Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 22, 22:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
Question Albero flessibile giusta rotazione

Salve a tutti i naviganti. Ho appena distrutto un cavo flessibile da 6mm montato su uno scafo che ha un motore che guardando con elica di frinte ruota in senso orario. Quindi presumo che il flessibile era per motori con senso antiorario, perché appena ho accellerato lo ha torto completamente e sono rimasto con lo scafo in acqua che accellerava ma non si muoveva di un mm.
Ora dovendo riacquistarlo e per prendere quello giusto devo prendere un destro presumo. Ma se osservo dal lato motore il senso e sinistro. Dubbio atroce, per scegliere il senso giusto devo guardare con elica di fronte? In quel caso sarebbe destro.
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 22, 23:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Il cavo essendo tracciato deve "avvolgersi" seguendo il senso di rotazione. Come un cavo elettrico quando lo speli e lo rigiri su senstesso per compattare i fili singoli.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 22, 09:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Lo standard, guardando lo scafo da davanti, ha elica che gira in senso orario: i cinesi la chiamano CW, noi destra, così come il flessibile. Bloccando l'elica, il motore deve stringere il flessibile, facendolo anche, leggermente accorciare..... Anche il giunto che blocca il flessibile al motore è differenziato tra destro e sinistro......
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di giankyfunky : 19 agosto 22 alle ore 09:14
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 22, 09:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Un'alternativa all'albero flessibile potrebbe essere un'albero rigido con un giunto cardanico, che però può risultare rumoroso.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 22, 14:58   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it
 
Data registr.: 31-10-2005
Messaggi: 129
info

Buonasera, per capire meglio il problema, di che motore si tratta?, i giunti non esistono destri o sinistri, ma sono pinze che stringono la treccia. Le trecce in commercio sono tutte destrose, e le trovi di varie dimensioni da 2mm a 8mm, da 3/16 a 1/4 di pollice, saldate o grippate , cè nè per tutti i gusti. Per quanto concerne, l'asse rigido, non c'è nessun problema, ma devi sbancare tutto e rifare la linea d'asse, in quanto i giunti cardanici per tali assi, si possono essere leggermente sfalsati, ma è meglio che lavorino in linea
valter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 22, 17:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da valter Visualizza messaggio
i giunti non esistono destri o sinistri, ma sono pinze che stringono la treccia. Le trecce in commercio sono tutte destrose
Non è corretto, le trecce esistono destre e sinistre così come le pinze esistono con filetto destro e sinistro.

https://www.mini-meca-rc.com/77-flex-laiton-teflon

https://www.mini-meca-rc.com/80-pinces-
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 22, 07:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
Il motore è di una motosega 45cc e guardando lo scafo di punta ruota in senso antiorario o a sx qui di dovrei prendere una frusta sinistra a quanto ho capito giusto?
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 22, 08:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Esatto, così come l'elica; anche il dado di fissaggio dell'elica potrebbe essere sinistro.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 22, 18:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
Ok grazie milleo prendo al volo l'elica gia ce l'ho.
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 22, 13:44   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it
 
Data registr.: 31-10-2005
Messaggi: 129
Buonasera, sicuramente mi sono perso qualcosa, ma le fruste per il modellismo nautico sia octura che altri, guardandole sulla punta le trecce girano da dex a sx, e le pinze che bolccano la frusta sia col dado chiave da 17 o quella da 13, viene sempre stretta da dx a sx, sicuramente si trovano flessibili sx, ma per quanto riguarda le pinze di serraggio,non mi risulta, per quanto riguarda i dadi di serraggio delle eliche anche questi sono dx , in quanto le eliche sono trascinate da un driv dog che si ferma sull'asse con un grano da 3 mm.
Per quanto concerne un motore da 45 cc ti consiglio un flex da 8mm, e su internet cerca come piza quella che si utilizza per gli zenoha con chiave da 17
valter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Invertire senso di rotazione albero fabio.pi Elimodellismo Principianti 31 17 novembre 16 19:41
aiuto albero flessibile maxrapid Motoscafi con Motore Elettrico 17 21 settembre 15 16:37
Albero di trasmissione flessibile per fuoribordo! Luca_RC Motoscafi con Motore Elettrico 16 06 agosto 14 11:36
aiuto albero flessibile alessioc86 Motoscafi con Motore Elettrico 1 30 maggio 14 02:27
problema flessibile spirrittu Motoscafi con Motore Scoppio 17 25 maggio 12 08:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002