similitudine
il gradino di planata puo essere paragonato alla funzionalità del redan sugli scarponi
degli idrovolanti.
Il loro scopo principali è ridurre l'atrito incontrato durante l'avanzamento, diminuendo
la superfice "bagnata" dello scafo... infatti negli idrovolanti l'involo viene
preceduto dalla salita sul gradino che sostiene il mezzo grazie alla forza idrodinamica e
non piu grazie alla spinta idrostatica.

NB alle spalle del gradino redan, non deve avvenire contatto con l'acqua, altrimenti
l'atrito terrebbe il modello incollato all'acqua.... per facilitare la formazione della "bolla"
d'aria dietro il gradino su alcuni idro c'era un tubo che portava dell'aria che venendo
aspirata per depressione (oppure spinta ) per effetto dinamico aiutava il distacco.

NB2 gli scafi è importante che abbiano sempre spigoli visi sulla carena.

Spero di essere stato utili.

Ciao

Giorg 23 gennaio 05 15:52

1 Allegato/i
caspita ragazzi...qui siete tutti così esperti....mentre io sono agli inizi.....


ma voglio capire tutto.....e ci riuscirò


cmq nello schemino seguente

cambia qualcosa fra i 3 tipi che ho disegnato?


penso che per il B si alzi la prua...

ovviemente li ho disegnati al volo...è ovvio che la fine del tipo C non debba essere al di sotto dell'inizio del profilo...o no?


grazie GIorg

mephisto 23 gennaio 05 15:59

Secondo me la soluzione "c" non dimostra caratteristiche utili(per quello che ne so io)
La sol "A" sembra essere stabile nel senso che con l'avanzamento il modello
si dovrebbe sedere... baricentro permettendo
La soluzione "B" dovrebbe essere adatta ad un mezzo veloce, tenendo ben presente
che l'assetto di salita sul gradino avverra solo a certe velocità, oltre le quali
la stabilita verrà mantenuta non sempre con molta efficacia.

Ciao


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