Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 22, 13:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da gabrielecasu Visualizza messaggio
......
A parte questo, ci sono delle regole o leggi da seguire? Ovviamente la userei al massimo al mattino relativamente presto oppure la sera (quando c'è meno gente in acqua)

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Di questo non sono al corrente. Cedo il passo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 22, 22:54   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2019
Residenza: Sassari
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Di questo non sono al corrente. Cedo il passo.
Tranquillo!!
Ma invece perché c'è moria di yacht rc in vendita? Sono tra le barche che mi piacciono di più insieme alle navi da crociera rc (introvabili)

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
gabrielecasu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 12:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
altro aiuto

In attesa del varo del SUPER CRAFT, ho un'altro problema da risolvere.
Tempo fa ho acquistato un motoscafo usato: finalmente è giunto il momento di rimetterlo in efficienza ed ho smontato il motore per conoscere marca e modello e decidere con quale batteria alimentarlo. Sorpresa: il motore non presenta alcuna dicitura (marca e modello) e il percorso dell'acqua di raffreddamento sembra otturato. Infatti, soffiando da un lato non c'è nessun passaggio d'aria dall'altro lato. Girando manualmente l'asse motore, non è presente nessuna anomalia per cui presumo che elettricamente il motore funzioni. Sul retro, tra i metalli del motore e della camicia si intravedono piccole secrezioni bianche: potrebbe essere il risultato di piccole perdite d'acqua o di perdite di liquido delle batterie NiCa usate all'epoca.
L'aiuto degli esperti di cui ho bisogno è:

- C'è un sistema per identificare il motore?
- Come fare per "sbloccare" il percorso dell'acqua di raffreddamento?
- Nel caso dovessi cambiare il motore, come decidere quale prendere?

Grazie a chi vorrà darmi dei consigli.

[IMG][/IMG]
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 15:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
In attesa del varo del SUPER CRAFT, ho un'altro problema da risolvere.
Tempo fa ho acquistato un motoscafo usato: finalmente è giunto il momento di rimetterlo in efficienza ed ho smontato il motore per conoscere marca e modello e decidere con quale batteria alimentarlo. Sorpresa: il motore non presenta alcuna dicitura (marca e modello) e il percorso dell'acqua di raffreddamento sembra otturato. Infatti, soffiando da un lato non c'è nessun passaggio d'aria dall'altro lato. Girando manualmente l'asse motore, non è presente nessuna anomalia per cui presumo che elettricamente il motore funzioni. Sul retro, tra i metalli del motore e della camicia si intravedono piccole secrezioni bianche: potrebbe essere il risultato di piccole perdite d'acqua o di perdite di liquido delle batterie NiCa usate all'epoca.
L'aiuto degli esperti di cui ho bisogno è:

- C'è un sistema per identificare il motore?
- Come fare per "sbloccare" il percorso dell'acqua di raffreddamento?
- Nel caso dovessi cambiare il motore, come decidere quale prendere?

Grazie a chi vorrà darmi dei consigli.

[IMG][/IMG]
Le piccole secrezioni bianche potrebbero essere di sale marino?
Se si io proverei a immettere nella camicia di raffreddamento dell'acqua demineralizzata, cambiandola dopo qualche ora (non ho idea quante ore e quante volte, bisogna andare a tentativi) sperando che riesca a sciogliere il sale.
Non so dirti niente sul motore.
Dovendolo cambiare io cercherei on line un motoscafo simile al tuo come forma e dimensioni e guarderei com'è motorizzato di fabbrica.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 15:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
In attesa del varo del SUPER CRAFT, ho un'altro problema da risolvere.
Tempo fa ho acquistato un motoscafo usato: finalmente è giunto il momento di rimetterlo in efficienza ed ho smontato il motore per conoscere marca e modello e decidere con quale batteria alimentarlo. Sorpresa: il motore non presenta alcuna dicitura (marca e modello) e il percorso dell'acqua di raffreddamento sembra otturato. Infatti, soffiando da un lato non c'è nessun passaggio d'aria dall'altro lato. Girando manualmente l'asse motore, non è presente nessuna anomalia per cui presumo che elettricamente il motore funzioni. Sul retro, tra i metalli del motore e della camicia si intravedono piccole secrezioni bianche: potrebbe essere il risultato di piccole perdite d'acqua o di perdite di liquido delle batterie NiCa usate all'epoca.
L'aiuto degli esperti di cui ho bisogno è:

- C'è un sistema per identificare il motore?
- Come fare per "sbloccare" il percorso dell'acqua di raffreddamento?
- Nel caso dovessi cambiare il motore, come decidere quale prendere?

