Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 22, 13:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Come fare?

Sebbene sia un aeromodellista (di quelli che costruisce), sono già alla mia quarta barca (una a vela, due scafi elettrici e quest'ultima).
Ho iniziato la costruzione del motoscafo (elettrico) "SUPERCRAFT 61", modello vintage del kit anni inizio '60 dell'Aeropiccola

[IMG][/IMG]

Trovandomi in difficoltà, ho necessità di un paio di suggerimenti.

1. il ponte superiore, come da disegno, dovrebbe dare l'idea di un tavolato a listelli in legno pregiato. Come dare questo effetto visto che detto ponte è una semplice tavoletta di compensato?

[IMG][/IMG]

2. ho intenzione di motorizzare il modello con uno Speed 500 il cui albero ha un diametro di 3,175 mm mentre il diametro dell'albero di trasmissione (con elica) è di 4 mm. Dovendo inserire uno snodo cardanico tra motore ed albero, come risolvo la differenza di spessore visto che gli snodi in commercio hanno un diametro uguale ai due estremi?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere questi quesiti.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 22, 13:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Sebbene sia un aeromodellista (di quelli che costruisce), sono già alla mia quarta barca (una a vela, due scafi elettrici e quest'ultima).
Ho iniziato la costruzione del motoscafo (elettrico) "SUPERCRAFT 61", modello vintage del kit anni inizio '60 dell'Aeropiccola

[IMG][/IMG]

Trovandomi in difficoltà, ho necessità di un paio di suggerimenti.

1. il ponte superiore, come da disegno, dovrebbe dare l'idea di un tavolato a listelli in legno pregiato. Come dare questo effetto visto che detto ponte è una semplice tavoletta di compensato?

[IMG][/IMG]

2. ho intenzione di motorizzare il modello con uno Speed 500 il cui albero ha un diametro di 3,175 mm mentre il diametro dell'albero di trasmissione (con elica) è di 4 mm. Dovendo inserire uno snodo cardanico tra motore ed albero, come risolvo la differenza di spessore visto che gli snodi in commercio hanno un diametro uguale ai due estremi?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere questi quesiti.
Non sono un'esperto di navi ma le faceva mio padre.

Per il ponte incolli dei listelli di noce fini ce ne sono di tutte le misure proprio per i rivestimenti.

https://shop.jonathan.it/it/material...stelli-di-noce


Per il giunto cardanico esistono questi

https://fr.aliexpress.com/item/32826...39629160%7Csea

prendendo un 3x4 a 3,17 forse riesci a portarlo magari con una punta da trapano calibrata da 3,1 o 3,2.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 22, 14:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Non sono un'esperto di navi ma le faceva mio padre.

Per il ponte incolli dei listelli di noce fini ce ne sono di tutte le misure proprio per i rivestimenti.

https://shop.jonathan.it/it/material...stelli-di-noce


Per il giunto cardanico esistono questi

https://fr.aliexpress.com/item/32826...39629160%7Csea

prendendo un 3x4 a 3,17 forse riesci a portarlo magari con una punta da trapano calibrata da 3,1 o 3,2.
Per i listelli era la prima idea venuta in mente che forse attuerò ma voglio cercare listelli molto sottili inferiori ad 1 mm.
Per il giunto, invece, la soluzione che suggerisci è difficile da attuare se non si hanno le attrezzature giuste.
Grazie per esserti interessato ai miei quesiti
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 22, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Listelli più fini non credo ne esistano puoi, però, ricavarli da impiallacciatura di noce che ha uno spessore di 0,6mm.
Per il secondo problema basta un trapano e una punta da 3,1 o 3,2. Le punte si trovano abbastanza di frequente. Il fatto che vai ad "alesare un foro già esistente credo si possa fare molto facilmente in quanto è lo stesso foro a guidarti la punta.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 22, 15:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.390
Qui trovi i giunti con varie misure " https://www.banggood.com/it/RC-Car-o...41644183748011 ", " https://it.aliexpress.com/item/32527...26672985%7Csea ". Li ho presi da entrambi i negozi, non so dirti quale sia l'affidabilità nel tempo perchè non ho molte occasioni di usare i miei scafi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 22, 16:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Seguendo i consigli, ho già trovato in rete l'impiallacciatura da 0,8 mm: se non trovo nulla nella mia zona la comprerò su ebay.

Per lo snodo, Bangood ha quello con fori da 3,17: uno dei fori lo porto a 4 mm con il trapano a colonna.

__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 22, 16:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Seguendo i consigli, ho già trovato in rete l'impiallacciatura da 0,8 mm: se non trovo nulla nella mia zona la comprerò su ebay.

Per lo snodo, Bangood ha quello con fori da 3,17: uno dei fori lo porto a 4 mm con il trapano a colonna.

Ciao Riant, per la coperta, puoi "rigarla" con righello ed un attrezzo appuntito ad esempio, una punta per tracciare, poi tolto il truciolo della lavorazione, ripassi le linee con un pennarello nero punta fine.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 06 maggio 22 alle ore 16:57 Motivo: ...
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 22, 17:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao Riant, per la coperta, puoi "rigarla" con righello ed un attrezzo appuntito ad esempio, una punta per tracciare, poi tolto il truciolo della lavorazione, ripassi le linee con un pennarello nero punta fine.

Ottimo anche questo consiglio!!!!
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 22, 17:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.390
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Per lo snodo, Bangood ha quello con fori da 3,17: uno dei fori lo porto a 4 mm con il trapano a colonna.

Non è molto chiaro ma i giunti hanno anche i due fori di diverso diametro ed il primo da sinistra ha un foro da 4mm ed uno da 3,17mm (4*3,17) che sono quelli che ho preso io.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 22, 16:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
.............. quindi, per il ponte superiore ho scelto una soluzione che, per me, è la più pratica e con una buona resa visiva. Prima di incollare le parti allo scafo, ho dato due mani di mordente color teack e, con santa pazienza, ho segnato le innumerevoli assi, ogni 5 mm, con un pennarello da .04
Non siamo nel paradiso delle accuratissime riproduzioni ma, secondo me, il risultato è molto accettabile.


[IMG][/IMG]

I pezzi in foto sono solo alcuni dei sei che ho preparato e due di essi, prima dell'incollaggio, devono essere rifiniti con turapori e trasparente in quanto fanno parte del ponte inferiore difficilmente raggiungibile a montaggio ultimato.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa puo' fare e non puo' fare l'aeromodellista. dymanet Aeromodellismo Principianti 23 05 ottobre 13 11:54
non so come fare aragio16 Simulatori 10 07 marzo 09 11:21
come fare Fabbione Elimodellismo Principianti 1 27 dicembre 06 22:54
fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici gianluca Aeromodellismo Volo Elettrico 26 26 gennaio 04 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002