BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   Scafo a scoppio con recupero elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/389748-scafo-scoppio-con-recupero-elettrico.html)

jupo&fox 27 luglio 22 20:05

Scafo a scoppio con recupero elettrico
 
Salve scafati!
Come colleghereste su un unico radiocomando a piu canali un motore brushless o brushed per recupero dello scafo quando si spegne il motore a scoppio?

giocavik 28 luglio 22 11:09

Non praticando motoscafi ma qche barchetta per giocare ogni tanto, e giusto a livello di consigli di buonsenso, potrebbe anche dipendere da quanti canali e' la radio. Con due canali, si può montare il motore per rientrare a riva, sullo stesso motoscafo, e azionarlo con i fine corsa dei trim del comando del gas ( se brushed, anche senza esc ma con un semplice interruttore), oppure metter su un barchino da recupero con rx che 'sente' la stessa tx e venga acceso allor quando serve mandarlo a recuperare (eventuale anche con un 'gancio' magnetico).Con più canali, a disposizione, si possono gestire entrambe le soluzioni più direttamente/facilmente :)

jupo&fox 28 luglio 22 22:47

Grazie per la dritta, il radiocomando è il classico a pistola ma con 4 canali, lidea era quella di installare un piccolo kotore collegato alle lipo che alimentano la ricevente e azionarlo con un interruttore elettronico pilotato da uno dei canali non usati, ma anche il barchino da recupero tutto sommato è fattibile, magari fatto di polistirene.

giankyfunky 29 luglio 22 08:43

Per avere più garanzie è meglio un barchino da recupero con altra radio.
Se condividi la stessa radio, in caso di problemi a quella, sei fermo, stesso discorso se hai un problema con la batteria scarica o altro....... idem se hai un problema al timone .....

aerofast 29 luglio 22 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5245577)
Per avere più garanzie è meglio un barchino da recupero con altra radio.
Se condividi la stessa radio, in caso di problemi a quella, sei fermo, stesso discorso se hai un problema con la batteria scarica o altro....... idem se hai un problema al timone .....

Anche io condivido questa idea...il giorno che volevo collaudare il mio outrigger si è inceppato a 20mt dalla riva e sapessi che bella nuotata!! Avevo pensato anche io ad una cosa simile.....ma già comunque non c'era spazio per niente...da lì l'idea del recuperatore!!!

Ho fatto un accrocchio di barchino fatto di compensato e motoracci brushed con eliche da 50mm trovate al mercatino che ha avuto un successo incredibile per chi volava con gli Idro del lago della Represa de Broa!!
Col suo passetto lento e goffo ha riportato a riva un Beaver con un DLE 55 da 9kg come se fosse un muletto navigante!!!

Ogni cosa la sua funzione...ogni scafo il suo motore....ogni motore i suoi problemi!!!

Dà retta...fatti un barchino da recupero e ciao!!!!

giocavik 30 luglio 22 07:10

Sicuramente un barchino indipendente ha i suoi vantaggi, oltreché il motoscafo originale a scoppio non avrebbe l'elica passiva elettrica a rimorchio, ma vuol dire metter su un'altra barca...e alla fin fine sono valutazioni un po' personali da intraprendere :)

CarloRoma63 05 agosto 22 15:10

Concordo con il barchino dedicato, ma con il motore su un canale differente. Non è detto che il motore del modello in panne sia effettivamente bloccato...

Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002