Grazie a chi vorrà darmi dei consigli.

[IMG][/IMG]
Identificare il motore è un problema: se è un inrunner, dalle dimensioni puoi risalire indicativamente alla potenza. Puoi misurare i giri con uno strumento, probabile vada almeno a 4S ma la corrente e la tensione massima restano un incognita.....
Sempre se è un inrunner la camicia di raffreddamento è calzata sul corpo del motore, con due o-ring che fanno da tenuta, per cui si deve sfilare e al quel punto controlli i singoli attacchi dei tubi che siano liberi e la camicia ed il motore puliti internamente.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 16:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Identificare il motore è un problema: se è un inrunner, dalle dimensioni puoi risalire indicativamente alla potenza. Puoi misurare i giri con uno strumento, probabile vada almeno a 4S ma la corrente e la tensione massima restano un incognita.....
Sempre se è un inrunner la camicia di raffreddamento è calzata sul corpo del motore, con due o-ring che fanno da tenuta, per cui si deve sfilare e al quel punto controlli i singoli attacchi dei tubi che siano liberi e la camicia ed il motore puliti internamente.....
WINDSURFER: probabilmente le incrostazioni sono dovute al sale visto che il precedente proprietario "navigava in mare"

Il motore è un inrunner in quanto montato all'interno dello scafo.
Era alimentato da due pacchi di NiCa ognuno dei quali composto da 6 batterie da 1,2 V (ovviamente) 4200 mHa per un totale di 14,4 V. Forse sbaglio ma penso che una batteria LiPo da tre elementi ed alto amperaggio dovrebbero bastare.
Ovviamente ho provato a separare il motore dalla sua camicia ma non ci sono riuscito, forse anche a causa delle incrostazioni interne. Come suggerisce WINDSURFER, proverò ad iniettare acqua dolce nella speranza di sturare il tutto.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 16:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
ATTENZIONE - ATTENZIONE
FELICE - FELICE

Con una siringa ho iniettato dell'acqua demineralizzata: al terzo tentativo tutto si è sbloccato!!. Ora ho lasciato detta acqua all'interno per permettere lo scioglimento definitivo del calcare. Parlo di calcare in quanto nel tentativo di soffiare mi è andato un minuscolo granello di sostanza in bocca ma non è salato.
Adesso non resta che decidere il tipo di batteria da usare ........... è poi il definitivo restauro.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 22:10   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Io uso i miei modelli in alcuni stagni dell'altopiano del Carso e dopo averli usati faccio scorrere acqua pulita nel circuito di raffreddamento, "spremendola" da un flacone con beccuccio, per eliminare eventuali materiali in sospensione nell'acqua dello stagno. Poi uso sempre il flacone, ma vuoto, per soffiare via i residui d'acqua.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 22, 09:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io uso i miei modelli in alcuni stagni dell'altopiano del Carso e dopo averli usati faccio scorrere acqua pulita nel circuito di raffreddamento, "spremendola" da un flacone con beccuccio, per eliminare eventuali materiali in sospensione nell'acqua dello stagno. Poi uso sempre il flacone, ma vuoto, per soffiare via i residui d'acqua.
Avevo già pensato a quanto dici: credo che sia necessario effettuare sempre la procedura che suggerisci, in particolar modo quando non si prevede un uso a breve termine del modello. Chi mi ha ceduto lo scafo non lo usava da anni!!
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima barca rc..... Pennapenno Motoscafi con Motore Elettrico 71 17 dicembre 20 09:53
Prima barca OUT-SIDE Navimodellismo a Vela 1 01 agosto 13 08:15
Prima barca fishwolf Navimodellismo a Vela 16 31 marzo 12 15:25
Prima barca Tonyx Navimodellismo a Vela 6 29 gennaio 07 15:56
prima barca a vela delcolandrea Navimodellismo a Vela 2 19 giugno 06 01:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002