BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   sigle dei motori (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/389972-sigle-dei-motori.html)

jean claude 14 settembre 22 15:21

sigle dei motori
 
ho acquistato un rimorchitore in kit peso 3.150 Kg, compreso il motore siglato RS550, ma non mi piace, cosi' mi sono messo alla ricerca di un'alternativa ma senza spazzole, e ho scoperto che con le sigle di questi motori ,non ne capisco niente
quacuno mi puo' spiegare brevemente il significato di queste sigle tipo (QF2827 3500 KV )

dooling 14 settembre 22 18:05

Per quel poco che ne so, la prima è la sigla /modello del motore senza spazzole.

La seconda, significa che il motore gira a 3500 giri per ogni Volt che gli somministri, decisamente tanti se in presa diretta sul tuo rimorchiatore.

:)

giankyfunky 14 settembre 22 18:17

Normalmente, ma ci sono eccezioni, il primo numero 28 è il diametro del motore ed il secondo 27 la lunghezza della cassa. Quello da te menzionato QF2827 mi sembra uno di quelli che fanno eccezione, in quanto sembra diam. 28 ma lunghezza 48 mm, QF non saprei....

jean claude 14 settembre 22 20:31

grazie per le risposte
quindi se alimento il motore con 11 volt questo girera' a 38500 giri massimi
premetto che tra il motore e la batteria ci sara' un regolatore di giri comandato dal ricevitore rc per poter modulare i giri e fare l'inversione della rotazione
il motore QF 2827 e' solo un'esempio preso a caso in rete
adesso che incomincio a capire il significato delle sigle scegliero il motore piu' adatto al lavoro che deve fare

giankyfunky 14 settembre 22 23:22

A mio avviso, essendo un rimorchiatore, devi cercare un motore che faccia sui 10.000 giri; se fosse un inrunner sarebbe più facile da raffreddare qualora ne avesse necessità..... quello dell'esempio è un outrunner, e puoi raffreddarlo solo ad aria, infatti è usato prevalentemente sugli aerei.......

jean claude 16 settembre 22 10:39

grazie ancora
un'altra informazione, cosa vuole dire il codice 12T-21T-29T dei motori con spazzole
esempio
550 motore spazzolato 12T 21T 29T 35T

giankyfunky 16 settembre 22 14:26

il XXT indica il numero di spire e di conseguenza la velocità di rotazione del motore, alti T meno velocità, basso T più velocità; erano ed in alcuni casi sono ancora utilizzati prevalentemente sulle macchinine....

jean claude 24 settembre 22 12:51

ancora un'informazine
cosa vuole dire "tensione di alimentazione 2-6S" che trovo scritta sul regolatore del motore 2862 consigliatomi dal venditore
perche sto' cercando la batteria e vorrei che fosse la stessa che uso sul modello del defender 90 che ho, e monta una batteria da 11.1 V 3 celle da 5000 Mah, non vorrei avere 2 modelli con 2 batterie e carica batteria diversi

italo.driussi 24 settembre 22 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da jean claude (Messaggio 5247576)
ancora un'informazine
cosa vuole dire "tensione di alimentazione 2-6S" che trovo scritta sul regolatore del motore 2862 consigliatomi dal venditore
perche sto' cercando la batteria e vorrei che fosse la stessa che uso sul modello del defender 90 che ho, e monta una batteria da 11.1 V 3 celle da 5000 Mah, non vorrei avere 2 modelli con 2 batterie e carica batteria diversi

Quel regolatore puo' funzionare da 2 a 6 celle, il numero di celle e' legato al gruppo motore elica.
Unica avvertenza non superare il consumo (A) dichiarato.

windsurfer 24 settembre 22 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da jean claude (Messaggio 5247576)
ancora un'informazine
cosa vuole dire "tensione di alimentazione 2-6S" che trovo scritta sul regolatore del motore 2862 consigliatomi dal venditore
perche sto' cercando la batteria e vorrei che fosse la stessa che uso sul modello del defender 90 che ho, e monta una batteria da 11.1 V 3 celle da 5000 Mah, non vorrei avere 2 modelli con 2 batterie e carica batteria diversi

"S" è il numero di celle (elementi) di una batteria litio-polimeri (lipo) ed ogni cella ha una tensione nominale di 3,7V (carica arriva a 4,1-2V). Quel regolatore può funzionare da 7,4V a 22,2V, anche se non sempre i valori massimi dichiarati sono affidabili.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002