Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 22, 20:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2019
Residenza: Sassari
Messaggi: 21
Scelta prima barca

Buonasera a tutti Sono stato nel campo del modellismo con gli elicotteri però ora vorrei un po' provare una barca rc perché abitando in Sardegna ho tanto mare per poterne usufruire
Detto questo mi piacerebbe comprare uno yacht o una nave da guerra (più grandi sono, meglio è), mentre le barche da corsa proprio non mi attirano. Vorrei mantenermi contenuto nella spesa ed ho trovato online questi modelli:
https://www.amazon.it/dp/B0043DYVAA/...ZBWRG2BVVHPRST

https://www.amazon.it/dp/B07P7K1KT8/...E7M2Q8Q4GYC5YW

https://www.motionrc.eu/collections/...780mm-30-7-rtr

Dai video che ho visto mi attirano di più gli yacht perché secondo me reggono meglio le ondine.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio perché sono completamente neofita nel navimodellismo.
gabrielecasu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 22, 09:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Le barchette sono belle e divertenti, ma il luogo migliore per navigarci sarebbe qche bel laghetto...con acqua dolce e calma.
Il salmastro e' l'acerrimo nemico di tutto cio' che c'e' a bordo di metallico ed elettronico..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 22, 11:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2019
Residenza: Sassari
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Le barchette sono belle e divertenti, ma il luogo migliore per navigarci sarebbe qche bel laghetto...con acqua dolce e calma.
Il salmastro e' l'acerrimo nemico di tutto cio' che c'e' a bordo di metallico ed elettronico..
Non me lo dire così quindi mi stai dicendo che non conviene per niente usarle in acqua di mare ma solo nel laghetto? Allora non saprei che fare perché qua laghi si ci sono ma neanche troppi e ci dovrei andare apposta mentre al mare ci si va spesso.. non esiste qualche modello che diciamo resiste di più l'acqua del mare, che ne so le barche a vela? Grazie della risposta comunque!!
gabrielecasu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 22, 13:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2021
Residenza: Bologna
Messaggi: 51
ciao, se sei alle prime armi ci starebbe pure, tieni conto che quei modellini sono molto "giocattolo", saranno in plastica molto leggera e presentano dei motori brushed, quindi se magari vuoi fare pratica ci starebbe, però non pensare di avere prestazioni
Megikpeppeh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 22, 14:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2019
Residenza: Sassari
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da Megikpeppeh Visualizza messaggio
ciao, se sei alle prime armi ci starebbe pure, tieni conto che quei modellini sono molto "giocattolo", saranno in plastica molto leggera e presentano dei motori brushed, quindi se magari vuoi fare pratica ci starebbe, però non pensare di avere prestazioni
Si è vero, il mio budget è quello ma io comunque non ho grosse pretese, non mi interessa avere barche super veloci, anzi vorrei delle barche più simili alla realtà con velocità normali, principalmente belle da vedere. Più che altro è la questione mare che mi preoccupa parecchio..
Ho trovato anche questa che è un attimo fuori budget per me però è bella
https://www.amazon.it/dp/B09G2BCZC6/...P3FM93KF7HFR5K
gabrielecasu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 22, 16:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Io molti anni fa, mi pare nel 2006, ho comprato una barchetta molto simile alla prima che hai postato, cambiava solo la tuga.

La trasmittente è identica, e il sistema dei motori pure. Vedo però che ha il timone che la mia non aveva.

E' vero quello che dice Giocavik, il sale per l'elettronica è molto deleterio, ma io l'ho usata al mare per qualche anno e anche con onde alte ed era molto divertente.

Al banco va ancora, anche se la plastica ormai è cotta e le sue batterie sono da buttare dopo essere state ferme una quindicina d'anni.

Certo, ogni tanto devi smontare gli alberi delle eliche (è facile, smonti il giunto interno e si sfilano da dietro), pulirli dalla ruggine e dalla salsedine ed ingrassarli, (soprattutto se devi lasciarlo fermo per qualche tempo) ma tutto sommato, se non hai pretese non sono malaccio quei giocattoli.

Le batterie sono NiCd, quindi niente di delicato, attacchi il carichino la sera prima e via.


Procura di non fare entrare acqua salata al suo interno, e per il resto divertiti.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 26 maggio 22 alle ore 17:00
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 22, 19:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2019
Residenza: Sassari
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Io molti anni fa, mi pare nel 2006, ho comprato una barchetta molto simile alla prima che hai postato, cambiava solo la tuga.



La trasmittente è identica, e il sistema dei motori pure. Vedo però che ha il timone che la mia non aveva.



E' vero quello che dice Giocavik, il sale per l'elettronica è molto deleterio, ma io l'ho usata al mare per qualche anno e anche con onde alte ed era molto divertente.



