Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 21, 16:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...lo dice al post numeo 9...ma andando a guardare, tanto piccoli non sono...si va sull'ottantina di cm e probabilmente per un uso continuativo ci vorrebbero motori e batterie un po' piu' sostenuti...
In teoria sarebbe da calcolare la velocita' in scala...
...Ma quanto naviga un modello in scala..?..Cioe' per quanto tempo, continuativamente rimane con i motori accesi...?..in base a questo ci si dovrebbe regolare se mettere due Speed 380 con Esc raffreddati a liquido...oppure farsi bastare l'elettronica di recupero da qche giocattolo...
Al post 9 dice solo dello Snowberry e lo Schnelboat in 1/72, del pt-109 non dice la scala
Comunque sia non è il mio campo ho solo visto quel video e ho voluto dare uno spunto di inizio
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 21, 08:48   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...lo dice al post numeo 9...ma andando a guardare, tanto piccoli non sono...si va sull'ottantina di cm e probabilmente per un uso continuativo ci vorrebbero motori e batterie un po' piu' sostenuti...
In teoria sarebbe da calcolare la velocita' in scala...
...Ma quanto naviga un modello in scala..?..Cioe' per quanto tempo, continuativamente rimane con i motori accesi...?..in base a questo ci si dovrebbe regolare se mettere due Speed 380 con Esc raffreddati a liquido...oppure farsi bastare l'elettronica di recupero da qche giocattolo...
Il mio Titanic, lungo giusto 78 cm, naviga, senza problemi ed ad una velocità ben superiore a quella della scala, con uno Speed 400 (che muove tutte e tre le eliche) raffreddato ad aria con una ventolina. E' vero che il percorso più lungo che ha sostenuto è il giro attorno alle boe del campionato Amirel, ma al termine non ho mai avuto l'impressione che il motore fosse caldo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 21, 09:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da fatothello Visualizza messaggio
Ti ringrazio. Non sapevo che con i brushed non fosse necessario l'esc. Mi parli di batterie in parallelo e di shiftare le batterie....da neofita non ti chiedo cosa intendi...rischiamo di infilarci nella palude della mia ignoranza in materia
Nei motori brushed (in italiano "motori a spazzole") l'alimentazione è direttamente in corrente continua, ovvero la stessa erogata dalla batteria. L'esc serve solo come regolazione della tensione di alimentazione e, di conseguenza, della velocità. Opzionale è l'inversione della polarità, ovvero l'inversione del senso di marcia.
Per i motori brushless ("senza spazzole" in lingua italica) il discorso è radicalmente diverso. Si tratta di motori in corrente alternata trifase sincroni. Senza entrare nei complessi meandri di come funziona un esc per i brushless, che è profondamente diverso da un esc per motori a spazzole, ti dico solo che l'ESC per i brushless trasforma la corrente continua della batteria in corrente alternata per il motore.
Pur avendo una funzione simile, regolare la velocità del motore, gli Esc per Brushless e quelli per Brushed non hanno alcuna analogia tecnica tra loro e NON sono assolutamente intercambiabili.
Come puoi capire, un motore a spazzole può funzionare senza ESC, un motore brushless assolutamente no.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 21, 14:50   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...e quanto pesa il Titanic di 80 cm AUW..?..
(..mi interessava per riferimento, perche' sto iniziando il cantiere per lo stesso da 54 cm 1:500....
..pensavo di essere l'unico matto ...che lontano da eventi mediatici, film o ricorrenze televisive...andava a cercare il Titanic.....)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 21, 15:04   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...e quanto pesa il Titanic di 80 cm AUW..?..
(..mi interessava per riferimento, perche' sto iniziando il cantiere per lo stesso da 54 cm 1:500....
..pensavo di essere l'unico matto ...che lontano da eventi mediatici, film o ricorrenze televisive...andava a cercare il Titanic.....)
Non sei l'unico matto. Cmq, io l'ho iniziato su proposta di mio figlio, che mi ha mollato dopo la prima mezz'ora al seghetto, in occasione del centenario dell'affondamento.

Il modello non l'ho mai pesato, però posso dirti che ho dovuto aggiungere un buon chilo di zavorra, oltre alla presenza di ben 12 celle LiIon (totale c.ca 6 etti solo di batterie) per avere una linea di galleggiamento regolare.
Ad occhiometro sarò sui due kg e mezzo.