Al banco va ancora, anche se la plastica ormai è cotta e le sue batterie sono da buttare dopo essere state ferme una quindicina d'anni.



Certo, ogni tanto devi smontare gli alberi delle eliche (è facile, smonti il giunto interno e si sfilano da dietro), pulirli dalla ruggine e dalla salsedine ed ingrassarli, (soprattutto se devi lasciarlo fermo per qualche tempo) ma tutto sommato, se non hai pretese non sono malaccio quei giocattoli.



Le batterie sono NiCd, quindi niente di delicato, attacchi il carichino la sera prima e via.





Procura di non fare entrare acqua salata al suo interno, e per il resto divertiti.
Grazie per le informazioni e le tua testimonianza però sono ancora frenato per la questione del sale perché essendo la mia prima barca non saprei dove mettere mano per bloccare le possibili entrate d'acqua..
Quindi dici di tentarla lo stesso?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
gabrielecasu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 22, 20:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Non e' che per giocarci in mare ci sia il divieto, ma bisogna mettere in conto la questione ossidazione e usura ineluttabili, poi dipende anche da come e' 'organizzata' la barchetta e la manutenzione che ci si fa.
Per la questione danni all'elettronica, come esempio, puo' essere interessante andarsi a leggere qcosa, riguardo i cellulari che cadono in acqua salata (..anche una sola volta..) e per le barche modello, relazionarsi con la sezione del navimodellismo, dove trovi di tutto di piu', ma in linea di principio, anche se l'impianto radio e' protetto-sigillato-imbustato due-tre volte, la salsedine comunque passa.
La massima manutenzione che ci si puo' fare, in teoria, dopo ogni uso-uscita, bisognerebbe sciacquare tutto quel che e' possibile con acqua dolce e asciugare bene, ma non e' tanto divertente, per cui sovente si tende un po' a tralasciare, e c'e' chi lo fa sempre, chi settimanalmente, chi ogni stagione e chi mai.
Il messaggio vuole essere che si deve mettere in conto salsedine e ossidazione, per cui bisogna valutare una certa manutenzione e/o modelli-elettronica a cui non si tiene particolarmente e/o sacrificabile.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 22, 07:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da gabrielecasu Visualizza messaggio
Grazie per le informazioni e le tua testimonianza però sono ancora frenato per la questione del sale perché essendo la mia prima barca non saprei dove mettere mano per bloccare le possibili entrate d'acqua..
Quindi dici di tentarla lo stesso?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Quello che vogliamo dirti è che sì, la puoi tentare. Il problema non è la barca in sè ne il tipo di barca, ma l'acqua salata. Non è necessario che ti metti a stagnarla, lo è già abbastanza di suo (anzi la tua sembra più protetta della mia dalla tuga)
Se non sommergi il modello non è che entra a fiotti, parliamo di gocce quà e là.

Se la usi in acqua piatta non ci sono problemi, salvo appunto un pò di manutenzione.

Certo che se la usi come sommergibile o per surfare le onde allora non durerà un granchè
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 22, 11:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2019
Residenza: Sassari
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Quello che vogliamo dirti è che sì, la puoi tentare. Il problema non è la barca in sè ne il tipo di barca, ma l'acqua salata. Non è necessario che ti metti a stagnarla, lo è già abbastanza di suo (anzi la tua sembra più protetta della mia dalla tuga)

Se non sommergi il modello non è che entra a fiotti, parliamo di gocce quà e là.



Se la usi in acqua piatta non ci sono problemi, salvo appunto un pò di manutenzione.



Certo che se la usi come sommergibile o per surfare le onde allora non durerà un granchè
Ok grazie mille, il succo del discorso è che se la voglio prendere ci devo fare della manutenzione sopra perché la porterei principalmente al mare! (Pochi laghi qua) Comunque guardando i video delle barche che ho postato, quelle che secondo me rischiano meno l'entrata d'acqua sono i due yacht mentre la nave da guerra e il titanic sono molto più basse e stanno molto più a filo d'acqua quindi basta una piccola ondicella e gli entra magari dell'acqua..
A parte questo, ci sono delle regole o leggi da seguire? Ovviamente la userei al massimo al mattino relativamente presto oppure la sera (quando c'è meno gente in acqua)

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
gabrielecasu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima barca rc..... Pennapenno Motoscafi con Motore Elettrico 71 17 dicembre 20 09:53
Prima barca OUT-SIDE Navimodellismo a Vela 1 01 agosto 13 08:15
Prima barca fishwolf Navimodellismo a Vela 16 31 marzo 12 15:25
Prima barca Tonyx Navimodellismo a Vela 6 29 gennaio 07 15:56
prima barca a vela delcolandrea Navimodellismo a Vela 2 19 giugno 06 01:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002