Considera che il mio non rispetta perfettamente la scala. E' 1:350 in lunghezza ed 1:250 in larghezza e altezza. Ero limitato in lunghezza per la sua sistemazione in esposizione in casa, ma poi sarebbe venuto talmente stretto da rendere estremamente difficoltoso metterci dentro le numerose frattaglie (Arduino compreso)

Quì sul barone c'è il buildlog.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 21, 15:29   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..lo andro' a guardare...
..Ma lo sai che viaggiamo su numeri simili..?..E' due settimane che faccio i conti a tempo perso... e sono giunto al rapporto di lunghezza-larghezza/..baglio..(?).. di circa 6,5...
(..sto intorno ai 52 cm di lunghezza e non so se 'aggiustare' la scala che vuole 54cm..o la larghezza, che volevo di 8 cm tondi...per il problema della carena e della stabilita' al galleggiamento..)
Quello tuo sembra essere intorno a 6,4...per una larghezza/baglio di 12cm..(?)..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 21, 15:50   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..lo andro' a guardare...
..Ma lo sai che viaggiamo su numeri simili..?..E' due settimane che faccio i conti a tempo perso... e sono giunto al rapporto di lunghezza-larghezza/..baglio..(?).. di circa 6,5...
(..sto intorno ai 52 cm di lunghezza e non so se 'aggiustare' la scala che vuole 54cm..o la larghezza, che volevo di 8 cm tondi...per il problema della carena e della stabilita' al galleggiamento..)
Quello tuo sembra essere intorno a 6,4...per una larghezza/baglio di 12cm..(?)..
No, è largo 10 cm esatti.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 21, 09:49   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Vabbe'...cm piu'..cm meno...che vuoi che sia...
...Hai sbagliato di poco...
..riporto da web...Risultati per titanic dimensions
Registered dimensions:
Length: 852.5 feet. Length overall: 882.75 feet. Breadth: 92.5 feet. Depth: 59.6 feet.
In metri: 259,84m.........................269,06m........... .........28,19m..............18,17m
(calcolo larghezza...2819/250=11,3cm...avrei arrotondato a 11,5...o 12 cm...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 21, 10:16   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...Vabbe'...cm piu'..cm meno...che vuoi che sia...
...Hai sbagliato di poco...
..riporto da web...Risultati per titanic dimensions
Registered dimensions:
Length: 852.5 feet. Length overall: 882.75 feet. Breadth: 92.5 feet. Depth: 59.6 feet.
In metri: 259,84m.........................269,06m........... .........28,19m..............18,17m
(calcolo larghezza...2819/250=11,3cm...avrei arrotondato a 11,5...o 12 cm...)
hai ragione, non è 1:250 ma 1:300.... sorry. 28,19/300 = 9,4 cm, che ho arrotondato a 10.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 21, 11:00   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ho guardato il buildlog......
Complimenti, perche' e' un modello decisamente meticoloso e lavorato, con particolari impressionanti......
Ma non c'e' qche immagine di quando naviga o va in acqua...?..forse non la trovo..
..Quello che stavo imbastendo io, non sara' neanche lontanamente cosi' 'modello'...
Parto dall'idea di farlo putt putt, perche' ho avuto per le mani quello commerciale..che costava una sciocchezza..(..5 euro alla Citta'del Sole..) ma stupidamente non lo presi e ora sembra diventato oggetto cult con prezzi stratosferici...per cui me lo volevo rifare, ma leggermente meglio, che quello, onestamente...sembra un po' bagnarola..
..Poi ci si fa prendere la mano e bisogna resistere...soprattutto se si capita in siti tipo quello di Claudio Bossi...https://www.google.com/url?sa=t&rct=...dMA_uMp74PPFor
..Per ora sto al dimensionamento d'insieme e sperimentando coi motori putt putt...
E' difficilissimo buttare i pesi sotto la linea di galleggiamento...o li intorno...e' incredibile l'equilibrio delle navi vere...grande rispetto ai realizzatori di navi...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo varie EDF motorizzate neviojay Merc. Aeromodellismo 5 17 ottobre 16 15:33
barche rc epoca maxto Navimodellismo a Vela 11 31 gennaio 10 01:40
Barche quadrate e barche tonde grakula Navimodellismo a Vela 27 05 maggio 08 09:15
Barche emish Aeromodellismo 1 10 settembre 03 12:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002